Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Storie tra i banchi

La classe ribolliva di energia. Mr. Terupt aveva appena appeso l’ultimo anello e la nostra catena di carta toccava il pavimento. Gli anelli erano difficili da ottenere con tipi come Peter e Alexia in classe, però ce l’avevamo fatta.

<<Congratulazioni. Vi siete guadagnati un giorno libero -  ha detto Mr. Terupt. Un giorno intero di festa.>>

(Rob Buyea, Il maestro nuovo)

 

Sette bambini di dieci anni raccontano, ognuno dal proprio punto di vista, la vita dentro e fuori la classe dal momento dell'arrivo del maestro nuovo, un certo Mr. Terupt che ha un personale metodo educativo e d'insegnamento. Inizialmente spiazzati da un insegnante che li sfida a contare quanti fili d'erba ci sono nel campo da calcio della scuola, giorno dopo giorno Peter, Jessica, Luke e gli altri vivono un anno scolastico davvero speciale.
Tra i banchi si intrecciano vicende familiari e nuove amicizie, rancori e segreti da non svelare, il tutto sotto la presenza attenta, ma discreta di Mr. Terupt, che osserva i suoi alunni cercando di comprenderli e di trovare il canale giusto per entrare in comunicazione con ciascuno di loro.
Un giorno, la classe ottiene come premio una gita tutti insieme sulla neve. L'entusiasmo generale lascerà ben presto il posto alla disperazione. Mr. Terupt sarà infatti vittima di un brutto incidente e rischierà di morire. Trascorrerà molto tempo in ospedale e in quei giorni gli alunni e le alunne si renderanno conto di come e quanto l'incontro con il "maestro nuovo" li abbia cambiati.

Come Il maestro nuovo di Rob Buyea, molti sono i libri per giovani lettori ambientati a scuola.
Tra i banchi nascono amori e amicizie, ma anche incomprensioni e brutte esperienze di bullismo; a scuola può capitare di affezionarsi a un insegnante particolare o di trovare un'amica o un amico assieme ai quali vivere momenti indimenticabili e affrontare le piccole e grandi difficoltà che fanno diventare grandi. Queste e tante altre le storie proposte qui di seguito, storie di ragazzi e ragazze che nascono in classe, o che prendono spunto dall'ambiente scolastico per parlare di amicizia, di amore e di altre tematiche connesse al mondo dell'adolescenza.

Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Il racconto di un anno scolastico che una classe trascorre con il nuovo maestro, Mr. Terupt. Tra piccoli e grandi drammi, ciascun alunno riuscirà ad affrontare le proprie insicurezze.

Il maestro nuovo è tornato, di Rob Buyea, Rizzoli, 2014
Mr. Terupt è pronto ad affrontare un nuovo anno scolastico insieme alla sua classe. I suoi alunni riusciranno ad aiutarlo a realizzare il progetto che ha in mente?

La scuola fa male, di James Bach, Sperling & Kupfer, 2010
Il racconto provocatorio di chi, pessimo alunno da ragazzo, ha saputo affermarsi nella vita adulta. Come Einstein e Steve Jobs.

Scarlett, di Barbara Baraldi, Mondadori, 2010
Dal momento in cui frequenterà un nuovo liceo, la vita di Scarlett non sarà più la stessa... si troverà coinvolta in una lotta tra demoni e mezzi demoni e conoscerà creature soprannaturali che dovrà farsi amiche.

Un pesce sull'albero, di Lynda Mullaly Hunt, Uovonero, 2016
Tutti definiscono Ally lenta e incapace. Sarà un professore ad accorgersi che Ally è speciale e, come lei, altri alunni della sua classe.

Wonder, di R.J. Palacio, Giunti, 2013
Auggie, nato con una terribile deformazione facciale, affronta per la prima volta il mondo della scuola. Dovrà uscire dall'ambiente familiare nel quale si è sempre sentito al sicuro e accettato e affrontare i suoi coetanei e i professori. Come verrà accolto a scuola?

Cose che nessuno sa, di Alessandro D'Avenia, Mondadori, 2011
Il primo anno di liceo coincide per Margherita con la scoperta di una dolorosa verità familiare. I nuovi amici e un professore particolarmente sensibile l'aiuteranno ad affrontarla.

Trevor, non sei sbagliato: sei come sei, di James Lecesne, Rizzoli, 2014
Trevor è un inguaribile ottimista ed è talmente ingenuo da non rendersi conto che i compagni di classe si divertono a prenderlo in giro. Le cose cambieranno quando gli affibbieranno l'etichetta di gay.

L'arte di sparare balle, di Jordan Sonnenblick, Giunti, 2011
San, di origini cinesi, ha difficoltà ad integrarsi nella nuova scuola. Quando l'insegnante affiderà alla classe una ricerca sulle religioni orientali, San partirà avvantaggiato e agli occhi di tutti sarà un vero maestro Zen.

Il ragazzo invisibile, di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Salani, 2014
Michele è innamorato di una compagna di classe che non si accorge di lui ed è il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Un giorno, all'improvviso, diventerà invisibile e la sua vita cambierà.

Non restare indietro, di Carlo Greppi, Feltrinelli, 2016
Francesco si ritrova suo malgrado a partecipare a un viaggio in Polonia, ad Auschwitz, insieme ad altri coetanei. Il viaggio sarà l'occasione per conoscere meglio momenti storici drammatici e per confrontarsi con ragazzi e ragazze, con i quali condividere le proprie emozioni e la paura di diventare grandi.

Ballo in maschera, di Magda Szabo, Salani, 2015
Perché la giovane Kristi si rifiuta di eseguire un compito affidatole dalla professoressa di lettere? Quale mistero si nasconde dietro questo strano comportamento? Un ballo di carnevale sarà l'occasione per la ragazza per conoscere meglio la sua insegnante.

Io sono Malala: la mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne, di Malala Yousafzai con Christina Lamb, Giunti, 2013
La storia vera di Malala, quindicenne pachistana che un giorno, mentre sta tornando a casa da scuola su un autobus, viene ferita gravemente dai talebani. La sua colpa è essere una donna e voler studiare. Malala non si farà intimorire, continuerà a difendere il diritto all'istruzione per le donne.

Playlist, di David Conati, Coccole Books, 2016
Durante una gita scolastica Ellade si mette nei guai a causa dei suoi problemi col bere. Lo aiuteranno a venirne fuori due insegnanti in gamba e l'amicizia con Auri, alla quale è legato da una grande passione per la musica.

Complotto di classe, di Diane Stanley, De Agostini, 2010
Professori eccellenti, studenti disciplinati, nessun bullo in giro. Quando Franny arriva nella nuova scuola rimane sorpresa dalla perfezione che regna ovunque e decide di indagare, insieme ai suoi compagni, anch'essi convinti che ci sia un mistero da scoprire.

Io sono la neve, di Elizabeth LaBan, Rizzoli, 2014
Tim ha affidato ad alcuni cd audio la registrazione di ciò che gli è capitato nel corso dell'ultimo anno scolastico. Duncan li ascolterà e apprenderà la sequenza dei fatti dall'arrivo di Tim nella nuova scuola fino al tragico evento avvenuto nel bosco intorno al college.

Diario di scuola, di Daniel Pennac, Feltrinelli, 2008
Il mondo della scuola raccontato da Pennac, che da ragazzo non fu uno studente modello né il primo della classe. Diventato insegnante, guarda con occhi diversamente consapevoli quella realtà che può essere migliorata solo da chi la ama.

Una barca nel bosco, di Paola Mastrocola, Loescher, 2006
La storia di Gaspare, che dall'isola in cui vive si trasferisce a Torino per frequentare il liceo. Non sarà facile integrarsi nel nuovo ambiente scolastico, per lui che non veste alla moda e ha la testa persa dietro alle traduzioni di latino.

Cècile: il futuro è di tutti, di Marie-Aude Murail, Giunti, 2010
Cecile è al suo primo incarico come insegnante in una scuola elementare francese. Vincerà la sua timidezza prendendosi a cuore la vicenda di una famiglia ivoriana che vedrà respinta la propria domanda di asilo.

La regola di Kurt, di Emanuele Fant, San Paolo, 2017
Ruggero vive secondo la regola di Kurt Kubain, “se stai bene e ottieni successo, prima o poi la paghi”. L’amicizia con un nuovo professore gli farà scoprire un altro modo di affrontare l’adolescenza, sempre con l’intramontabile musica rock nel cuore.

Raccontami di un giorno perfetto, di Jennifer Niven, De Agostini, 2015
Cosa ci fa la ragazza più popolare del liceo in bilico sul cornicione della torre campanaria della scuola? Accanto a lei c'è Theodore; insieme, i due vivranno un’intensa amicizia e un amore travolgente.

La squola: di storie ce ne sono tante, di Marilù Oliva, LiberAria, 2016
Le storie di quattro studenti che frequentano il liceo si intrecciano alle vicende vissute all’interno dell’ambiente scolastico. Fil, Miluna, Cecio e Pauline affrontano le difficoltà del diventare grandi, tra situazioni familiari conflittuali, amori e forti passioni da gestire.

Ferma così, di Nina Lacour, EDT, 2016
Il nuovo anno scolastico inizia per Caitlin nel peggiore dei modi. La sua migliore amica si è suicidata e adesso Caitlin vive chiusa in se stessa. La scoperta del diario dell’amica e la vicinanza di un ragazzo speciale l’aiuteranno a ritrovare la serenità.

Scarica la rassegna
         (pdf, 520 kb)

 

Ad un clic da te