Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> "Tito Stordito" di Anna Lavatelli
 

"Tito Stordito" di Anna Lavatelli

Ma lui – Tito Lope – si metteva in vista più di chiunque altro, per via di quella faccia imbambolata che aveva, proprio di uno che vive sulle nuvole, e ti veniva naturale prenderlo in giro.
Il fatto è che leggeva parecchio – romanzi d'avventura e racconti di magia – e tutte quelle letture lo tenevano a galleggiare in un altro mondo, un mondo in cui era anche possibile che ci fossero mostri mangia-sedere e Brende ladre-di-merende. Ecco perché si beveva tutte le balle che gli raccontavamo.

Tito Stordito, di Anna Lavatelli (Oscar Mondadori, 2007) è uno dei titoli compresi nella BILL Biblioteca della Legalità, collezione ragionata ed itinerante di più di duecento libri per giovani lettori sui temi della legalità e della cittadinanza.
Racconta la storia di Tito, che è un gran credulone, bersaglio perfetto per chi, come Carlo ed altri suoi compagni di classe, amano divertirsi alle spalle altrui, architettando uno scherzo dietro l'altro. E così sempre più spesso Tito è il protagonista di situazioni che lo mettono in ridicolo – come quella volta che il suo zaino si riempì di rane e lui si convinse che ci fossero piovute dentro dal cielo, assieme alla pioggia – ma che, apparentemente, paiono non toccarlo.
Nonostante i bulli della scuola vengano messi in punizione e la maestra cerchi di rendere Tito più consapevole di ciò che accade alle sue spalle, il ragazzino è di un'ingenuità spiazzante... fino al giorno in cui Tito troverà una cassa misteriosa, che potrebbe contenere un vero e proprio tesoro, e chiederà a Carlo e alla sua banda di aprirla insieme a lui.
Vai Tito, è arrivato il momento della tua rivincita su chi si crede più furbo di te!

Leggi anche
L'uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono, Salani, 2012
Il viaggio di Stefano, di Maria Teresa Andruetto, Oscar Mondadori, 2015

 

 

Ad un clic da te