Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Storie della storia del mondo

C'era una volta... un grande caos.

E, oltre al caos, non c'era proprio niente. O quasi. C'erano cose mescolate, senza forma, senza odore, senza colore; cose che non facevano rumore oppure facevano tutti i rumori del mondo e tutti insieme: scoppi, fischi, sbuffi, tuoni e un forte silenzio.

Il niente era un vuoto infinito. Ma mentre il vuoto è già qualcosa, il niente era ancora meno e si può immaginare che questo grande caos fosse come sospeso in questo niente di niente e se ne stesse lì, sformato e inutile. Caotico. Appunto. Pian piano qualcosa cominciò a prendere forma. Qualcosa di azzurro. Era cielo e si chiamava Urano. Accanto ad Urano apparve Gea, la terra. E sprofondato nella terra, giù giù, si formò l'inferno, chiamato Tartaro. Gea e Urano, cielo e terra, si unirono ed ebbero dei figli. Erano enormi, fortissimi e avevano cento braccia e cinquanta teste ed erano chiamati gli Ecatonchiri, che in greco vuol dire proprio che avevano cento mani. Dopo di loro vennero altri figli, i Ciclopi. Tipi strani pure loro, difatti avevano un solo occhio in mezzo alla fronte.  

(Miti greci: da Crono ai figli di Zeus, raccontati da Luisa Mattia e Anna Pavignano)

Con il termine “mito” viene convenzionalmente indicata una forma di racconto che tratta temi quali le origini del cosmo, le vicende degli dei e le imprese degli eroi. Col passare del tempo questo termine ha assunto una connotazione sempre più ricca; oggi definiamo “miti” non solo le storie della classicità, ma anche personaggi famosi e persone che si distinguono per specifiche abilità, eventi incredibili e accadimenti che destano stupore.
Ciò che viene definito “mitico” ha quindi a che fare con l'irrazionale e l'eccezionale e ha un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità di un individuo e di una comunità e dell'immaginario di bambini e ragazzi. Pensiamo, infatti, a quanto di mitico ci sia nei sogni, nelle paure e nei desideri dei piccoli e degli adolescenti, per non parlare degli elementi mitici presenti in fumetti, videogiochi, cartoni animati e film.
Il mito ha poco o niente di razionale, si basa su fantasie e analogie per spiegare e raccontare; le idee, i concetti e i valori che trasmette possono prestarsi a molteplici interpretazioni e ciò attribuisce al mito una importante forza educativa, oltre a renderlo potenzialmente “pericoloso”, perché in grado di condizionare il comportamento sociale.
La narrativa mitologica per bambini e ragazzi è molto ampia, va da libri che rivisitano i contenuti mitologici attraverso il romanzo e la novella a testi di divulgazione con informazioni di taglio storico e culturale sulle storie proposte. Sempre, comunque, siamo di fronte a riscritture che cercano di affrontare la complessità letteraria, linguistica e contenutistica dei racconti originali per renderli accessibili ai giovani lettori.
I miti trattano infatti temi difficili e spesso non regalano nemmeno un lieto fine; osservazioni sulla natura, l'Universo, la vita si intrecciano a quelle sui momenti fondamentali dell'esistenza umana – l'infanzia, l'amore, l'amicizia, la morte – e alle vicende di dei ed eroi che continuano, di secolo in secolo, ad affascinare tanto i piccini quanto i grandi e a nutrire con le loro storie il bagaglio simbolico di ognuno di noi.

Di seguito viene proposta una scelta di testi relativi alla mitologia prevalentemente greca, libri per conoscere o approfondire i temi legati al mondo degli dei dell’Olimpo, storie più o meno note aventi come protagonisti le divinità, i mostri mitologici, gli eroi, gli uomini e le donne la cui vita è in qualche modo intrecciata a quella degli dei e delle dee.

La mitologia. Capire
Gli dei dalla A alla Z: primo dizionario di mitologia, di Francesca Lazzarato, Mondadori, 1998
Un vero e proprio dizionario di mitologia, che illustra le caratteristiche principali delle divinità e delle creature che popolano la mitologia greca.
Età: da 8 anni

Il romanzo della mitologia dalla A alla Z, di Gaetana Miglioli, G. D’Anna, 1991
Un manuale di agile consultazione che ricostruisce le vicende più significative dei miti greci e romani. In appendice: cartine geografiche, tavole genealogiche, etimologia, nomi greci e loro corrispondenti latini, nomi latini e loro corrispondenti greci.
Età: da 10 anni

Gli dei della Grecia, di Remi Simon, Editrice Piccoli, 1991
Un libro che spiega la nascita degli dei secondo la mitologia greca, e narra alcuni dei miti più noti, la lotta di Zeus per affermarsi come re degli dei, la creazione dell'uomo, il diffondersi delle sventure nel mondo.
Età: da 10 anni

Il mio piccolo libro d'arte per raccontare la mitologia, di Aude Le Pinchon, l'Ippocampo, 2017
Un divertente percorso attraverso le raffigurazioni artistiche di alcuni tra i più noti miti greci. Una sessantina di opere d'arte, tra quadri, mosaici e miniature, accompagnano la narrazione delle avventure degli eroi e delle divinità della mitologia classica, riservando uno spazio a domande che stuzzicano la curiosità e lo spirito d'osservazione dei lettori.
Età: da 7 anni

Bestiario fantastico: mostri e animali di altri tempi, di Francesca Gambino, Enrico Cerni, Coccole Books, 2014
Il Minotauro, Medusa, le Sirene, la Chimera, l'Ippocampo, i Fauni, le Arpie, la Sfinge, i Centauri sono soltanto alcune delle creature che affascinano chiunque si avvicini alla lettura delle storie mitologiche... ma siamo sicuri che questi esseri siano esistiti soltanto nel mondo della fantasia?
Età: da 8 anni

La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia, di William Grandi, Unicopli, 2011
Un saggio che ricostruisce, in un’ottica pedagogica, la storia della letteratura mitologica italiana per ragazzi, dal primo libro di racconti mitologici per bambini edito nel 1911 fino ad oggi, ai moderni cartoni animati e fumetti che tanto devono alla mitologia.

La mitologia. Leggere
La storia di Ulisse e Argo, di Mino Milani, Einaudi Ragazzi, 1995
Dopo un interminabile periodo di guerre, Ulisse torna in patria, ad Itaca. Ci tornerà però fingendosi straniero. Nessuno lo riconoscerà, tranne Argo, il suo amato cane.
Età: da 11 anni

Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca, di Sofia Gallo, Giralangolo, 2012
Una cartina per seguire Ulisse nelle sue imprese e avventure, ripercorrendo insieme al grande eroe le tappe del suo viaggio, le sue scoperte e i personaggi che incontrò.
Età: da 8 anni

L'avventura di Ulisse, di Andrea Malesini, Mondadori, 2006
Il viaggio e la vendetta di Ulisse, l'attesa di Penelope e Telemaco raccontati con uno stile originale che non tradisce la sostanza drammatica del poema omerico. Un libro di avventure, di guerre e di forti passioni, che continua ad affascinare i lettori grandi e piccoli.
Età: da 10 anni

Ulisse racconta, di Mino Milani, Einaudi, 2015
Sono un re, ma non chiamatemi re. Così si presenta Ulisse, che narrerà la sua vita, le sue avventure, i suoi viaggi, con la voce di un uomo, prima che di un personaggio mitico.
Età: da 7 anni

Le avventure di Ulisse, di Geraldine McCaughrean, Mondadori, 1998
L'appassionante storia di Ulisse e delle imprese che dovette compiere per riuscire a tornare a casa e riabbracciare la propria famiglia. Dopo l'incontro con Polifemo, la maga Circe, le Arpie, finalmente l'eroe metterà piede a Itaca.
Età: da 9 anni

Ulisse: il mare color del vino. Il racconto dell’eroe più astuto, più intelligente e più umano dell’antichità, di Giovanni Nucci, Salani, 2013
Ulisse ha avuto una vita intensa. Ha partecipato a una lunga guerra e ha intrapreso un viaggio che, prima di ricondurlo a casa, lo ha portato ad affrontare avventure e pericoli di ogni genere. Ora che è di nuovo nella sua Itaca, può riposarsi e sedersi ad osservare il mare.
Età: da 10 anni

Storie di bambini molto antichi, di Laura Orvieto, Mondadori, 2014
Un libro sulle infanzie di dei ed eroi della mitologia. Perché anche gli dei e gli eroi sono stati bambini. Le loro storie sono avventurose, talvolta drammatiche. C'è Ebe, che ama danzare mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia. E c'è Perseo, abbandonato su una barca senza vele né remi. E poi ci sono tante storie popolate di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili e bambini coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi.
Età: da 8 anni

Storie della storia del mondo, di Laura Orvieto, Giunti, 2008
Una mamma racconta ai propri figli la storia della città di Troia, della lunga guerra, di Paride e del pomo della discordia, della bella Elena, dell'ira di Achille e del destino di Ettore. Storie che affascinano e incuriosiscono da sempre i
lettori di ogni età.
Età: da 8 anni

La mitologia: gli eroi e gli uomini, di Laura Fischetto, Letizia Galli, Lapis, 2011
Tante furono le vicende che ebbero come protagonisti gli eroi, gli dei e gli uomini. In questo libro ne vengono narrate alcune, dalla storia di Amore e Psiche al supplizio di Tantalo, dall'impresa di Teseo alle avventure di Ercole.
Età: da 8 anni

La mitologia: le avventure degli dei, di Laura Fischetto, Letizia Galli, Lapis, 2011
Una raccolta dei miti classici più conosciuti – dalla nascita di Afrodite al vaso di Pandora – e delle storie riguardanti alcuni dei numerosi dei greci, da Zeus al re degli Inferi, Ade.
Età: da 8 anni

Ai piedi dell'Olimpo, di Saviour Pirotta, Einaudi, 2005
Aracne, la donna ragno, il Minotauro, la spaventosa Medusa, la Chimera, Pegaso sono alcuni dei protagonisti dei miti narrati in questo libro, che incantano i giovani lettori appassionati di storie eroiche, avventurose e ricche di colpi di scena.
Età: da 8 anni

Storie di dei, di Elisabetta Chicco, Einaudi, 2005
Una raccolta di diciannove miti classici, narrati sinteticamente, dalla nascita di Venere al tragico volo di Icaro. Con esercizi di comprensione del testo.
Età: da 8 anni

Miti greci per bambini, di Heather Amery, Usborne, 1999
Una raccolta di storie mitologiche in una versione adatta ai lettori più piccoli. Dal racconto del cervo dalle corna d'oro, alla vicenda del bel Narciso, al volo di Icaro, ai viaggi di Odisseo.
Età: da 5 anni

Miti in 30 secondi, di Anita Ganeri, Electakids, 2013
Può bastare mezzo minuto per narrare un mito? Sì, se la narrazione è sintetica e il testo scritto è affiancato da un disegno che riassume schematicamente i passi salienti della storia. Con questo metodo, vengono qui presentati alcuni miti classici e altri provenienti da altre culture, da quella giapponese a quella degli Indiani d'America.
Età: da 8 anni

Miti greci: da Crono ai figli di Zeus, raccontati da Luisa Mattia e Anna Pavignano, La nuova frontiera junior, 2013
Un libro che racconta con tono divertito e divertente la mitologia greca, a partire da Crono, passando per Zeus e i suoi numerosissimi figli, fino ad arrivare agli uomini e alle donne le cui vite sono strettamente legate al volere degli dei dell'Olimpo.
Età: da 7 anni

Le metamorfosi: storie di mitologia, di Roberto Piumini, Mondadori, 2016
Il racconto dei dieci miti delle “Metamorfosi” di Ovidio, delle storie di uomini, donne e divinità che mutano forma e natura. Da Dafne che diventa una pianta d’alloro a re Mida al quale spuntarono due orecchie d’asino.
Età: da 10 anni

Fiabe mitologiche di amori e di inganni, di Michel Piquemal, EL, 2008
Zeus è disposto a trasformarsi in qualunque cosa pur di conquistare le belle ragazze delle quali si innamora. Ma ogni volta deve fare i conti con Era, sua moglie, gelosissima e pronta a punire le amanti del marito.
Età: da 9 anni

Tre sorrisi per Paride, di Roberto Piumini, Einaudi, 1997
Un nonno racconta ai nipoti le storie della mitologia greca e latina. Sono storie affascinanti, come quelle che narrano di Eco innamorata non corrisposta, di Aracne trasformata in ragno, di Perseo che combatté contro Medusa. Con un percorso di lettura in appendice.
Età: da 10 anni

Il dono di Zeus: i sedici miti più affascinanti della tradizione classica, di Jeanne Steig, Salani, 2004
Da Prometeo a Icaro, da Orfeo a Mida, sono qui narrate sedici storie della mitologia classica, accompagnate da simpatiche illustrazioni che raffigurano gli dei e gli eroi con un pizzico di ironia.
Età: da 9 anni

In Grecia: terra di miti, dei ed eroi, di Giuseppe Zanetto, Feltrinelli, 2014
Il viaggio in Grecia di un nonno con i suoi nipoti diventa occasione per ripercorrere la storia di questa terra dal passato suggestivo e narrare le vicende di eroi e di personaggi dei miti classici.
Età: da 9 anni

Il circo di Zeus: storie di mitologia greca, di Roberto Piumini, Einaudi, 2005
Una raccolta di otto storie tratte dalla mitologia classica, dalla storia di Orfeo e Euridice al mito di Prometeo, narrate da un noto autore di libri per bambini e ragazzi, che qui intreccia abilmente storia e invenzione letteraria.
Età: da 10 anni

Bibliotechina dei miti greci, Usborne, 2016
Un cofanetto che raccoglie cinque libri che narrano i miti classici illustrati e riscritti in un linguaggio adatto ai lettori più piccoli: "Le fatiche di Ercole", "Il Minotauro", "L'Odissea", "Perseo e Medusa", "Il cavallo di Troia".
Età: da 8 anni

Signore e signorine: corale greca, di Beatrice Masini, EL, 2002
Storie di donne, madri, figlie, sorelle e amanti. Se da una parte ci sono gli uomini sempre in cerca di guerra che porti loro fama e gloria, dall'altra ci sono le donne dei miti classici, sempre più fiere e decise. In questo libro vengono narrate le vicende di personaggi femminili più o meno conosciuti, da Medea a Nausicaa, da Circe a Cassandra.
Età: da 9 anni

Favole degli dei, di Paolo Barbieri, Mondadori, 2011
Uno dei più noti illustratori italiani rilegge in chiave fantasy alcune storie della mitologia classica, dando un tocco “dark” e onirico a personaggi come Zeus, Poseidone, Atena e Afrodite.
Età: da 12 anni

Grandi amori sull'Olimpo: storie degli dei greci, di Geraldine McCaughrean EL, 2007
Una raccolta di quindici storie che raccontano la grande famiglia dell'Olimpo e le vicende dei personaggi più noti della mitologia classica, con un'attenzione particolare alle passioni e ai sentimenti che animano gli dei, rendendoli molto simili agli uomini.
Età: da 9 anni

La storia di Dedalo e Icaro, di Mino Milani, Einaudi Ragazzi, 2000
Il padre invita Icaro a volare godendosi lo spettacolo del mondo visto dall'alto, mantenendo la calma.. Icaro muove sicuro le braccia tenendo gli occhi rivolti verso i monti che sta sorvolando. Ma l'eccitazione dovuta al volo è troppo grande per poter stare a sentire tutte le raccomandazioni del padre.
Età: da 9 anni

Il Vello d'oro, di Nathaniel Hawthorne, editrice Piccoli, 1984
Giasone è un giovane eroe che deve riconquistare il regno strappato a suo padre da un traditore. Per riuscire nell’impresa, dovrà impossessarsi del Vello d’Oro, difeso da terribili mostri. Con schede di guida alla lettura.
Età: da 10 anni

La storia di Odisseo, di Alessandro Mazzaferro, La spiga, 2012
Dopo la fine della guerra di Troia, Odisseo impiegherà dieci lunghi anni per tornare a casa, dove lo attende la moglie Penelope. Durante il suo viaggio nel Mediterraneo, incontrerà personaggi di tutti i tipi, dalla maga Circe al ciclope Polifemo. Con apparato didattico.
Età: da 8 anni

Il romanzo di Odisseo, di Valerio Massimo Manfredi, Mondadori, 2014
Odisseo, il famoso guerriero e il coraggioso avventuriero, racconta la sua vita straordinaria dall'infanzia al suo ritorno a Itaca, fino alla sua ultima, misteriosa avventura. Una nuova narrazione della storia di Odisseo per mano di un autore amato dal pubblico per i suoi romanzi ispirati al mondo antico.
Età: da 12 anni

Ercole e il giardino delle Esperidi, di Nathaniel Hawthorne, Editrice Piccoli, 1982
Nel leggendario giardino delle Esperidi, Ercole compie la sua undicesima fatica, sorreggendo il cielo al posto di Atlante. Un'impresa davvero “mitica”. Con schede di guida alla lettura.
Età: da 9 anni

Quello scansafatiche di Ercole, di Francesca Simon, Piemme, 2007
E’ bello leggere i miti o ascoltarne la narrazione. Ma sarebbe sicuramente più emozionante vivere in prima persona quelle avventure. Questo capita a Susan, una ragazzina che per magia si ritrova nell’antica Grecia, avendo l’opportunità di scoprire come abbia fatto Ercole a superare le famose “dodici fatiche”.
Età: da 8 anni

La storia di Orfeo ed Euridice, di Mino Milani, Einaudi, 1994
Apollo ha predetto ad Orfeo il suo destino: diverrà uno dei più famosi musici e cantori e con la sua voce riuscirà a commuovere tutti, anche nell'oltretomba, dove dovrà recarsi per rivendicare la vita della donna amata, Euridice.
Età: da 9 anni

Olimpiadi nell'antica Grecia, di Mary Pope Osborne, Piemme, 2001
Il racconto delle origini dei giochi olimpici, organizzati a partire dal 776 a.C., è narrato attraverso le avventure di Annie e Jack, due fratelli che magicamente vengono trasportati nell’antica Grecia, nella città di Olimpia.
Età: da 8 anni

Medusa e il Minotauro, di Cecco Marinello, Roberto Piumini, Giunti, 1994
Tra le creature mostruose che popolano i racconti della mitologia classica, due sono particolarmente inquietanti, Medusa dallo sguardo che pietrifica e il Minotauro, che divora chiunque entri nel suo labirinto. Due giovani eroi, Perseo e Teseo, dovranno affrontare i mostri e appellarsi a tutto il loro coraggio per sconfiggerli.
Età: da 9 anni

Teseo, il Minotauro e il filo di Arianna, di Sabina Colloredo, EL, 2010
Il terribile Minotauro divora continuamente giovani ateniesi... è arrivato il momento di intervenire! Ci penserà Teseo, principe di Atene, aiutato da Arianna e da un gomitolo di filo che gli salverà la vita.
Età: da 8 anni

La fatica di Sisifo e altre storie, di Ilva Tron, Mondadori, 2003
Sisifo, sovrano della città di Corinto, era uomo astuto ed avido. Presosi gioco degli dei, fu punito da Zeus con una pena che non avrebbe mai avuto fine: Sisifo avrebbe dovuto portare un masso enorme sulla cima di una montagna, una volta arrivato in alto, il masso sarebbe rotolato di nuovo a valle e l’uomo avrebbe dovuto iniziare nuovamente la sua fatica, per sempre.
Età: da 8 anni

Il giudizio di Paride e altre storie, di Giusi Quarenghi, Mondadori, 2001
Durante le nozze di Peleo e Teti, Eris - unica dea non invitata - lancia sul tavolo del banchetto una mela con su scritto "alla più bella". Era, Afrodite e Atena si mettono subito in competizione e chiedono a Zeus di eleggere la più bella. Zeus affida il difficile compito di scegliere a Paride. Chi vincerà?
Età: da 7 anni

I cento occhi di Argo, di Ilva Tron, Mondadori, 2003
Argo era un mostro gigantesco con cento occhi, non dormiva mai. Compì imprese grandiose, fino a quando non dovette vedersela con Ermes.
Età: da 7 anni

Cupido e Psiche, di Giovanni Nucci, Mondadori, 1999
Psiche, una ragazza mortale della belleza uguale a Venere, diventa sposa di Cupido, senza sapere tuttavia chi sia il marito, che le si presenta solo durante la notte. Quando le sorelle scopriranno la verità, la giovane sarà costretta a superare una serie di prove per ottenere l'immortaltà e potersi ricongiungere all'amato.
Età: da 8 anni

Flora e Zefiro e altre storie, di Giovanni Nucci, Mondadori, 1999
Flora, la dea della primavera, stava passeggiando nei campi quando Zefiro la vide e se ne innamorò perdutamente. Divenuti marito e moglie, Flora offrirà agli uomini una innumerevole varietà di fiori.
Età: da 8 anni

Zeus ed Ermes in cerca di ospitalità, di Giovanni Nucci, Lapis, 2015
Gli uomini non sanno cosa significhi essere ospitali, per questo Zeus vuole punirli. Scenderà sulla Terra in incognito insieme ad Ermes, in cerca di qualcuno che lo sappia accogliere con gentilezza... lo troverà?
Età: da 8 anni

Europa, la principessa scomparsa, di Giovanni Nucci, Lapis, 2015
Europa, la principessa dei Fenici è scomparsa. L'ha rapita un toro bianco! Riusciranno i suoi fratelli a ritrovarla? E soprattutto, chi si cela sotto le spoglie del toro?
Età: da 8 anni

Ercole a Roma e altre storie, di Giovanni Nucci, Mondadori, 1999
Compiuta la sua decima fatica, Ercole si riposa in Italia facendo pascolare i suoi buoi. Ma non sa che proprio su uno di quei colli sui quali si trova, abita un terribile mostro a tre teste!
Età: da 8 anni

Le fatiche di Ercole e altre storie, di Geraldine McCaughrean, Mondadori, 1998
Ben dodici imprese dovrà affrontare Ercole, per espiare il fatto di essersi reso colpevole della morte della sua famiglia. Le prove saranno difficili, richiederanno forza e coraggio, ma Ercole ce la farà.
Età: da 8 anni

Sotto il segno di Giove: miti romani, di Geraldine McCaughrean, Einaudi, 2006
Una raccolta dei miti romani più noti - a partire dalle avventure di Enea in fuga dalla città di Troia in fiamme – una carrellata di personaggi talvolta derivati dalla mitologia greca, talvolta ripensati in chiave “locale”.
Età: da 8 anni

E fonderai la più grande città del mondo, di Giovanni Nucci, Feltrinelli, 2010
Il mito della fondazione della città di Roma narrato da Giovanni Nucci, autore di libri per bambini e adulti, appassionato di mitologia greca e romana, che intreccia sapientemente storia, mito e leggenda.
Età: da 8 anni

Enea, l'eroe venuto da lontano, di Maristella Maggi, La Spiga, 2012
Un libro che narra il lungo viaggio di Enea, l'eroe venuto da lontano che fonda la civiltà romana. Accanto a lui, personaggi carichi di fascino, difficili da dimenticare per chi li abbia conosciuti leggendo le loro gesta.
Età: da 8 anni

Cuore d'eroe: la storia di Enea, di Roberto Piumini, Nuove Edizioni Romane, 2010
Ripercorrendo i versi dell’Eneide, Roberto Piumini narra le vicende del famoso Enea, che dopo essere scampato all’incendio che devastò la sua città Troia, si mise in viaggio e, di avventura in avventura, approdò alle coste italiane.
Età : da 9 anni

Eneide raccontata ai bambini, di Rosa Navarro Duràn, Mondadori, 2009
Una rilettura dell'opera di Virgilio in una chiave accessibile ai giovani lettori, che si avvicinano per la prima volta alle imprese di Enea.
Età: da 7 anni

Non scherzare con gli Dei…”, rassegna dedicata a Rick Riordan e ai suoi romanzi per ragazzi, i cui protagonisti sono adolescenti di oggi alle prese con mostri, creature fantastiche e divinità della mitologia greca, egizia e nordica.

 

Scarica la rassegna
       (pdf, 2,09 MB)

 

 

Ad un clic da te