Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Servizi >> Servizi speciali >> Servizi per utenti diversamente abili
 

Servizi per utenti diversamente abili

la postazione per gli utenti diversamente abili

 

La biblioteca collabora con l'Osservatorio provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali per individuare le soluzioni idonee volte a migliorare l'accessibilità dei servizi offerti, a partire dall'adozione di una segnaletica adeguata anche a persone con difficoltà di lettura e dalla redazione di tutto il materiale informativo della biblioteca secondo criteri di leggibilità. Per agevolare nell'uso delle sue risorse e servizi, la biblioteca ha istituito un servizio destinato a utenti diversamente abili, costituito da:

 

Risorse documentarie

Una sezione, incrementata costantemente, di documenti in formato speciale che garantiscono una migliore leggibilità dei testi. La sezione comprende libri a grandi caratteri, audiolibri e libri di facile lettura per dislessici, collocati a scaffale aperto nella Sala Letture diverse. Da ottobre 2016 la biblioteca è stata inserita nel progetto "Leggere facile, leggere tutti" della Biblioteca italiana per ipovedenti di Treviso e riceve periodicamente i libri a grandi caratteri che questa distribuisce per agevolere la lettura a persone ipovedenti e anziani affetti da disturbi visivi legati all'età.

 

Videoingranditore

Un videoingranditore portatile che permette, a chi ha problemi di vista, di leggere testi e visualizzare immagini con un ingrandimento ad alta definizione, fino a 14 volte il formato originale. Lo schermo con retro-illuminazione a LED fornisce immagini ingrandite ad alto contrasto senza distorsione, offrendo inoltre la possibilità di cambiare il colore del testo e dello sfondo in base alle personali esigenze di lettura.

 

Prestito a domicilio

Ricevere a domicilio i libri della biblioteca, senza muoversi da casa. È il servizio di prestito a domicilio "C'è un libro per te!" che la biblioteca ha realizzato appositamente per gli anziani e per le persone non autosufficienti e più disagiate che, per disabilità prolungate o permanenti, non possono recarsi in biblioteca.

 

Impianto di amplificazione

Presso l'Auditorium è installato un impianto amplificatore dedicato alle persone deboli di udito che fanno uso di protesi acustica e che consente loro di poter godere di un miglior ascolto.

 

Linea editoriale a grandi caratteri

Grazie alla collaborazione degli Amici della San Giorgio, la biblioteca si dota di una linea editoriale speciale, grazie alla quale potrà offrire agli ipovedenti la possibilità di leggere in uno speciale formato "a grandi caratteri" le informazioni più importanti relative ai servizi offerti e alle opportunità in programma.

 

San Giorgio Librobus

Servizio settimanale di trasporto gratuito da casa fino in biblioteca (e viceversa) riservato alle persone anziane e non autonome residenti nel comune di Pistoia. Organizzato in collaborazione con gli Amici della San Giorgio.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te