Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Short stories

Ci sono narrazioni che si risolvono in un numero contenuto di pagine e che, nonostante la loro brevità, diventano uniche, irripetibili e lasciano al lettore una piacevole sensazione di completezza.
Sono le short stories, racconti brevi che portano a conclusione una storia attraverso diverse forme di narrazione, dall’autobiografia all’avventura, dalla fiaba alla fantascienza.
Poche pagine, pochi personaggi e una trama meno articolata di quella del romanzo sono gli elementi che ritroviamo nei racconti brevi che danno vita a storie coinvolgenti, che fanno dell’essenzialità e della brevità la propria cifra stilistica, strizzando l’occhio ai lettori adolescenti in cerca di storie capaci di emozionare e incuriosire.
Qui di seguito viene proposta una scelta di short stories per giovani lettori, storie brevi, da leggere per assaporare tutto quello che si cela sotto una densa brevità.

Tornando a casa di Jason Reynolds, Rizzoli, 2020
Suona la campanella, dieci ragazzi escono da scuola e fanno ritorno a casa. Una storia per ciascuno, per raccontare le loro vite.

La prima volta che, Il castoro, 2016
Una raccolta delle tante “prime volte” che possiamo vivere, la prima sigaretta, il primo bacio, il primo giorno di lavoro, il primo giorno a casa da soli… ognuna è un’esperienza che lascia il segno.

Il libro delle storie di fantasmi, Salani, 2002
Quattordici racconti di paura scelti da Roald Dahl, accomunati dalla presenza di fantasmi che, con le loro azioni imprevedibili, danno il via a storie da brivido.

La tessera della biblioteca di Jerry Spinelli, Mondadori, 1998
Quattro ragazzi scoprono il magico potere della tessera della biblioteca. Per niente appassionati alla lettura, si dovranno ricredere!

La palla d’argento di Ruth Almog, Mondadori, 2004
In mezzo al sentiero vicino casa, Pnina trova una palla d’argento. Chi può averla messa lì?

The kissing game di Aidan Chambers, Giunti, 2011
Le storie di ragazzi che, attraverso un gesto, mettono in atto una loro personale ribellione, cacciandosi in situazioni estreme e scegliendo di essere se stessi.

Miranda ha preso il volo di Valérie Dayre, Mondadori, 2004
Miranda è la donna cannone di un circo. Sogna di ballare e di vedere il mare… ci riuscirà?

Quel giorno pioveva di Paola Zannoner, Mondadori, 2002
Il 28 maggio del 1974 una ragazza si trova in Piazza della Loggia a Brescia. Ancora non lo sa, ma di lì a poco in quella piazza scoppierà una bomba.

CentriFuga: fughe, ritorni e altre storie, Sinnos, 2016
Autori diversi scrivono sul tema della periferia e del riscatto. Il risultato è una serie di racconti ironici, drammatici, provocatori.

Oppi di Justo Navarro, Mondadori, 2004
L’amicizia tra un ragazzino e Oppi, compagna di classe stravagante. Chissà se lei c’entra qualcosa con la scomparsa della moto del professor Espada...

Cinque storie per non dormire, Piemme, 2017
Cinque storie da brividi, popolate da personaggi inquietanti, pericolosi lupi, castori assassini e fantasmi.

Un cuore da soldato di Gary Paulsen, Mondadori, 2004
Nel giungo del 1861 Charley parte come soldato. La guerra gli sembra una grande avventura. Quando, ferito, tornerà a casa, sentirà su di sé tutto il peso della violenza vista e vissuta.

Chi sono io? Racconti su identità e ritrovamenti, Gruppo Abele, 2015
Le storie dei “desaparecidos” argentini e dei loro figli, il dramma della perdita delle proprie radici e il difficile e straordinario percorso che ha permesso il ricongiungimento familiare.

I racconti dei vicoletti di Nie Jun, Bao, 2017
Un graphic novel che racconta la vita delle persone che vivono nei vicoletti dei quartieri periferici di Pechino, lontane dal caos cittadino.

Questo è tutto: i racconti del cuscino di Cordelia Kenn di Aidan Chambers, Bur, 2015
Una ragazza, incinta, racconta alla bimba che ancora deve nascere la sua vita attraverso poesie, pensieri, narrazioni che ripercorrono le sue esperienze personali più significative.

La rassegna trae spunto dal numero 135 (luglio-settembre 2022) di “Liber”, dedicato alle “Short stories”.

Scarica la rassegna
         (pdf, 601 kb)

 

 

 

Ad un clic da te