Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> * RINVIATO * Palestra per genitori
 

* RINVIATO * Palestra per genitori

Non essendosi ancora concluse le verifiche tecniche necessarie, da parte dei soggetti competenti, che permettano la riapertura al pubblico degli spazi individuati per lo svolgimento degli incontri, siamo costretti a rinviare l'iniziativa a data da destinarsi. Gli utenti che si erano già iscritti saranno avvisati prontamente appena le autorizzazioni formali ci permetteranno di riprendere le attività in presenza. Chiedendo a tutti un supplemento di comprensione, in considerazione del momento, ci scusiamo per il disagio arrecato.


Incontri e percorsi formativi per rendere più facile e appagante il mestiere più difficile del mondo

Locandina
(pdf, 100 Kb)

18 settembre, 16 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre 2020, ore 17 - Zona Holden

La “Palestra per genitori” è uno spazio di riflessione e confronto dove i genitori possono condividere le loro esperienze, approfondire tematiche legate alla relazione educativa e sperimentare nuove modalità e strategie per gestire efficacemente i complessi e molteplici aspetti della vita familiare. Gli incontri sono condotti da un formatore esperto del Metodo Gordon.

 

Programma

1° incontro - Venerdì 18 settembre 2020 - Il linguaggio dei riconoscimenti
Lodi, critiche, carezze e sculaccioni. L’importanza dei riconoscimenti per un sano ed equilibrato sviluppo della personalità dei nostri figli. Impariamo a formulare lodi e critiche costruttive capaci di favorire l’autostima del bambino e migliorare la qualità della relazione genitori-figli.

2° incontro - Venerdì 16 ottobre 2020 - Il bastone e la carota (1° parte)
Regole, divieti, premi e punizioni. Disciplina e autodisciplina. Un obiettivo (im)possibile? Come promuovere la collaborazione in famiglia e il senso di responsabilità dei nostri figli senza ricorrere alla forza e alle punizioni.

3° incontro -Venerdì 13 novembre 2020 - Il bastone e la carota (2° parte)
Regole, divieti, premi e punizioni. Disciplina e autodisciplina. Un obiettivo (im)possibile? Come promuovere la collaborazione in famiglia e il senso di responsabilità dei nostri figli senza ricorrere alla forza e alle punizioni.

4° incontro -Venerdì 11 dicembre 2020 - Caro Babbo Natale, avrei tanto bisogno di ...
Approfondimento della teoria dei bisogni e della motivazione umana di Abraham Maslow. Come i bisogni influenzano la salute psicologica del bambino. Effetti del soddisfacimento e della frustrazione di bisogni e desideri

 

Chi è Maria Claudi La Volpe
Counselor professionista, Mediatore familiare, Formatore autorizzato del Metodo Gordon e Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, insegnanti, educatori, allenatori e operatori socio-sanitari, fondati sul Metodo Gordon, un modello formativo ideato dallo psicologo americano Thomas Gordon che mira a promuovere una buona comunicazione e comprensione reciproca, al fine di migliorare la qualità delle relazioni, valorizzare le risorse presenti nelle persone e facilitare la soluzione dei problemi che insorgono quotidianamente nei rapporti interpersonali.

 

Per tutta la durata del corso, l’utente si impegna a mantenere il distanziamento tra le sedie e a indossare correttamente la mascherina di sua proprietà. Nell’interesse della comunità, gli operatori della biblioteca hanno facoltà di allontanare gli utenti che non indossino correttamente la mascherina.

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 23 richieste.

 

Ad un clic da te