Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Animazioni di lettura, laboratori e giochi >> Storie da ascoltare e da guardare - Piccoli laboratori
 

Storie da ascoltare e da guardare - Piccoli laboratori

Aggiornato al 4 maggio 2020

Una prima rassegna di risorse web - che via via aggiorneremo -  dove trovare storie da ascoltare o da guardare in compagnia del babbo e della mamma, o assieme ai fratellini, a casa al calduccio, magari sotto una comoda coperta. Oppure approfondimenti, video, materiali per allenare la mente, alla scoperta della storia, della natura, del mondo. E infine alcuni suggerimenti, con piccoli laboratori e attività da fare a casa con i bambini.

Parole e storie da ascoltare, come quelle di Federico, il topolino poeta del grande Leo Lionni,  che raccoglie i caldi raggi del sole per quando il freddo sarà pungente, i colori inebrianti per rendere migliore il grigio dell’inverno, le parole per quando non rimarrà nulla da dirsi... e che ci insegna a posare lo sguardo su ciò che veramente conta.

Buon ascolto e buona visione dalla San Giorgio Ragazzi

 

Canali rai e radio

Rai Radio Kids
Una radio digitale a misura di bambino

Piccolaradio

Per le bambine i bambini e gli adulti a loro vicini. Favole, storie e racconti dallo sconfinato archivio della Rai. Solo sul Web, solo sull'home page di Radio 3, a cura di Benedetta Annibali.

Tutt'orecchi
Programma mensile di webradio dell' Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR) dedicato ad ascoltatori grandi e piccini, con interviste, segnalazioni di libri-novità e Audioracconti tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia o dal patrimonio mitologico e fiabistica. 

Radiomagica
Una piattaforma inclusiva di musica e storie per tutti i bambini e ragazzi: "la chiamiamo radio perché la radio è il mezzo di oggi cui somiglia di più: anche noi emettiamo un flusso audio: rubriche, musiche e tante storie lette a voce alta. Ma è molto di più: è una rivista, una biblioteca, un editore, un sito... E si rivolge ai diversamente abili in modo inclusivo"

Scuola 2020
Rai cultura ha organizzato alcuni strumenti utili per i docenti e le famiglie e una raccolta video di scienze, arte, storia, letteratura, musica, economia.

Canali Youtube

LabComNarr
Tantissime videoletture prodotte dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari

Racconti in soffitta
Un canale che propone letture ad alta voce, da ascoltare insieme a mamma e papà nei diversi momenti della giornata, quando c'è bisogno di una buona lettura, che sia uno stimolante passatempo ma anche l'occasione per parlare ai più piccoli di emozioni, sentimenti, amicizia... e per aiutare i genitori nella scelta dei libri per la crescita dei loro bambini.

Ti leggo una storia
Con le buffe storie del Dr. Seuss, e alcuni classici

Bim Bum Bam Libri
Una lunga lista di storie per bambini

Storielle e storielline
Fiabe, favole della buonanotte e storielle. I libri per i più piccini trasformati in cartoni animati.

Storie senza corona
Storie nate in occasione del Festival della letteratura Bimbi a Bordo

PpOP SCUP TN
Video realizzati dai ragazzi del Servizio civile della Biblioteca comunale di Trento, con molte letture di libri per bambini.

La nuova frontiera
Sul canale youtube di questa casa editrice romana, si possono ascoltare le Pillole di filosofia a domicilio raccontate da Emiliano Di Marco: dal mito della caverna, ai paradossi come quello di Achille e la tartaruga...

Piattaforme e siti web

Lezioni sul sofà
Un database che raccoglie esperienze diverse, proposte laboratoriali, reading, video, su tutto e tutti, corsi di fumetto, filastrocche, canzoncine, letture realizzate da autori italiani e stranieri per tutti quei ragazzi costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus. A cura di Matteo Corradini e Andrea Valente

OpenMLOL
La biblioteca digitale aperta che, fra le molte sezioni, contiene anche ebook e videogiochi per bambini. Per accedere, ci si deve registrare con un indirizzo mail da questo link.

StoryWeaver
Una piattaforma partecipativa per avvicinare i bambini al mondo delle storie, sia da fruitori che da creatori. Il sito ospita racconti nella varie lingue del mondo, tutti caratterizzati da una efficace combinazione tra testi e illustrazioni e con accesso gratuito. Le storie in italiano le trovate qui

Letture e narrazioni di Michele Neri
A partire dal sito web personale, si possono ascoltare e seguire diverse letture. Di recente sono state caricate letture tratte da tesdti di Emilio Salgari.

Editori

Parole d'ascoltare, Babalibri
Parole e musica per sognare. Un percorso di ascolto che emoziona e accoglie il bisogno di bellezza del bambino.
Venti libri accompagnati da brani musicali per coniugare la lettura ad alta voce con l’ascolto della musica. Ecco i primi cinque titoli disponibili:
Akiko e il palloncino, Io vado!, Cornabicorna, Che rabbia!, Luna e la camera blu.

Gallucci
L'editore rende disponibili alcuni ebook per bambini

Dai raccontamela ancora, Carthusia edizioni
Storie per sorridere con i suoni e giochi di parole inventate, con le divertentissime storie di Trunkerumpampumpera, di Tinotino Tinotina tino tin tin tin (parte 1 e parte 2) o Tarirì Tararera di Emanuela Bissolati. E ancora, le storie di alcuni dei migliori autori per bambini, come Il buon viaggio di Gianni De Conno, Il Principe Azzurro. La Principessa Fuxia di Margherita Sgarlata, Se io riesco, puoi farcela anche tu, di Roberta Brioschie Annarita Da Bellonio, Papà Famondo, letto da Bruno Tognolini, La quaglia e il sasso di Arianna Papini, Due parole di Sonia Maria Luce Possentini, Gigino e Gigetta e Cavalcavia di Gek Tessaro, o fiabe classiche come L'usignolo di H.C. Andersen.

Franco Cosimo Panini
Storie e fumetti da leggere on line, disegni di Pimpa e Giulio Coniglio da scaricare e colorare, attività da fare con i bambini in casa.

Logos Edizioni
Numerose storie divertenti lette e interpretate da Alfonso Cuccurullo, e molte altre ancora.

Video libri per bimbi e bimbe in dono, Matilda editrice
Ogni video lettura ha anche un' attività collegata: giochi didattici, pagine da colorare, idee per attività.
La casa editrice ha reso anche scaricabile il pdf del libro La paura è fatta di niente per chi lo volesse utilizzare in questo momento per dare un messaggio di fiducia e speranza ai bambini.

Il narratore
Un gran numero di audiolibri in lingua italiana dei generi più diversi - dai racconti per ragazzi ai classici della letteratura di ogni tempo e Paese - si trova nel sito internet Il Narratore che mette a disposizione, in questo periodo, audiolibri classici come Alice nel Paese delle Meraviglie e I viaggi di Gulliver, Il giro del mondo in 80 giorni, il Giornalino di Gian Burrasca e Il ritratto di Dorian Gray, I dolori del giovane Werther e tanti altri, tutti letti da professionisti e scaricabili gratuitamente. Ogni settimana si aggiungono quattro titoli gratuiti.

La biblioteca inclusiva della Ciopi
La versione audio gratuita dei libri della biblioteca della Ciopi, per consentirne la fruizione anche ai bambini ciechi e ipovedenti.

Tuttoscuola
Favole al telefono di Gianni Rodari lette da Sergio Govi
Le favolette di Alice lette da Sergio Govi



Attività e laboratori per bambini

Oltre a continuare a leggere e sfogliare i libri del suo catalogo, la casa editrice Babalibri propone anche alcune attività per disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei personaggi più amati del nostro catalogo. Tutti i giorni alle 15 potrete scaricare un’attività creativa legata agli eroi Babalibri! Link http://www.babalibri.it/babacasa

Per questi lunghi giorni in cui siamo tutti a casa, Antonella Abbatiello ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli (e grandi) lettori, ispirato al suo album illustrato Case così pubblicato per l'editore Donzelli che ha ottenuto nel 2019 il Premio nazionale Nati per leggere. È facile partecipare. Basta guardare il video, prendere carta e colori e disegnare una casa, la tua casa. Costruiamo insieme una grande città!

Save the Children
Otto idee per allenare la mente

In casa con Munari
Tante idee e progetti da sperimentare, avventurandosi in questa casa per entrare nella stanza Biblioteca con le videoletture di libri di Munari, nel Laboratorio per sperimentare nuove attività, sul Terrazzo per far cogliere ai bambini i piccoli dettagli della natura, o nella Stanza dei giochi per divertirsi.

Progetto scuola Il castoro 
A scuola con il Castoro
è un'iniziativa che raccoglie idee creative di didattica a distanza messe a punto dagli autori del Progetto scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Nel link trovate video, indicazioni e materiali gratuiti da scaricare, adatti per le scuole primarie  e secondarie.

Una rassegna curata dal mensile Andersen che riporta, oltre a quelle da noi segnalate, numerosissime altre risorse digitali, è consultabile al link

 

Ad un clic da te