Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Senza parole. Silent book e primi lettori nella Rete

Senza parole. Silent book e primi lettori nella Rete

Sabato 3 novembre 2018, ore 10.30 - Auditorium Terzani

Incontro con Walter Fochesato e Manuela Trinci
Coordina Serena Marradi, Biblioteca comunale di Lamporecchio

A cura della Rete documentaria della provincia di Pistoia

Un silenzio democratico, di  Walter Fochesato
Saranno prese in esame alcune opere di Mitsumasa Anno, uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale, partendo da ll viaggio incantato che è stato recentemente riproposto da Babalibri. Il libro, un silent book pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1977, e in Italia da Emme nel 1983, è un viaggio immaginario basato sulle suggestioni di un tour realmente compiuto dall’autore nel 1956. A differenza della prima edizione, quella recente è accompagnata dalla spiegazione del viaggio da parte dell'autore, scena per scena. Attraverso l’esame delle sue tavole, l’intervento darà conto della scelta del titolo.

Il silenzio… dalla parte dei bambini, di  Manuela Trinci
L’intervento si propone il paradosso di parlare del silenzio cogliendo - a margine dei silent book -alcune notazioni più peculiarmente psicologiche capaci di introdurci al tema di che cosa sia e di che cosa rappresenti il silenzio nella mente dei bambini. Alcuni frammenti di storie cliniche (il silenzio nella stanza di una psicoterapeuta infantile) si alterneranno e arricchiranno con esperienze laboratoriali (condotte in Ospedale Pediatrico) alla ricerca di un senso del “silenzio”, di “suoni” del silenzio che si accostino alla dimensione spirituale dell’esistenza umana amplificandone i riverberi meditativi.

In occasione dell'incontro e della prossima ricorrenza della settimana Nati per leggere, sarà presentata e distribuita la nuova guida bibliografica Silenzio in rete! Libri di sole immagini per bambini da 0 a 6 anni curata dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP)

Studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, Walter Fochesato è da moltissimi anni, coordinatore redazionale del mensile “Andersen. Il Mondo dell’Infanzia”, uno dei più importanti periodici internazionali nel campo della letteratura infantile, sulla quale ha pubblicato migliaia di articoli, saggi, recensioni, curato dossier e proposte bibliografiche. E’ autore di numerosi libri e saggi comparsi in volumi collettivi o atti di convegno, nonché di introduzioni a cataloghi di mostre e rassegne dedicate all’illustrazione. Ha curato l’organizzazione di numerose mostre e cataloghi. E’ membro o presidente di diverse giurie di premi letterari e di illustrazione. Nel corso degli anni ha partecipato un po’ in tutta Italia a centinaia e centinaia di incontri, seminari, corsi, convegni incontrando insegnanti, bibliotecari, operatori teatrali, genitori e anche alunni dei diversi ordini scolastici.

Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile, studiosa di letteratura per l’infanzia, Presidente dell’Associazione Culturale Orecchio Acerbo. E’ fra i fondatori di Accademia del Silenzio diretta da Duccio Demetrio e Nicoletta Polla-Mattior e referente scientifico della Direzione Scientifica della Ludoteca-Biblioteca dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze.