Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Scrivere. Al maschile

Quante stelle ci sono nel cielo? E chi è che si occupa di contarle? Ne nascono di nuove? E se nascono, non si perde il conto? E quando il cielo invecchia, perde le stelle come si perdono i denti?

(Jason Reynolds, Niente paura Little Wood!)

Ernie e Genie sono due fratelli di tredici e dieci anni che da Brooklyn sono in viaggio verso la Virginia, dove trascorreranno le vacanze estive nella casa in campagna dei nonni paterni.
Appena arrivati, i ragazzi si rendono conto che non sarà una passeggiata, innanzitutto perché in quel posto – che tragedia - non c'è la wi-fi, poi, perché il nonno è un personaggio a dir poco particolare e col quale non sarà facile entrare in sintonia: è scorbutico, indossa gli occhiali da sole in casa, gira con una pistola nei pantaloni, non esce mai e ha una stanza nella quale solo lui può entrare. Di contro, la nonna è una donna energica che mette immediatamente al lavoro i nipoti.
Tra attività a contatto con la natura e nuove amicizie, Ernie e Genie verranno a conoscenza di una misteriosa prova che tutti i maschi della famiglia devono superare una volta compiuti quattordici anni, età alla quale Ernie sta avvicinandosi, e i giorni trascorsi con i nonni si riveleranno tutt'altro che noiosi...

Niente paura Little Wood! di Jason Reynolds è un romanzo di formazione, che affronta grandi temi – si può perdonare? Cosa significa crescere? - raccontando il rapporto tra un eccentrico nonno e due nipoti adolescenti che grazie a lui conosceranno meglio sia se stessi sia la realtà degli adulti; dal canto loro, i ragazzi aiuteranno quel vecchietto scontroso ad aprirsi, condividendo piccole e grandi emozioni.
Di seguito viene presentata una selezione di romanzi per adolescenti opera di autori italiani e stranieri - alcuni al loro primo romanzo, altri nomi affermati nel panorama della letteratura per giovani – tutte “penne al maschile”, che si misurano col mondo delle ragazze e dei ragazzi, con storie divertenti, dolorose, d'avventura, di mistero, sempre appassionanti.

Denise la cozza, di Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
Denise ha un sogno, lavorare in televisione. Quando ci riuscirà, scoprirà una realtà ben diversa da quella che si aspettava.

Neonazi: romanzo autobiografico, di Timo F., Einaudi Ragazzi, 2018
L'autobiografia di un adolescente che, entrato in un gruppo neonazista, si chiederà se è questa la vita che vuole.

Morte di un supereroe, di Anthony McCarten, Salani, 2009
Donald ha quattordici anni ed è gravemente malato. Inventerà un supereroe, Miracoleman, invincibile, come lui vorrebbe essere.

Nel mare ci sono i coccodrilli: storia vera di Enaiatollah Akbari, di Fabio Geda, Salani, 2011
Il viaggio di un bambino che dall'Afghanistan arriva in Italia, dopo aver camminato per anni e aver vissuto esperienze che lo renderanno adulto.

Fesso, di Mark Goldblatt, Il Castoro, 2016
Il diario di Julian, il racconto della quotidianità di un adolescente, tra la scuola, il gruppo di amici, le liti, le questioni di cuore, il cacciarsi nei guai... 

Niente paura Little Wood!, di Jason Reynolds, Terre di Mezzo, 2018
L'estate di Ernie e Genie, trascorsa a casa del nonno, sarà un'estate ricca di scoperte. Per esempio, cosa c'è nella stanza segreta nella quale solo il nonno può entrare?

Il regno di Kensuke, di Michael Morpurgo, Piemme, 2017
Michael naufraga su un'isola tropicale. Nell'attesa che i suoi genitori riescano a trovarlo, stringerà amicizia con Kensuke, un vecchio soldato.

Scuola media: come sono sopravvissuto all'estate, di James Patterson, Salani, 2014
Che incubo, il campeggio estivo! Rafe non riuscirà a stare lontano dai guai e dovrà vedersela con una banda di bulli. 

Non chiamarmi Cina!, di Luigi Ballerini, Giunti, 2012
Antonio e Rossana, milanese di origine cinese, dovranno affrontare non poche difficoltà per vivere la loro amicizia, e il loro amore, in libertà.

La guerra dei cioccolatini, di Robert Cormier, Bompiani, 1997
Jerry frequenta un prestigioso college dove vige una ferrea disciplina. Troverà il coraggio di ribellarsi e di dire “no”.

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, di Antonio Dikele Distefano, Mondadori, 2015
La travagliata storia d'amore tra una ragazza e un ragazzo di colore, raccontata in una sorta di diario personale dal suo nascere fino alla sua conclusione.

Qualcuno con cui correre, di David Grossman, Mondadori, 2014
Tamar è fuggita di casa per andare a cercare il fratello, finito nel giro della droga. La incontrerà Assaf, e cercherà di aiutarla.

Datti una mossa, di Ned Vizzini, Mondadori, 2005
Jeremy ha ingoiato un dispositivo che gli dice come comportarsi con successo in ogni situazione... peccato che non funzioni con la ragazza della quale è innamorato.

La principessa di latta, di Philip Pullman, Salani, 2013
Nella Londra di metà Ottocento Adelaide, futura principessa di una terra lontana, è in pericolo. Jim farà di tutto per proteggerla.

Vincent il matto: quell'anno con Van Gogh, di Luiz Antonio Aguiar, Giunti junior, 2014
I mesi che Van Gogh trascorse ad Arles, narrati da Camille, il ragazzino che il pittore ritrasse più volte nei suoi quadri. 

Resta dove sei e poi vai, di John Boyne, Rizzoli, 2014
Quando il padre si arruola al tempo della Grande Guerra, Alfie è convinto che lo rivedrà presto. Ma il tempo passa e il padre non fa ritorno...

Il piccolo Pierre: storie disordinate, di Mastantuono, Intini, Tunuè, 2013
Un graphic novel che narra le avventure di Pierre e di Pilar, il suo diavoletto custode che non lo lascia mai solo.

I figli del lupo: Berlino 1945: sopravvivere non è un gioco, di Paul Dowswell, Feltrinelli, 2018
Berlino, 1945. Un gruppo di ragazzi vive nei sotterranei della città, cercando di sopravvivere, domandandosi di chi potersi fidare, cercando i familiari che potrebbero essere ancora vivi.

Corri ragazzo, corri, di Uri Orlev, Salani, 2003
La vita di Srulik, ragazzo ebreo che fugge dal Ghetto di Varsavia e che dovrà nascondere la propria identità pur di sopravvivere. 

Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Mr. Terupt è il nuovo maestro della quinta elementare. Saprà farsi amare da ogni alunno, fino a quando accadrà un tragico episodio.

Alle periferie dell'impero, di Alberto Vignati, Giunti, 2018
Alla vigilia degli esami di maturità, la quotidianità di Joseph viene messa in crisi da Giuseppe, che gli chiede di aiutarlo a scappare da casa.

La canzone di Orfeo, di David Almond, Salani, 2018
Alla musica di Orpheus nessuno può resistere, nemmeno Ella, che si innamorerà di questo sconosciuto comparso dal nulla.

Il muro, di Francesco D'Adamo, DeA, 2018
Cosa c'è oltre il Muro? A Marquez non è mai interessato saperlo, fino al giorno in cui conoscerà Teresa, determinata ad andare di là.

Hilda e il segugio nero, di Luke Pearson, Bao, 2013
Hilda ha una missione da compiere: aiutare Tontu, lo spirito sfrattato dalla casa nella quale viveva. La affiancherà un segugio nero che terrorizza gli abitanti della città.

Fame, di Michael Grant, Rizzoli, 2019
In un mondo in cui gli adulti sono misteriosamente scomparsi, i ragazzi sono abbandonati a loro stessi e scoprono di avere pericolosi poteri.

Norvelt: una città noiosa da morire, di Jack Gantos, Giralangolo, 2019
Le avventure di Jack, che durante le vacanze estive indagherà sulle misteriose morti che si verificano a Norvelt, una cittadina tutt'altro che noiosa.

Bruciare la frontiera, di Carlo Greppi, Feltrinelli, 2018
Due viaggi, diversi, verso la frontiera: Francesco vuole andare a vedere com'è fatta; Abdullah la vuole attraversare per incontrarsi con la ragazza che ama.

Un viaggio chiamato casa, di Allan Stratton, Mondadori, 2018
Cosa fare per impedire che la nonna venga ricoverata in un ospizio? Zoe pensa che l'unica soluzione possibile sia prendere la nonna e fuggire...

Warm bodies, di Isaac Marion, Fazi, 2013
R è uno zombie, Julie una ragazza che lo aiuterà a vivere di nuovo. Per lui non sarà facile lasciare la comunità di zombie nella quale ha sempre vissuto.

Cercando Juno, di Gary D. Schmidt, Piemme, 2017
La storia di Joseph, padre a tredici anni, che va alla ricerca di Juno, la figlia che non ha mai conosciuto.

Ridere come gli uomini, di Fabrizio Altieri, Piemme, 2018
Nella Toscana del 1944 un cane e due fratelli fuggono dai nazisti che li stanno cercando.

Nemmeno un giorno, di Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Il Castoro, 2014
Leon ha deciso di fuggire e, sebbene abbia solo tredici anni, si mette alla guida dell'auto del padre. 

Teorema Catherine, di John Green, Rizzoli, 2014
Tutte le Catherine con cui è uscito, l'hanno lasciato. Per questo Colin è deciso a elaborare un teorema che preveda l'esito di una relazione amorosa.

La gita di mezzanotte, di Roddy Doyle, Salan, 2012
Quattro donne in viaggio, una gita notturna alla quale parteciperà anche una donna fantasma, che aiuterà le altre a vivere la vita come un'occasione da non perdere.

La grammatica ti salverà la vita, di Massimo Birattari, Feltrinelli, 2012
In un castello terrificante, gli ospiti dovranno vedersela con pericolose creature, pronte a colpire non appena sentono l'odore di un errore di grammatica.

Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2106
Quando Susan lascerà l'isola attratta dalla vita nella grande città, Kevin non potrà fare altro che seguirla...

Kill all enemies, di Melvin Burgess, Mondadori, 2016
Le vite di Billie, Chris e Rob, adolescenti problematici che, ritenuti ingestibili da genitori ed insegnanti, vengono assegnati ad una scuola per ragazzi difficili.

Se tu fossi qui, di Davide Rondoni, San Paolo, 2015
Il viaggio di Best, che si mette in cammino per andare a incontrare suo padre, guardiano del faro, che non vede da molto tempo.

La prima indagine di Theodore Boone, di John Grisham, Mondadori, 2011
Theodore ha le idee chiare: da grande diventerà un avvocato. Per adesso, offre consulenze ai compagni di scuola e non si lascia sfuggire i casi più complicati.

Storia di Bailey, di W. Bruce Cameron, Giunti, 2018
Ethan e Bailey sono amici inseparabili, il primo un bambino di otto anni, il secondo un simpatico cane che non si separerà mai dal suo padroncino.

Favole degli dei, di Paolo Barbieri, Mondadori, 2011
Dei e dee, titani, eroi e mostri: una raccolta delle storie e dei personaggi della mitologia greca presentati in chiave dark fantasy.

Tutto in un treno, di Carlo Gébler, Salan, 2003
Su un treno, tre viaggiatori si sfidano, ognuno racconterà una storia e spetterà al cameriere eleggere la migliore.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini, di Rick Riordan, Mondadori, 2010
Perché strane creature si manifestano all'improvviso e sembrano avercela con lui? Percy non lo sa, ma lui è il figlio di Poseidone, il dio del mare.

Scarica la rassegna
         (pdf, 243 kb)

 

 

Ad un clic da te