Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Siamo tutti un po' schiappe

Particolare dello scrittore Jerry Spinelli

Cresci fianco a fianco con un ragazzino e neanche lo noti. E' lì, semplicemente: per strada, nel parco, nel quartiere. Fa parte dello sfondo, come le auto parcheggiate e i bidoni di plastica verde sul marciapiede, in attesa che passi il camion della spazzatura.

Frequenti la scuola - la prima elementare, la seconda - e lui è sempre lì, accanto a te. Non siete amici, ma neppure nemici. Ogni tanto le vostre strade s'incrociano. Un giorno sei a giocare nel parco, alzi gli occhi e te lo trovi davanti, che dondola su un'altalena.

Oppure è inverno, hai appena disceso in slitta la Montagnola, risali il pendio arrancando nella neve e lui ti sfreccia davanti, le braccia spalancate come un tuffatore, strillando a perdifiato. E forse un po' ti dà fastidio, perché sembra divertirsi più di te, ma è il pensiero di un istante e subito sparisce.

Nemmeno sai come si chiama.

Finché un giorno lo scopri. Senti qualcuno gridare un nome, e chissà come capisci che è il suo, il nome di quel ragazzino.

Zinkoff.

Donald Zinkoff, protagonista del libro La schiappa di Jerry Spinelli, ha sei anni e adora andare a scuola; per il suo ingresso in prima elementare indossa un cappello alto più di lui, a forma di giraffa, incuriosendo i propri compagni di classe e lasciando a bocca aperta la maestra, che faticherà a trovare un armadio dove riporre quell'oggetto a dir poco ingombrante!
Ma a Donald non sembra di aver fatto niente di strano, così come non si accorge di essere preso di mira dal prepotente della scuola che comunque getterà subito la spugna, perché non c'è gusto a molestare qualcuno che non piange e non ti dà spago.
Per i suoi coetanei, quel bambino non esiste, nessuno lo cerca per giocare e nessuno vuole averlo come amico; per gli insegnanti, è solo un alunno che non si distingue in alcuna materia, che scrive in modo atroce e ha la risata facile. In effetti, Donald ha spesso - per non dire sempre - il sorriso sulle labbra e basta poco perché in classe o a casa, cada letteralmente dalla sedia in preda a un vero e proprio attacco di risate. Donald ha l’innocenza dell’infanzia, è imbranato, inciampa nei suoi stessi piedi ed è un gran pasticcione soprattutto quando cerca di comportarsi bene e di essere all’altezza della situazione… ma proprio per questo suscita simpatia in noi che leggiamo, perché a chi non è mai capitato di fare la figura della schiappa nel tentativo di essere impeccabile?
Potremmo pensare che, crescendo, Donald cambierà e acquisterà maggiore sicurezza in se stesso, ma in realtà quel bambino di sei anni è e sarà sempre etichettato come una schiappa, anche una volta finite le scuole elementari; in un mondo che premia la voglia di competere e di primeggiare, non c’è posto per chi non sa distinguersi dagli altri, per chi non vince mai una gara sportiva o non ha particolari meriti scolastici. A Donald non interessa come gli altri lo giudicano, forse perché è ancora troppo giovane per preoccuparsi delle opinioni altrui, o forse perché a lui basta avere la certezza di essere amato da chi conta davvero, dal suo babbo che è il migliore postino del mondo e dalla sua mamma che lo premia con una stupenda stella da attaccare sulla maglia ogni volta che se la merita.
Una stella gigante ci vorrebbe per Donald quel giorno che, per trovare una bambina persa in seguito a una forte nevicata, lui rischierà di morire congelato percorrendo le strade ghiacciate… si risveglierà al caldo sotto le coperte, coccolato da tutti, non solo dai genitori e dalla sorellina, ma anche da coloro che fino a quel momento non si erano accorti che quel ragazzino ha più coraggio di tutti loro messi insieme. Altro che schiappa!

L'autore: Jerry Spinelli
Nato nel 1941 a Norristown, in Pennsylvania, dopo aver lavorato come redattore in una casa editrice, Spinelli ha intrapreso la carriera di scrittore di romanzi per bambini e ragazzi.
La personale esperienza di padre di famiglia gli è stata di aiuto per dar vita a storie che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica e che gli hanno valso importanti premi letterari, come la Newbery Medal e il Newbery Honour.

Per saperne di più:
www.jerryspinelli.com

 

Di lui puoi leggere
Gli indivisibili, Mondadori, 2012
Jake e Lily sono gemelli e vivono come se fossero indivisibili. Un giorno scopriranno di avere la capacità di pensare e sentire le stesse cose nello stesso momento e decideranno di fare di questa scoperta il loro segreto. Nessuno riuscirà a dividerli, fino a quando Jake si farà dei nuovi amici e Lily capirà cosa significa sentirsi soli.

A rapporto dal preside, Mondadori, 2010
Alla Plumstead Middle School non mancano i ragazzini imbranati, i bulli prepotenti, le ragazzine ribelli e contestatrici, i professori dei quali gli alunni si prendono spesso gioco. Ma quest'anno, il primo giorno di scuola porterà un personaggio in più in quella scuola media, il nuovo preside, al suo primo incarico!

Per sempre Stargirl, Mondadori, 2008
Stargirl adesso ha una nuova vita, lontano da Leo. Ha conosciuto Perrie, che ama correre sui tetti, e tante altre persone a dir poco stravaganti; una bambina che vuole diventare una maga, una donna che non esce mai di casa... ma il legame con Leo è forte e resiste alla distanza, grazie alle lettere che
lei gli scrive e alle quali, chissà, forse un giorno lui risponderà.

Fuori dal guscio, Mondadori, 2007
La storia di una bella e sincera amicizia tra David e Primrose. Lui ha da poco perso la mamma e vive con la nonna; lei vive in una roulotte con la madre, una chiromante che predice a tutti un futuro meraviglioso. Insieme cresceranno, aiutandosi a superare i dolori e le difficoltà del diventare grandi senza una famiglia su cui contare.

La schiappa, Mondadori, 2005
Donald adora ridere. Si diverte da matti quando qualcuno pronuncia una parola buffa e non coglie mai le provocazioni dei bambini più grandi, li guarda e li spiazza facendo un gran sorriso. E' un bambino diverso dai suoi coetanei, che passa inosservato e che si è guadagnato il soprannome di “schiappa”... chissà se un giorno Donald da schiappa diventerà eroe!

Stargirl, Mondadori, 2005
Chi è quella ragazza vestita in modo assurdo, che gira con un topo in tasca e un ukulele a tracolla? Non è una pazza né un'esibizionista: è Stargirl, che vive come vuole ed è semplicemente se stessa. Tutti la evitano, tranne Leo, che ne rimarrà affascinato. Un giorno lei se ne andrà, all'improvviso come era arrivata, lascerà la scuola e la città.

Misha corre, Mondadori, 2004
Misha è ebreo e vive a Varsavia. Per sopravvivere ruba cibo per se stesso e per i poveri. E' giovane, ma dovrà crescere in fretta, quando davanti al ghetto si fermeranno i carri che porteranno via gli ebrei. Da quel momento la sua vita cambierà, Misha affronterà prove difficili per un adolescente e le supererà. Un giorno sarà nonno e potrà raccontare alla figlia e alla nipotina tutto quello che ha vissuto.

La tessera della biblioteca, Mondadori, 2002
Quattro racconti, quattro ragazzi ai quali una tessera della biblioteca cambierà la vita. Un semplice tesserino può svelare un mondo alternativo a quello delle immagini televisive, creare situazioni ideali per la nascita di nuove amicizie, far avvicinare a libri che risvegliano in chi legge ricordi di affetti e di momenti piacevoli... la biblioteca è proprio un altro mondo!

Scarica la rassegna
(pdf, 183 kb)

 

Ad un clic da te