Proposte didattiche 2024-2025
Periodo 15 ottobre 2024 - 30 maggio 2025
Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe. Per le scuole dell’infanzia, devono essere concordate le modalità della visita anche per la definizione del numero massimo dei partecipanti per classi di età.
Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta scaricabile, all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it specificando i contenuti e le date degli appuntamenti richiesti, che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca.
Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca. Le richieste provenienti da scuole comunali hanno la priorità rispetto a quelle extracomunali.
È necessaria l’iscrizione al servizio di prestito (anche ad un'altra biblioteca della Rete documentaria della provincia di Pistoia) da parte dei bambini e dei ragazzi che partecipano alle proposte didattiche per poter far loro apprezzare da subito i servizi della biblioteca: a conclusione degli incontri potranno così prendere in prestito qualche libro o un film.
Per facilitare l’iscrizione al prestito dei bambini, è possibile richiedere il modulo per la preiscrizione da riconsegnare in occasione della visita.
Per i ragazzi sotto i 14 anni è necessaria la malleveria firmata da un genitore assieme alla copia di un documento d’identità del genitore e del codice fiscale del minore. A partire da 14 anni compiuti è sufficiente un attestato o la carta d’identità in corso di validità del minore, assieme al codice fiscale. In alternativa, l’insegnante può utilizzare l’opportunità del prestito per la scuola, che permette di prendere in prestito contemporaneamente fino a 50 unità documentarie.
Le proposte
1. Un nido di libri
Destinatari: nidi e scuola dell'infanzia
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo per far conoscere ai bambini lo spazio della biblioteca riservato ai più piccoli, offrendo un primo incontro con i libri e la lettura attraverso le storie proposte dalle bibliotecarie e/o concordate con le insegnanti.
Il sabato mattina è possibile concordare la visita di un numero più ristretto del “gruppo classe” (max 10 bambini) assieme ai genitori. In questo caso, mentre saranno date informazioni ai genitori in merito al progetto “Nati per leggere”, le insegnanti affiancheranno le bibliotecarie nella lettura dei libri.
Al termine di ogni attività sarà messa a disposizione dell’insegnante una selezione di libri da poter prendere in prestito per la propria classe.
2. Piano piano, per scoprire la biblioteca
Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo divertente per scoprire cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai silent books ai film di animazione. L’incontro viene arricchito con letture animate per facilitare il primo approccio dei bambini ai libri. In alternativa a quelle scelte dalle bibliotecarie, le insegnanti possono concordare con il personale letture su specifici argomenti.
3. Biblioteca a 360°
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 1h30
Contenuti: La visita guidata permette ai ragazzi di scoprire cosa possono trovare in biblioteca e come muoversi autonomamente al suo interno. È una passeggiata fra i libri che aiuta i ragazzi a scoprire i servizi e le opportunità che la biblioteca offre, con particolare attenzione allo scaffale aperto, per insegnare agli studenti a trovare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. Le bibliotecarie presentano ai ragazzi le diverse possibilità di ricerca disponibili. Durante il percorso si ha modo di visitare tutti gli spazi aperti al pubblico della biblioteca.
4. C'era una volta... in biblioteca
Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un percorso che conduce i bambini alla scoperta della fiaba iniziando con un cenno storico, per poi analizzare la struttura, individuare le caratteristiche che permettono il riconoscimento dei personaggi attraverso la lettura ad alta voce di una fiaba classica, offrendo infine spunti per riflessioni, discussioni ed eventuali lavori di gruppo in classe.
5. Io... che mito!
Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Contenuti: Il percorso propone una breve introduzione sulla mitologia classica, seguita dal racconto e dall’analisi di alcuni tra i miti più noti, dal tocco dorato di Re Mida all’impresa di Teseo con il minotauro, dalla vicenda di Prometeo alla caduta di Icaro, dallo sfortunato amore di Orfeo ed Euridice alla tragica fine di Narciso. Ci si soffermerà su alcuni personaggi mitologici particolarmente suggestivi, si scoprirà l’origine “mitologica” di alcune parole, si farà cenno alla mitologia nell’arte.
6. “Volo con te”: un libro-progetto sulla consapevolezza di sé
Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe)
Durata:1h30
Periodo: 18 febbraio – 17 aprile 2025
Contenuti: L'incontro prende spunto da Volo con te, libro scritto da Sabina Colloredo (Carthusia, 2019), che racconta la storia di due amiche molto diverse tra loro, che partono alla ricerca di Diego, improvvisamente scomparso. Il viaggio sarà per i tre occasione per acquistare sicurezza in se stessi, abbattere i pregiudizi e percorrere il proprio percorso di crescita.
L’incontro prevede la lettura ad alta voce del libro e un laboratorio per riflettere sui temi emersi durante l’ascolto.
Il libro è al centro di un progetto proposto dalla Fondazione BET SHE CAN come strumento per stimolare la crescita personale e relazionale, promuovendo la consapevolezza e la libertà di scelta. Per poter preparare i bambini all'incontro, si consiglia di visitare il sito della Fondazione BET SHE CAN e di visionare in particolare la pagina raggiungibile a partire dal link: https://www.betshecan.org/progetto/volo-con-te-2/
7. Il mondo attorno a me: quanto le relazioni con le altre persone influenzano la crescita degli adolescenti
a cura di Valentina Testa, Elena Morano, Valentina Narducci, psicologhe e di Silvia Cerri, psicologa psicoterapeuta
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h30 (10-11.30)
Date: 12 dicembre – 16 gennaio - 13 febbraio – 13 marzo - 10 aprile
Contenuti: Un incontro per lavorare insieme sui bisogni e sulle emozioni che stanno alla base del rapporto con noi stessi e con gli altri, attraverso laboratori ed attività pratiche. In ciascuna data è consentita la partecipazione di una sola classe.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ogni data scelta, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
8. “I Disobbedienti”. Ad occhi aperti sulla realtà
con Erika Casali
Destinatari: scuola secondaria di primo grado (2ª-3ª classe) e biennio della scuola secondaria di secondo grado
Durata: 1h30
Date: martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2024. Per ognuna di queste date è consentita la partecipazione di due classi, una per ciascuna delle seguenti fasce orarie: 10-11.30 e 12-13.30.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 30 novembre 2024, inviando una mail a: sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando la fascia oraria preferita.
Per ciascuna fascia oraria, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
Contenuti: un incontro con Erika Casali, autrice di “I Disobbedienti” (edizioni Piuma, 2023), romanzo distopico per adolescenti.
In un futuro imprecisato, i Disobbedienti, un gruppo di giovani attivisti per l’ambiente, sperimentano uno stile di vita in armonia con la natura. Non sarà facile difendere il loro mondo dalla crisi climatica e da un sistema politico profondamente corrotto. Varie vicissitudini porteranno Camelia, una Disobbediente, a fare ritorno alla civiltà. Affiderà la narrazione di ciò che le accadrà ad un diario, sperando che i suoi discendenti ne facciano tesoro per ricercare un nuovo luogo in cui vivere liberi.
Un romanzo distopico che parla ai giovani lettori, toccando i temi del cambiamento climatico e dell’impegno civico per immaginare e attuare pratiche alternative che riguardano il futuro di tutti.
9. Chi scopre un libro trova un tesoro! Sfida di lettura
Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe) e secondaria di primo grado
Contenuti: Un’occasione per far scoprire ai ragazzi un libro che è diventato un classico della letteratura per ragazzi, anche pescando tra i titoli di libri di “alta qualità” apparsi più recentemente, che hanno saputo conquistare i giovani lettori e guadagnarsi un posto sicuro tra i migliori consigli di lettura di lunga durata. Nella sfida di lettura i ragazzi saranno messi alla prova con domande sulla trama, i personaggi, le ambientazioni, le curiosità del libro e le notizie sull’autore. La biblioteca metterà a disposizione di ciascuna classe aderente più copie del libro da prendere in prestito.
Le sfide si terranno il 15 e 16 maggio 2025 per la scuola primaria e il 22 e 23 maggio 2024 per la scuola secondaria di primo grado presso la San Giorgio Ragazzi.
Alla classe vincitrice saranno consegnati libri premio per arricchire la biblioteca di classe.
Per ciascuna data è consentita la partecipazione di soltanto due classi sfidanti.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 febbraio 2025 inviando una mail a: sangiorgio@comune.pistoia.it.
L’orario di svolgimento della sfida di lettura verrà comunicato successivamente, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.
Il libro scelto per l’anno 2024-2025 per le classi 4ª-5ª elementare della primaria è James e la pesca gigante di Roald Dahl.
Il libro scelto per l’anno 2024-2025 per le classi della scuola secondaria di primo grado è L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart.
10. Libri in valigia
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h30 Date: 28-29-30 maggio 2025
Contenuti: Prima della fine della scuola la San Giorgio Ragazzi offre un’occasione informativa alle classi su un’ampia panoramica di libri - le novità dell’anno, gli albi illustrati, i romanzi più belli, i racconti di viaggio e di avventura, le storie da ridere - fra cui scegliere e trovare il libro giusto da portare in vacanza.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 febbraio 2025 inviando una email a: sangiorgio@comune.pistoia.it
In ciascuna data è consentita la partecipazione di un massimo di due classi.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ciascuna data, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di classi partecipanti. L'orario dell'incontro verrà comunicato successivamente, tenendo conto delle classi presenti in ciascuna data e, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.
Per ogni classe che verrà in biblioteca per partecipare ad un percorso didattico, è richiesta la compilazione dell'Informativa sulla Sicurezza per le Scolaresche. Il modulo dovrà essere inviato all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it prima della venuta in biblioteca, o consegnato a mano al personale della Sezione Ragazzi il giorno stesso.
Scarica il modulo della Informativa sulla Sicurezza per le Scolaresche (pdf, 628 kb).
Scarica le proposte didattiche
(pdf, 346 kb)
-
Ultimo aggiornamento martedì, 10 settembre 2024
Periodo 15 ottobre 2024 - 30 maggio 2025
Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe. Per le scuole dell’infanzia, devono essere concordate le modalità della visita anche per la definizione del numero massimo dei partecipanti per classi di età.
Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta scaricabile, all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it specificando i contenuti e le date degli appuntamenti richiesti, che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca.
Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca. Le richieste provenienti da scuole comunali hanno la priorità rispetto a quelle extracomunali.
È necessaria l’iscrizione al servizio di prestito (anche ad un'altra biblioteca della Rete documentaria della provincia di Pistoia) da parte dei bambini e dei ragazzi che partecipano alle proposte didattiche per poter far loro apprezzare da subito i servizi della biblioteca: a conclusione degli incontri potranno così prendere in prestito qualche libro o un film.
Per facilitare l’iscrizione al prestito dei bambini, è possibile richiedere il modulo per la preiscrizione da riconsegnare in occasione della visita.
Per i ragazzi sotto i 14 anni è necessaria la malleveria firmata da un genitore assieme alla copia di un documento d’identità del genitore e del codice fiscale del minore. A partire da 14 anni compiuti è sufficiente un attestato o la carta d’identità in corso di validità del minore, assieme al codice fiscale. In alternativa, l’insegnante può utilizzare l’opportunità del prestito per la scuola, che permette di prendere in prestito contemporaneamente fino a 50 unità documentarie.
Le proposte
1. Un nido di libri
Destinatari: nidi e scuola dell'infanzia
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo per far conoscere ai bambini lo spazio della biblioteca riservato ai più piccoli, offrendo un primo incontro con i libri e la lettura attraverso le storie proposte dalle bibliotecarie e/o concordate con le insegnanti.
Il sabato mattina è possibile concordare la visita di un numero più ristretto del “gruppo classe” (max 10 bambini) assieme ai genitori. In questo caso, mentre saranno date informazioni ai genitori in merito al progetto “Nati per leggere”, le insegnanti affiancheranno le bibliotecarie nella lettura dei libri.
Al termine di ogni attività sarà messa a disposizione dell’insegnante una selezione di libri da poter prendere in prestito per la propria classe.
2. Piano piano, per scoprire la biblioteca
Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo divertente per scoprire cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai silent books ai film di animazione. L’incontro viene arricchito con letture animate per facilitare il primo approccio dei bambini ai libri. In alternativa a quelle scelte dalle bibliotecarie, le insegnanti possono concordare con il personale letture su specifici argomenti.
3. Biblioteca a 360°
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 1h30
Contenuti: La visita guidata permette ai ragazzi di scoprire cosa possono trovare in biblioteca e come muoversi autonomamente al suo interno. È una passeggiata fra i libri che aiuta i ragazzi a scoprire i servizi e le opportunità che la biblioteca offre, con particolare attenzione allo scaffale aperto, per insegnare agli studenti a trovare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. Le bibliotecarie presentano ai ragazzi le diverse possibilità di ricerca disponibili. Durante il percorso si ha modo di visitare tutti gli spazi aperti al pubblico della biblioteca.
4. C'era una volta... in biblioteca
Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un percorso che conduce i bambini alla scoperta della fiaba iniziando con un cenno storico, per poi analizzare la struttura, individuare le caratteristiche che permettono il riconoscimento dei personaggi attraverso la lettura ad alta voce di una fiaba classica, offrendo infine spunti per riflessioni, discussioni ed eventuali lavori di gruppo in classe.
5. Io... che mito!
Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Contenuti: Il percorso propone una breve introduzione sulla mitologia classica, seguita dal racconto e dall’analisi di alcuni tra i miti più noti, dal tocco dorato di Re Mida all’impresa di Teseo con il minotauro, dalla vicenda di Prometeo alla caduta di Icaro, dallo sfortunato amore di Orfeo ed Euridice alla tragica fine di Narciso. Ci si soffermerà su alcuni personaggi mitologici particolarmente suggestivi, si scoprirà l’origine “mitologica” di alcune parole, si farà cenno alla mitologia nell’arte.
6. “Volo con te”: un libro-progetto sulla consapevolezza di sé
Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe)
Durata:1h30
Periodo: 18 febbraio – 17 aprile 2025
Contenuti: L'incontro prende spunto da Volo con te, libro scritto da Sabina Colloredo (Carthusia, 2019), che racconta la storia di due amiche molto diverse tra loro, che partono alla ricerca di Diego, improvvisamente scomparso. Il viaggio sarà per i tre occasione per acquistare sicurezza in se stessi, abbattere i pregiudizi e percorrere il proprio percorso di crescita.
L’incontro prevede la lettura ad alta voce del libro e un laboratorio per riflettere sui temi emersi durante l’ascolto.
Il libro è al centro di un progetto proposto dalla Fondazione BET SHE CAN come strumento per stimolare la crescita personale e relazionale, promuovendo la consapevolezza e la libertà di scelta. Per poter preparare i bambini all'incontro, si consiglia di visitare il sito della Fondazione BET SHE CAN e di visionare in particolare la pagina raggiungibile a partire dal link: https://www.betshecan.org/progetto/volo-con-te-2/
7. Il mondo attorno a me: quanto le relazioni con le altre persone influenzano la crescita degli adolescenti
a cura di Valentina Testa, Elena Morano, Valentina Narducci, psicologhe e di Silvia Cerri, psicologa psicoterapeuta
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h30 (10-11.30)
Date: 12 dicembre – 16 gennaio - 13 febbraio – 13 marzo - 10 aprile
Contenuti: Un incontro per lavorare insieme sui bisogni e sulle emozioni che stanno alla base del rapporto con noi stessi e con gli altri, attraverso laboratori ed attività pratiche. In ciascuna data è consentita la partecipazione di una sola classe.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ogni data scelta, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
8. “I Disobbedienti”. Ad occhi aperti sulla realtà
con Erika Casali
Destinatari: scuola secondaria di primo grado (2ª-3ª classe) e biennio della scuola secondaria di secondo grado
Durata: 1h30
Date: martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2024. Per ognuna di queste date è consentita la partecipazione di due classi, una per ciascuna delle seguenti fasce orarie: 10-11.30 e 12-13.30.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 30 novembre 2024, inviando una mail a: sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando la fascia oraria preferita.
Per ciascuna fascia oraria, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
Contenuti: un incontro con Erika Casali, autrice di “I Disobbedienti” (edizioni Piuma, 2023), romanzo distopico per adolescenti.
In un futuro imprecisato, i Disobbedienti, un gruppo di giovani attivisti per l’ambiente, sperimentano uno stile di vita in armonia con la natura. Non sarà facile difendere il loro mondo dalla crisi climatica e da un sistema politico profondamente corrotto. Varie vicissitudini porteranno Camelia, una Disobbediente, a fare ritorno alla civiltà. Affiderà la narrazione di ciò che le accadrà ad un diario, sperando che i suoi discendenti ne facciano tesoro per ricercare un nuovo luogo in cui vivere liberi.
Un romanzo distopico che parla ai giovani lettori, toccando i temi del cambiamento climatico e dell’impegno civico per immaginare e attuare pratiche alternative che riguardano il futuro di tutti.
9. Chi scopre un libro trova un tesoro! Sfida di lettura
Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe) e secondaria di primo grado
Contenuti: Un’occasione per far scoprire ai ragazzi un libro che è diventato un classico della letteratura per ragazzi, anche pescando tra i titoli di libri di “alta qualità” apparsi più recentemente, che hanno saputo conquistare i giovani lettori e guadagnarsi un posto sicuro tra i migliori consigli di lettura di lunga durata. Nella sfida di lettura i ragazzi saranno messi alla prova con domande sulla trama, i personaggi, le ambientazioni, le curiosità del libro e le notizie sull’autore. La biblioteca metterà a disposizione di ciascuna classe aderente più copie del libro da prendere in prestito.
Le sfide si terranno il 15 e 16 maggio 2025 per la scuola primaria e il 22 e 23 maggio 2024 per la scuola secondaria di primo grado presso la San Giorgio Ragazzi.
Alla classe vincitrice saranno consegnati libri premio per arricchire la biblioteca di classe.
Per ciascuna data è consentita la partecipazione di soltanto due classi sfidanti.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 febbraio 2025 inviando una mail a: sangiorgio@comune.pistoia.it.
L’orario di svolgimento della sfida di lettura verrà comunicato successivamente, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.
Il libro scelto per l’anno 2024-2025 per le classi 4ª-5ª elementare della primaria è James e la pesca gigante di Roald Dahl.
Il libro scelto per l’anno 2024-2025 per le classi della scuola secondaria di primo grado è L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart.
10. Libri in valigia
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h30 Date: 28-29-30 maggio 2025
Contenuti: Prima della fine della scuola la San Giorgio Ragazzi offre un’occasione informativa alle classi su un’ampia panoramica di libri - le novità dell’anno, gli albi illustrati, i romanzi più belli, i racconti di viaggio e di avventura, le storie da ridere - fra cui scegliere e trovare il libro giusto da portare in vacanza.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 febbraio 2025 inviando una email a: sangiorgio@comune.pistoia.it
In ciascuna data è consentita la partecipazione di un massimo di due classi.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ciascuna data, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di classi partecipanti. L'orario dell'incontro verrà comunicato successivamente, tenendo conto delle classi presenti in ciascuna data e, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.
Per ogni classe che verrà in biblioteca per partecipare ad un percorso didattico, è richiesta la compilazione dell'Informativa sulla Sicurezza per le Scolaresche. Il modulo dovrà essere inviato all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it prima della venuta in biblioteca, o consegnato a mano al personale della Sezione Ragazzi il giorno stesso.
Scarica il modulo della Informativa sulla Sicurezza per le Scolaresche (pdf, 628 kb).
Scarica le proposte didattiche
(pdf, 346 kb)
- Ultimo aggiornamento martedì, 10 settembre 2024