Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Scrivere. Al femminile

Mi mancavano i miei amici e i miei frateli. Se dovevo essere sincera, però, non mi mancava la vita che avevo fatto fino a quel momento, né mi mancava la brava ragazza che ero stata e che tutti si aspettavano che fossi. Se mi guardavo dentro, dovevo riconoscere che l'emozione più grande era la paura ditornare a casa dovendo ammettere con me stessa d'aver trascorso dodici mesi a rodermi il fegato, sapendo che anche il mio unico gesto di ribellione era stato organizzato dai miei genitori.
                                                               (Cristina Brambilla, Ragazzi dell'estate)

Anna sta per compiere diciotto anni ed è insoddisfatta della sua vita. Decide quindi di prendersi una pausa: trascorrerà un anno in Thailandia, presso un centro di accoglienza per bambine in attesa di adozione. Anche lì, però, sente che qualcosa in lei non va e, quando viene a conoscenza di un'isola vicina dalla spiaggia bianca e quasi deserta, non esita a partire.
La accoglieranno Danielle, Ike e Leo, tre amici che trascorrono le giornate tra nuoto, surf e pranzi a base di pesce arrostito e succo di mango. Nessuno di loro chiederà ad Anna perché si trovi lì o perché soffra di attacchi di panico che la notte le tolgono il fiato. E Anna non farà domande sulla vita che ciascuno di loro ha lasciato per venire su quell'isola da sogno: saranno quattro amici, che gradualmente impareranno a conoscersi e a mettere a nudo ciascuno le proprie debolezze, nel lento costruirsi di un equilibrio sia personale che di gruppo che l'arrivo di Luc, zaino in spalla e chitarra sottobraccio, metterà a dura prova.
Per Anna sarà inevitabile innamorarsi di quel ragazzo così affascinante e misterioso, che pratica yoga in riva al mare, suona le sue canzoni preferite e le insegna a tenere a freno la sua ansia. Anche Danielle, Ike e Leo saranno colpiti dalla personalità di Luc, ma qualcosa in lui non li convince... perché quegli scatti d'ira improvvisi e cosa ci fa con tutte quelle scatole e boccette di medicine che tiene in bagno?
Verranno a conoscenza della verità su Luc solo quando l'arrivo dei monsoni li costringerà ad abbandonare l'isola. Si saluteranno, con la promessa di ritrovarsi l'anno successivo. Anna si scoprirà più matura e più sicura di sé, pronta a tornare a casa per poi ripartire, con in testa tanti progetti da realizzare, ora che ha fatto chiarezza su chi vorrà essere da grande, certa di avere una famiglia che la sostiene e degli amici su cui contare.

Ragazzi dell'estate di Cristina Brambilla è un romanzo che vede Anna, la protagonista, attraversare le esperienze che la fanno crescere. In queste pagine ci sono i sentimenti e gli stati d'animo di una ragazza in cammino verso l'età adulta: la ribellione verso i genitori e al tempo stesso la nostalgia della famiglia, il desiderio di trasgressione, la paura di non essere accettata per quella che è, il timore di stringere nuove amicizie, l'emozione del primo amore, la voglia di libertà e di decidere da sola della propria vita. Il tutto, intrecciato a vicende che appassionano, che toccano problematiche attuali e tipiche del mondo giovanile, senza scadere in luoghi comuni o conclusioni scontate.
Di seguito viene proposta una selezione di titoli per adolescenti opera di scrittrici affermate e conosciute, ma anche di scrittrici emergenti e di autrici al loro primo romanzo, tutte penne “al femminile” portatrici di nuovi stili e nuove tendenze nell'ambito dei romanzi per giovani lettori e lettrici.

Lei: Vivian Maier, di Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo, 2016
Un albo illustrato dedicato a Vivian Maier che, pur lavorando come bambinaia, non si separò mai dalla sua macchina fotografica.

La ragazza dei lupi, di Katherine Rundell, Rizzoli, 2016
L'avventurosa vita di Feo e di sua madre, due soffialupi che vivono a stretto contatto con la natura e che devono vedersela con ladri di lupi crudeli e senza scrupoli.

Al sole come i gatti, di Marta Baroni, Bao, 2015
Un romanzo a fumetti che narra l'nfanzia e l'adolescenza di Marta, ragazzina che abita a Roma e che vive le proprie esperienze nei quartieri, nelle piazze e nelle strade di questa città suggestiva e carica di storia.

Io dentro gli spari, di Silvana Gandolfi, Salani, 2010
La mafia vista attraverso gli occhi di un bambino che, divenuto testimone di giustizia, è costretto a cambiare identità e ad abbandonare la sua città. Vi farà però ritorno, affrontando il pericolo di essere riconosciuto da chi lo vuole uccidere.

Ragazzi dell'estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
L'amicizia tra Anna, Ike, Leo e Danielle, ragazzi accomunati da un passato sofferto. L'incontro con Luc turberà gli equilibri e l'animo di Anna.

Viaggio di maturità, di Deborah Gambetta, EL, 2009
Dopo aver sostenuto l'esame di maturità, tre ragazzi si mettono in viaggio. Da Bologna arriveranno in Puglia, dove abita l'ex fidanzata di uno di loro.

Pirate: le vere straordinarie avventure di Minerva Sharpe e Nancy Kington, donne pirata, di Celia Rees, Salani, 2005 Nancy è promessa sposa a un uomo che non ama e, per fuggire da una vita che non desidera, salta su una nave di corsari assieme a Minerva, una schiava di colore divenuta sua amica.

Onora il padre, di Eliza Wass, Il Castoro, 2016
La ribellione di cinque figli al padre, un fanatico religioso che proibisce ogni forma di libertà personale, a partire dall'amore.

Forse l'amore, di Silvia Vecchini, Sualzo, Tunué, 2017
La quotidianità di due adolescenti che, di aula in aula, di lezione in lezione, si accorgono l'uno dell'altra, scoprendosi innamorati.

Doll bones: la bambola di ossa, di Holly Black, Mondadori, 2014
Cosa faresti se scoprissi che dentro una preziosa bambola di porcellana sono conservate le ceneri di una bambina defunta, che non trova pace perché lontana dalla propria tomba?

Lontano da te, di Tess Sharpe, Fabbri, 2017
La sua migliore amica è stata uccisa davanti ai suoi occhi e adesso Sophia è decisa a scoprire chi sia il killer.

Il giorno in cui imparai a volare, di Dana Reinhardt, Mondadori, 2013
Drew trascorre l'estate aiutando sua mamma al negozio di formaggi. Quando conoscerà Emett, un ragazzo diverso da tutti gli altri, verrà a conoscenza di un impensabile segreto.

Niente mi basta, di Giusy Quarenghi, Salani, 2012
Il difficile rapporto con il cibo di Melania, tredicenne in lotta con se stessa, che dovrà intraprendere un lungo percorso per imparare ad amarsi.

Prima di domani, di Lauren Oliver, Piemme, 2017
Samantha muore in un tragico incidente, ma il giorno dopo si risveglia nel suo letto, come se niente fosse accaduto. Perché continua ad essere sospesa tra la vita e la morte?

Siamo tutti fatti di molecole, di Susin Nielsen, Il Castoro, 2015
Stewart e Ashley si ritroveranno a essere, loro malgrado, fratello e sorella. Molti diversi l'uno dall'altra, scopriranno di poter contare sull'aiuto reciproco.

Mistral, di Angela Nanetti, Giunti, 2008
La vita di Mistral, ragazzino che vive su un'isola con la famiglia e che non conosce la modernità. Fino al giorno in cui sull'isola arriva Cloe, bella, ricca e anticonformista.

L'estate dei segreti perduti, di Rosie Rushton, Mondadori, 2008
Cady e la sua famiglia trascorrono le estati su un'isola privata. Dopo la morte di sua nonna, la ragazza scoprirà verità familiari tenute a lungo nascoste.

Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Uovonero, 2018
Quando Carley verrà data in affidamento alla famiglia dei Murphy, scoprirà cosa significa avere qualcuno che si preoccupa di lei. Cosa farà quando sua madre sarà pronta a riprenderla con sé?

Il bambino argento, di Kristina Ohlsson, Salani, 2017
Chi è quel bambino che appare e scompare come un fantasma? Perché in città si stanno susseguendo una serie di strani eventi che avvolgono tutto e tutti in un'atmosfera di mistero e paura?

Viaggia verso: poesie nelle tasche dei jeans, di Chiara Carminati, Bompiani, 2018
Una raccolta di poesie ispirate al mondo degli adolescenti, che esprimono in versi i timori e i desideri di quell'età.

Una capra sul tetto, di Anne Fleming, Mondadori, 2018
Kit ha traslocato. Sul tetto del palazzo dove abita ora, si dice viva una capra e che avvistarla porti anni di fortuna. La ragazzina programmerà un avvistamento dietro l'altro...

Rolling star: come una stella che rotola, di Paola Zannoner, DeA Planeta, 2019
Nell'estate del 1968 tre amici si mettono in viaggio. Vivranno un'esperienza indimenticabile, fatta di forti emozioni e di musica indimenticabile.

La bambina, il cuore e la casa, di Maria Teresa Andruetto, Mondadori, 2016
Tina vive in città con il padre, Pedro vive in paese con la mamma. Soltanto la domenica i due fratelli trascorrono del tempo insieme. Perché?

Una sottile linea rosa, di Annalisa Strada, Giunti, 2014
Perla è incinta. Ne parla con la sua migliore amica, ma la decisione – che fare? - spetta solo a lei.

In scena, di Raina Telgemeier, Il Castoro, 2018
La vita di Collie tra la scuola media e il teatro, le amicizie, i primi amori, le difficoltà del diventare grandi... tutto narrato in un romanzo a fumetti.

Una ragazza senza ricordi, di Frances Hardinge, Mondadori, 2017
Dopo essere caduta in un fiume, Triss non è più se stessa. La sua vera “sé” è stata rapita e spetterà a lei, assieme alla sorella, andare a recuperarla nel mondo dell'Altrove.

Il sogno di Talitha, di Licia Troisi, Mondadori, 2011
Il regno di Nashira è in pericolo e Talitha, ragazza ribelle, si metterà in viaggio, alla ricerca di chi o cosa potrà salvare la sua terra.

Ferma così, di Nina Lacour, EDT, 2016
La sua migliore amica si è suicidata e Caitlin non capisce il perché. Un giorno troverà il diario dell'amica e, leggendolo, troverà le risposte alle proprie domande e uno stimolo per andare avanti.

Elogio alla bruttezza, di Loredana Frescura, Fanucci, 2006
Marcella si sente brutta ed è convinta che la vita non le riservi belle sorprese. Scoprirà che non sarà come pensa.

Scarica la rassegna
         (pdf, 191 kb)

 

Ad un clic da te