Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Roald Dahl Day

Uno scaffale della biblioteca interamente dedicato all'autore per festeggiare il Roald Dahl Day

Nasceva il 13 settembre 1916, esattamente 100 anni fa, uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato: Roald Dahl. Un autore che ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi ai quali, come sosteneva, non aveva niente da insegnare. “Voglio soltanto divertire – affermava - ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: la lettura”.

La novità che ha introdotto è stata quella di assumere il punto di vista dei bambini o di adulti che non hanno perso il senso dell’infanzia. È per loro che ha scritto le sue storie, e non a caso Willy Wonka regala al piccolo Charlie la Fabbrica di cioccolato spiegandolo così: “Un adulto non mi darebbe mai retta, non avrebbe voglia di imparare. Vorrebbe fare le cose a modo suo, non come dico io. Perciò ho bisogno di un ragazzo”.

In occasione del centenario della nascita di Dahl, la rivista Andersen gli ha dedicato il numero di luglio/agosto 2016, con interventi di Anselmo Roveda, Mariagrazia Mazzitelli, Donatella Ziliotto, Martina Russo, Pino Boero, Walter Fochesato, Mara Pace, Grazia Gotti, Caterina Ramonda, assieme alla “Bibliografia delle opere”curata da Donatella Curletto del Centro Sistema bibliotecario della città di Genova.

Sono numerose gli eventi celebrativi in Italia segnalati nella rivista, tra i quali ricordiamo:
“Sette giorni con Roald Dahl”, dal 13 al 20 settembre la libreria livornese Il Teatro dei Libri si trasforma in palcoscenico, un angolo per leggere e non solo.
“E' severamente vietato leggere Roald Dahl”, dal 7 all'11 settembre, al Festivaletteratura di Mantova. L'incontro dedicato al centenario sarà condotto da Pino Costalunga.
“Pordenone-Pordenonelegge”, 14-18 settembre 2016. Incontro su Roald Dahl, una lettura spettacolo a cura di Giorgio Scaramuzzino.
“Tanti auguri Roald Dahl! 100 anni e non sentirli!”, sarà l'evento dedicato all'autore all'interno dellla nuova edizione di Bookcity, dal 17 al 20 novembre a Milano.

In occasione del compleanno dello scrittore, è disponibile sul sito della casa editrice Salani il party pack a tema Dahl, per avere a disposizione tutto il necessario per organizzare una festa a casa, a scuola o in biblioteca.


Sito web
del Museo dedicato alla scrittore

 

Ad un clic da te