Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo
 

Presentazione del libro Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo

Lunedì 23 ottobre 2023, ore 17 - Sala Manzini

Presentazione del libro Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo di Monica Dati (Aracne, 2022)

L'autrice dialoga con Rossella Chietti

L'incontro è a cura dell'Associazione Amici della San Giorgio

 

Volantino
(pdf, 409 Kb)

 

Sul filo dei ricordi e della memoria, il libro ripercorre i cambiamenti evolutivi e storici dell'istituto delle 150 ore,  dalla dimensione contrattuale alle trasformazioni nella composizione dei corsi con un focus particolare su aspetti didattici e sulle “storie di vita”, ponendo anche l’attenzione su alcune peculiari esperienze toscane e locali. Attinge a tal fine a materiale archivistico di tipo sindacale, statistiche e indagini effettuate da organismi specializzati, incluse ricerche promosse a Firenze dal corso di Educazione degli adulti della facoltà di Magistero. Si arricchisce infine delle memorie e ricordi dei protagonisti, offrendo punti di vista diversi e inediti, spesso trascurati dalla ricerca storica.

 

Monica Dati, dottoranda in Storia dei processi formativi presso l'Università degli Studi di Firenze, svolge attività di ricerca in questo settore disciplinare. Recentemente si è interessata di studi ed iniziative sulla Public History in ambito educativo con particolare attenzione alla storia della lettura e del mondo delle biblioteche.

 

 

Ad un clic da te