Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Punti e linee

Frammento di una delle opere esposte

7-16 settembre 2012 - Vetrine

 

Mostra di Graphic design realizzata nell'ambito dell'edizione 2012 del Pistoia Underground Festival

Il Graphic design è un processo creativo che il più delle volte coinvolge un cliente e un designer al fine di trasmettere un messaggio specifico ad un pubblico mirato. Il campo nel suo complesso è spesso indicato come Comunicazione Visiva o Design della Comunicazione. Vari metodi sono utilizzati per creare e combinare parole, simboli e immagini per creare una rappresentazione visiva di idee e messaggi. Un grafico può utilizzare una combinazione di font tipografici, arti visive e tecniche di layout di pagina per produrre il risultato finale. Il termine Graphic design spesso si riferisce sia al processo (progettazione) con la quale viene creata la comunicazione, sia ai prodotti (disegni) che vengono creati.

Gli usi comuni del Graphic design includono la brand identity (loghi e marchi), pubblicazioni (riviste, giornali e libri), pubblicità e confezione del prodotto. La composizione è una delle caratteristiche più importanti di grafica, soprattutto quando si utilizzano materiali pre-esistenti o elementi diversi.

 

Gli artisti che espongono il proprio materiale sono:

Bomboland

Bomboland è uno studio grafico di Lucca con tanti progetti in attivo che spaziano da lavori di tipografia, a libri, illustrazioni e progetti grafici di vario tipo. Bomboland sono Maurizio, Elisa e Missy. Bomboland è illustrazioni, idee che diventano carta, carta che diventa immagine, immagini che diventano realtà. Il loro lavoro, originale e tecnicamente elevato, è apprezzato non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Contano inoltre collaborazioni con riviste come Wired e Internazionale. Di recente, al Treviso Comic Book Festival hanno presentato Chi mangia chi, un progetto che si ricollega al tema principale del TCBF 2011: l'alimentazione.

Simone Massoni

Simone Massoni dopo avere cominciato la carriera come illustratore di libri per bambini, ha ampliato i suoi interessi spostando l'attenzione nel campo del visual design e delle arti applicate che ruotavano intorno ad esso, come motion video, pattern design, fotografia e illustrazione per importanti marchi di abbigliamento. Ha partecipato a mostre ed esibizioni come artista con il collettivo The Ant Theater. Nel 2005 ha fondato il suo marchio, SketchThisOut®, che dirige ed utilizza per promuovere la passione per tutto ciò che trova visualmente stimolante. Attualmente vive e lavora in Italia, a Firenze. Di seguito una lista di clienti selezionati con cui ha collaborato negli ultimi anni: Nokia, Guess Kids, Wired, Carhartt, Sundek, Sky Tv, New Era, Emirates, Gold, Benchmark, Humanoides Associèes, Usborne Publishing, International Publishers Ltd., DeAgostini, Giunti, Mondadori, Piemme. I suoi lavori più recenti si possono trovare pubblicati su Communication Arts Illustration annual 2011, annual 2012 - 3x3 Illustration annual 2012- Selected C by Index Book - FRESH Cutting edge illustration by Slanted - New Typography by Zeixs Publishing - T-Shirt Design 2 by Zeixs Publishing - Design & Design, Book of the Year 2011 - AI Annual 2012 Illustratori Italiani.

Ilaria Falorsi

Ilaria Falorsi è nata a Firenze nel 1982 dove vive e lavora. Si è diplomata all'ITAS nel 2001 e dopo aver fatto diversi lavori per 8 anni è diventata una illustratrice. Clienti selezionati con cui ha collaborato negli ultimi anni: Oxford University Press, Milan Jeunesse, Milan Presse, Giunti progetti educativi, Giunti, Mondadori, De Agostini, Petrini, Indire, Loescher, Klett, Eli, Ermanno Scervino, Food Editore.

StudioKmzero

StudioKmzero è un luogo di sperimentazione tra design grafica, tipografia, new media e digital art. Uno spazio in cui si miscelala ricerca delle arti visive, design strategico, film per la pubblicità, grafica e narrazione. I partner, dopo molti anni di esperienza come direttori creativi della pubblicità e del design businness web (Francesco Canovaro è stato Direttore Creativo di Dada Spa, Cosimo Lorenzo Pancini direttore creativo per Lcd Graphics, Debora Manetti responsabile della campagna di pubblicità per SuperEva, CHL, Dada) hanno unito le forze per creare uno studio molto versatile, in grado di affrontare consulenza e progettazione del marchio, identità visiva, pubblicità tv (in loco DGTamo / superEva, Suonerie Dada, spot di Natale per Sky Sport), siti web aziendali (Zero9, Indesit, Spriters ), design per la moda (Ermanno Scervino, ItaloBalestri, Sundek), design per i progetti multimediali e per le arti. Alcuni riconoscimenti: Ecxite Award (2001), ADCI awards (2008), Premio Web Italia, selection (2009), ADCI awards, selection (2011), GranPrix Pubblicità Italia (2011).

Federico Landini

Federico Landini è un pistoiese self-made graphic designer focalizzato su brand identity e progetti di logotipi. A partire da dettagli molto accurati, offre stimolanti concetti provenienti dalla sua intensa esperienza di vita. Ha fatto parte della Offf Festival 2011 line up e il suo lavoro è stato riconosciuto da Gestalten e YouWorkForThem tra gli altri. E' collaboratore fisso del Puf dal gennaio 2012.

Jonathan Calugi

Nato a Pistoia, Jonathan Calugi è un illustratore con sede in Italia, ed è dal suo auto-proclamato spazio di lavoro caotico, che crea le sue illustrazioni e pattern così nitidi e puliti. Molti lavori sembrano stravaganti scarabocchi disegnati da un bambino, con linee pulite e minimali e semplici, colori semplici. Alcuni degli ultimi modelli progetto sono serie limitata artista Delonghi Uniqlo e Fubon galleria d'arte. Alcuni clienti con cui ha lavorato includono Diesel, Nike europa, Sony UK, Gold, Noodlepark, Weform, 9volt, Faro Giocattoli, Apple, Tres Tinatas, Nikita, Imgs, Electunes, Feltrinelli, ecc . Nel 2012 è stato nominato da Print Magazine come uno dei migliori 20 Visual Artist del mondo di età inferiore ai 30 anni. Da giugno 2011 collaboratore fisso del Puf!.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te