Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Nati per leggere >> Tante storie per me... e per te!
 

Tante storie per me... e per te!

 

Storie da leggere ad alta voce, per stare assieme ai bambini, per giocare con loro con le storie di altri bambini, o di altri cuccioli, in una selezione curata da Donata Cei.

Bibliografia
(pdf, 1, 7Mb)

 

La bibliografia è divisa in aree tematiche, relative a tre diversi ambiti della vita del bambino: la vita quotidiana, declinata nei momenti chiave del cibo, della nanna, e così via, le emozioni e le paure, e le storie fantastiche.
Se è utile mettere in relazione i libri con le esperienze che il bambino compie in prima persona, sia per lui che per i genitori, i quali possono utilizzare i libri come supporto in momenti critici o di passaggio (l'abbandono del ciuccio per esempio, o la paura del buio), altrettanto significative sono le esperienze di lettura che accrescono la capacità del bambino nel riconoscere e capire le proprie emozioni. Sono i libri che abbiamo chiamato delle emozioni e delle paure, ma anche quelli delle storie fantastiche, libri che sollecitano nel bambino quei processi d’identificazione indispensabili per la sua crescita personale attraverso modelli di riferimento che i piccoli ritrovano nelle storie e nei personaggi più amati.

 

 

 

Ad un clic da te