Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Sogni
 

Sogni

 

4 maggio - 4 giugno 2019 - Art Corner

Inaugurazione sabato 4 maggio, ore 17

Il disegno ha il potere di farmi sognare, dando un senso di libertà alla mia condizione. Mi offre l’opportunità di esprimere desideri, visioni, paure, passioni, e appunto sogni.
Mentre disegno, respiro lentamente e rifletto; inizio da una linea o un punto, e da quel momento dentro di me tutto è collegato: spirito, anima, mente, muscoli, ossa.

Qualcosa c’è di stabilito, un piccolo pensiero di base che mi guida, dettato da situazioni vissute, osservazioni, oppure fatti avvenuti che mi hanno particolarmente colpito, ma  poi viene rielaborato dentro di me, tutto è libero; ed ogni volta è una gioia che sento come risvegliata dopo molto tempo.

Il disegno c’è da sempre, lì nascosto a fianco a me. Qualche volta si affaccia, fa il suo dovere, per poi tornare sotto le coperte in letargo, magari per molto tempo.
Far scorrere una penna su un foglio mi libera dalle costrizioni di questo mondo, riesce a connettermi spiritualmente con quello che immagino, ma non vedo e non sento. Attraverso il disegno voglio comunicare ciò che non riesco a fare con le parole, lo sguardo e il corpo.
Il disegno mi fa sognare. Il disegno mi dona libertà.

La mostra cerca di coinvolgere il visitatore all’interno del mio mondo, fatto di visioni, sensazioni, colori, e appunto sogni. I lavori in mostra sono ingrandimenti, riduzioni, o semplicemente riproduzioni in scala reale dei miei disegni. Lo scopo è quello di crearne di nuovi (figli degli originali), così da far percepire allo spettatore l’infinita varietà di combinazioni e suggestioni che vengono a crearsi, come se appunto fossimo in un sogno.



Nico Fedi nasce a Pistoia nel 1987. Si forma presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, laureandosi nel 2015 con una tesi sulla valorizzazione della Fortezza da Basso a Firenze. Disegnatore autodidatta, cerca di rappresentare ciò che immagina e sogna sulla carta, sperimentando varie tecniche. Uno spirito sempre curioso, e talvolta irrequieto, lo spinge verso la ricerca continua nel campo della rappresentazione. Vive e lavora tra Pistoia e Montecatini Terme, occupandosi di architettura, musica, arte e design.

 

Ad un clic da te