Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre 2019 >> Stefano Turrini Il Nero e il Bianco
 

Stefano Turrini Il Nero e il Bianco

 

Sabato 16 febbraio, ore 17.30 - Sala Bigongiari

Presentazione a cura di Laura Monaldi dell'opera "Il Nero e il Bianco" di Stefano Turrini.
L'opera, donata alla biblioteca, sarà esposta in permanenza nella passerella che conduce alla Sala Manzini, al primo piano.


L’opera “Il Nero e il Bianco” (2018) rappresenta un libro aperto composto da due pagine, una nera dove in nero è scritta la parola BIANCO e l’altra in bianco dove in bianco è scritta la parola NERO. La dicotomia nero/bianco così si annulla con il ribaltamento e annullamento del significato rispetto al significante.
Due sole parole in questo libro, la luce e le tenebre, il giorno e la notte, il bene e il male ma perfettamente intercambiabili.
Le due parole riempiono interamente le due pagine ma sono di difficile percezione, come ad invitare l’osservatore a fare un piccolo sforzo di comprensione e riflessione.
L’opera è composta da un telaio di ottone sul quale è stesa una rete di alluminio dipinta con colori acrilici, il tutto montato su un pannello di legno (110x150x15 cm)

 

Ad un clic da te