Tessera personale di iscrizione
La tessera rilasciata al momento dell'iscrizione ha validità illimitata. È cura dell'utente conservarla correttamente, non cederla a terzi e presentarla agli operatori per lo svolgimento di quelle operazioni di servizio che richiedano identificazione. L'utente si impegna a comunicare alla biblioteca ogni variazione dei dati personali e delle informazioni che ha fornito al momento del rilascio, sia per facilitare le comunicazioni della biblioteca, sia per partecipare attivamente all'aggiornamento statistico dei dati sugli utilizzatori del servizio. In caso di smarrimento o furto, l'utente è invitato a darne tempestiva informazione alla biblioteca, che provvederà ad annullarla immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi. In assenza di comunicazioni, la biblioteca considera automaticamente confermati i dati forniti e presuppone che la tessera sia regolarmente conservata dal titolare.
In caso di furto o smarrimento, un primo duplicato della tessera è rilasciato gratuitamente dalla biblioteca all'utente che ne faccia richiesta. Ulteriori duplicati sono rilasciati dietro pagamento secondo le tariffe vigenti.
L'impiego della tessera permette all'utente di velocizzare le transazioni di prestito e di azzerare i rischi di errata digitazione dei codici identificativi personali: il suo uso è dunque vivamente consigliato dalla biblioteca, sia in ragione del grande afflusso di pubblico alle diverse postazioni di prestito, sia in ragione della notevole quantità di documenti che possono essere presi in prestito contemporaneamente. Nel caso in cui l'utente non abbia la tessera con sé, l'accesso ai servizi è comunque garantito tramite una modalità più lenta di identificazione, per la quale l'operatore richiede l'esibizione di un documento di identità valido.
In presenza di code, l'operatore dà priorità agli utenti provvisti di tessera, garantendo al termine della coda l'accesso al prestito a coloro che non hanno con sé la tessera, in modo tale da non penalizzare gli altri utenti con il rallentamento delle operazioni necessario al recupero dei dati mancanti.
Non sono registrati prestiti ad utenti che si presentino privi di tessera personale e di documento di identità. Costoro possono però richiedere che i documenti scelti per il prestito siano lasciati in deposito a loro favore per le successive 24 ore, affinché possano tornare a completare le operazioni di prestito esibendo la tessera o il documento di identità.
Non è possibile utilizzare tessere di altri utenti, se non accompagnata da regolare delega per il ritiro del materiale documentario (versione pdf, 54,5 Kb). Unica eccezione: i genitori dei bambini e ragazzi fino a 15 anni di età non compiuti possono utilizzare la tessera dei propri figli, anche in assenza di questi, limitatamente al prestito di libri o altri documenti della San Giorgio Ragazzi.
Nel caso in cui l'utente sia in ritardo con la restituzione dei documenti in prestito in qualsiasi biblioteca della Rete provinciale, la tessera personale si blocca automaticamente, e non permette l'accesso al prestito e agli altri servizi che prevedono identificazione, finché l'utente non regolarizza la propria posizione.
-
Ultimo aggiornamento giovedì, 26 gennaio 2023
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina |
Feed RSS per tutti i commenti
La tessera rilasciata al momento dell'iscrizione ha validità illimitata. È cura dell'utente conservarla correttamente, non cederla a terzi e presentarla agli operatori per lo svolgimento di quelle operazioni di servizio che richiedano identificazione. L'utente si impegna a comunicare alla biblioteca ogni variazione dei dati personali e delle informazioni che ha fornito al momento del rilascio, sia per facilitare le comunicazioni della biblioteca, sia per partecipare attivamente all'aggiornamento statistico dei dati sugli utilizzatori del servizio. In caso di smarrimento o furto, l'utente è invitato a darne tempestiva informazione alla biblioteca, che provvederà ad annullarla immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi. In assenza di comunicazioni, la biblioteca considera automaticamente confermati i dati forniti e presuppone che la tessera sia regolarmente conservata dal titolare.
In caso di furto o smarrimento, un primo duplicato della tessera è rilasciato gratuitamente dalla biblioteca all'utente che ne faccia richiesta. Ulteriori duplicati sono rilasciati dietro pagamento secondo le tariffe vigenti.
L'impiego della tessera permette all'utente di velocizzare le transazioni di prestito e di azzerare i rischi di errata digitazione dei codici identificativi personali: il suo uso è dunque vivamente consigliato dalla biblioteca, sia in ragione del grande afflusso di pubblico alle diverse postazioni di prestito, sia in ragione della notevole quantità di documenti che possono essere presi in prestito contemporaneamente. Nel caso in cui l'utente non abbia la tessera con sé, l'accesso ai servizi è comunque garantito tramite una modalità più lenta di identificazione, per la quale l'operatore richiede l'esibizione di un documento di identità valido.
In presenza di code, l'operatore dà priorità agli utenti provvisti di tessera, garantendo al termine della coda l'accesso al prestito a coloro che non hanno con sé la tessera, in modo tale da non penalizzare gli altri utenti con il rallentamento delle operazioni necessario al recupero dei dati mancanti.
Non sono registrati prestiti ad utenti che si presentino privi di tessera personale e di documento di identità. Costoro possono però richiedere che i documenti scelti per il prestito siano lasciati in deposito a loro favore per le successive 24 ore, affinché possano tornare a completare le operazioni di prestito esibendo la tessera o il documento di identità.
Non è possibile utilizzare tessere di altri utenti, se non accompagnata da regolare delega per il ritiro del materiale documentario (versione pdf, 54,5 Kb). Unica eccezione: i genitori dei bambini e ragazzi fino a 15 anni di età non compiuti possono utilizzare la tessera dei propri figli, anche in assenza di questi, limitatamente al prestito di libri o altri documenti della San Giorgio Ragazzi.
Nel caso in cui l'utente sia in ritardo con la restituzione dei documenti in prestito in qualsiasi biblioteca della Rete provinciale, la tessera personale si blocca automaticamente, e non permette l'accesso al prestito e agli altri servizi che prevedono identificazione, finché l'utente non regolarizza la propria posizione.
- Ultimo aggiornamento giovedì, 26 gennaio 2023
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti