Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Tra gli scaffali

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

(J.D. Salinger, Il giovane Holden)

 

Quali libri non possono mancare nella nostra libreria? Quali rileggeremmo più e più volte e quali titoli ci siamo appuntati, perché consigliati da qualche amico? Di seguito vengono consigliati una serie di libri tra i quali scegliere quelli da inserire nella propria libreria ideale, storie di grandi amori o grandi avventure, di eroi ed eroine di ogni tempo, di amicizie o di eventi drammatici realmente avvenuti o soltanto immaginati, storie nelle quali ritrovare un po' di noi e da collocare accanto ai libri del cuore e a quelli che non abbiamo ancora letto, ma che pensiamo di leggere, prima o poi.

Hania: il cavaliere di luce, di Silvana De Mari, Giunti, 2015
Hania è una bambina dagli oscuri poteri, costretta a fuggire, per difendersi da chi la vuole uccidere. Ma chi è quell'uomo misterioso, che la segue in segreto?

Pirate: le vere straordinarie avventure di Minerva Sharpe e Nancy Kington, di Celia Rees, Salani, 2005
Per sfuggire a un matrimonio che non vuole, Nancy si imbarca su una nave di corsari. Porterà con sè la sua schiava personale... sarà l'inizio di una vita avventurosa.

L'eroe invisibile, di Luca Cognolato, Silvia Del Francia, Einaudi Ragazzi, 2014
La storia di Giorgio Perlasca, che durante la Seconda Guerra Mondiale riuscì a strappare alla morte migliaia di ebrei condannati ad essere deportati nei campi di sterminio.

Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams, Mondadori, 1999
Le avventure surreali di due viaggiatori delle galassie, impegnati a girovagare per lo spazio a bordo di un'astronave che li porterà su pianeti sconosciuti.

Shadowblack: il fuorilegge, di Sebastien De Castell, Piemme, 2018
Il destino di Kellen è diventare un mago... peccato però che non abbia magia. Sceglierà quindi di percorrere una strada diversa, quella indicatagli da una straniera incontrata per caso.

Per sempre o per molto, molto tempo, di Caela Carter, Mondadori, 2017
La storia di Flora e Julian, due fratelli adottati che, assieme alla madre adottiva, andranno alla ricerca delle proprie radici.

Glauco e Lenina, di Loredana Frescura, Marco Tomatis, Giunti, 2019
Milano, 1936. L'amicizia tra Glauco e Lenina, tra la quotidianità vissuta sotto il regime fascista e le indagini per gli avvistamenti di misteriosi oggetti volanti non identificati.

Time Deal, di Leonardo Patrignani, De Agostini, 2017
L'amore tra Aileen e Julian in una città soffocata dall'inquinamento, dove è possibile prendere una medicina per vivere in eterno.

Angeli, di Emily Dickinson, Carthusia, 2017
La poesia di Emily Dickinson, presentata in un albo di grande formato, dove le illustrazioni accentuano il potere evocativo delle parole della grande poetessa statunitense.

Sorelle, di Raina Telgemeier, Il castoro, 2015
Il racconto del rapporto dell'autrice con sua sorella, tra gelosia e complicità, fino all'arrivo di un fratellino, che scombinerà gli equilibri familiari.

Io sono leggenda, di Richard Matheson, Fanucci, 2003
Robert è l'unico uomo in un mondo abitato da vampiri. Ogni notte per lui è una lotta per la sopravvivenza, nella speranza che, da qualche parte, ci sia qualche altro essere umano.

Nelle terre estreme, di Jon Krakauer, Corbaccio, 2008
La vita avventurosa di Christopher, giovane americano che lasciò tutto per mettersi in viaggio verso l'Alaska.

Mentre noi restiamo qui, di Patrick Ness, Mondadori, 2018
Si avvicina la fine del mondo e l'unica preoccupazione di Michael è... riuscire a baciare la ragazza di cui si è innamorato.

Cartoline dalla terra di nessuno, di Aidan Chambers, Fabbri, 2001
Il viaggio di Jacob ad Amsterdam sarà occasione per scoprire verità sulla sua famiglia fino ad allora sonosciute.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, di Christiane F., Rizzoli, 1990
Il racconto autobiografico della vita di Christiane F., dall'infanzia difficile all'adolescenza persa nel mondo della droga.

Il giovane Holden, di J.D. Salinger, Einaudi, 1990
La vita del sedicenne Holden Caulfield, adolescente alla ricerca della propria identità in costante contrasto col mondo degli adulti.

Camminare correre volare, di Sabrina Rondinelli, EL, 2008
Il bullismo raccontato attraverso la vicenda di Asja, ragazza inquieta, che si prende gioco di una sua compagna di classe e si sente invincibile, fino al giorno in cui la sua vita cambierà.

La guerra dei like, di Alessia Cruciani, Piemme, 2018
Cristiana e Ruggero sono i bersagli preferiti dai bulli della scuola. La vita per loro è un incubo, ma un evento inaspettato farà volgere le cose a loro favore.

Pensami forte, di Zita Dazzi, Lapis, 2017
Cosimo si trova in un carcere minorile e da lì invia lettere a Valentina, nel tentativo di spiegarle il perché del suo comportamento, confidandole la voglia di cambiare vita.

Oltre il muro di nuvole, di Gigliola Alvisi, San Paolo, 2019
Un ragazzino, in volo verso Bruxelles, si ritrova seduto accanto ad un'anziana signora in vena di chiacchierare... è Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare comandante di un aereo di linea!

Miss Comedy Queen: una risata può cambiare il mondo: o forse no?, di Jenny Jagerfeld, De Agostini, 2019
Sasha ha deciso, vivrà la sua vita all'insegna del divertimento... ma se qualcosa non andasse come previsto?

Non sono solo, di Lisa Thompson, De Agostini, 2019
Nate si ritrova solo in un rifugio in mezzo al bosco. Quando incontrerà una strana ragazzina, verrà coinvolto in una misteriosa indagine.

Il regno di Kensuke, di Michael Morpurgo, Piemme, 2017
L'amicizia tra Michael, un ragazzino che naufraga su un'isola e Kensuke, un vecchio soldato giapponese che si rivelerà un ottimo maestro di vita.

Viola è Viola, di Sofia Gallo, Notes, 2016
L'estate di Brigitta e Viola, tra nuovi incontri e nuove emozioni, sogni e difficoltà da superare per diventare grandi.

Gli angeli di pietra, di Kristina Ohlsson, Salani, 2019
Simona sta attraversando un periodo difficile, sua nonna è in ospedale. Inoltre, strane cose accadono in casa di sua nonna e in giardino le statue di pietra sembrano spostarsi da sole.

Nel mare ci sono i coccodrilli: storia vera di Enaiatollah Akbari, di Fabio Geda, Salani, 2011
La storia di Enaiatollah Akbari, che dall'Afghaninstan è giunto in Italia, viaggiando da solo e attraversando terre e mari alla ricerca di un posto sicuro dove vivere.

Trash, di Andy Mulligan, Rizzoli, 2014
L'avventura di tre ragazzini che, mentre rovistano tra la spazzatura in una discarica, trovano un borsello pieno di soldi, con dentro una mappa e una chiave...

Splash, di Charli Howard, Lapis, 2018
La vita di Molly scorre tranquilla tra gli amici e la passione per il nuoto agonistico. Quando sua madre, che l'aveva abbandonata quando era piccola, tornerà da lei, Molly sentirà il mondo crollarle addosso.

Io non ho paura, di Niccolò Ammaniti, Einaudi, 2001
Filippo è un bambino rapito da una banda di malviventi. Si accorgerà di lui Michele, che farà di tutto per salvarlo.

La bicicletta verde: su due ruote verso la libertà, di Haifaa Al-Mansour, Mondadori, 2016
Wadjda ha un sogno, comprarsi una bella bicicletta per correre per le strade del suo paese. Combatterà contro chiunque vorrà ostacolare il suo desiderio di libertà.

Wonder, di R.J. Palacio, Giunti, 2013
Le vicende di August che, nato con una deformazione del cranio, ha trascorso la sua infanzia tra le mura di casa. Quando entrerà in prima media, dovrà confrontarsi con i suoi coetanei.

Piccole donne, di Louisa May Alcott, De Agostini, 2009
Un grande classico della letteratura, che racconta uno spaccato dell'adolescenza di Meg, Beth, Jo e Amy, quattro sorelle molto legate fra loro, pur essendo profondamente diverse le une dalle altre.

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, di Ransom Riggs, Rizzoli, 2011
Chi sono quei bambini ritratti nelle vecchie foto che Jacob ha trovato dentro un baule polveroso? Possibile che abbiano tutti un potere speciale e che siano ancora vivi, nascosti da qualche parte?

War Horse, di Michael Morpurgo, Rizzoli, 2011
Albert ha un grande amico, Joey, il suo bellissimo cavallo. Quando Joey verrà venduto all'esercito britannico per essere utilizzato in guerra, Albert gli prometterà che un giorno si ritroveranno.

Noi siamo infinito, di Stephen Chbosky, Sperling & Kupfer, 2014
Charlie ha quindici anni ed è alla ricerca di qualcuno che lo capisca. Stringerà amicizia con Sam e Patrick e affiderà alla sua penna le sensazioni e le esperienze che vivrà.

La guerra dei bottoni, di Louis Pergaud, Bur, 2015
Le vicende di un gruppo di ragazzini che si scontrano quotidianamente come su un campo di battaglia, con tanto di bottino di guerra, prigionieri e imboscate.

Tredici, di Jay Asher, Mondadori, 2017
Hannah è morta suicida e affida ad alcune audiocassette la spiegazione del suo gesto. Spetterà a Clay e ad altri ascoltatori ripercorrere la vita della ragazza, scoprendo verità fino ad allora ignorate.

Scarica la rassegna
        (pdf, 164 kb)

 

Ad un clic da te