Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Proposte didattiche 2014-2015

Periodo: 15 ottobre 2014 - maggio 2015

1 - Piano piano, per scoprire la biblioteca

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo divertente per scoprire cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai libri di fiabe ai film di animazione. L’incontro viene arricchito con letture animate per facilitare il primo approccio dei bambini ai libri. In alternativa a quelle scelte dai bibliotecari, per le scuole dell’infanzia gli insegnanti possono concordare con il personale letture su specifici argomenti.

2 - Biblioteca a 360°

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 1h30
Contenuti: La visita guidata permette ai ragazzi di scoprire cosa possono trovare in biblioteca e come muoversi autonomamente al suo interno. È una passeggiata fra i libri che aiuta i ragazzi a scoprire i servizi e le opportunità che la biblioteca offre, con particolare attenzione allo scaffale aperto, per insegnare agli studenti a trovare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. I bibliotecari presentano ai ragazzi le diverse possibilità di ricerca disponibili. Durante il percorso si ha modo di visitare tutti gli spazi aperti al pubblico della biblioteca.

3 - Io... che mito!

Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Periodo: novembre 2014-maggio 2015
Contenuti: Il percorso propone una breve introduzione sulla mitologia, seguita dalla lettura e l’analisi critica di alcuni tra i miti più noti, dal mito del vaso di Pandora a quello del pomo della discordia, dall’impresa di Teseo con il minotauro allo sfortunato amore di Apollo e Dafne, dalla vicenda di Prometeo alla caduta di Icaro. Oltre alla lettura di testi di mitologia, saranno proposte attività utili per accompagnare i bambini nell’approfondimento di alcuni aspetti delle storie ascoltate (costruisci il tuo vaso di Pandora, realizza il tuo calendario, crea il tuo segnalibro, disegna il “tuo” mostro, narra il “tuo” mito).

4 - Attraverso la storia del libro

Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe) e scuola secondaria di 1°grado (1ª classe)
Durata: 1h30
Periodo: novembre 2013-maggio 2015
Contenuti: I bambini e i ragazzi, lungo il percorso, hanno modo di conoscere come è fatto un libro (copertina, frontespizio, testo, illustrazioni, indici), quali sono i luoghi principi della sua produzione e distribuzione (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro, la propria casa…), quali i personaggi che lo costruiscono (autori, illustratori, grafici, editori, stampatori) e quali lo curano. Scopriranno i materiali e gli strumenti di supporto della scrittura, seguendo un breve excursus storico e conosceranno i diversi alfabeti.
Alle classi partecipanti verrà dato in omaggio l'opuscolo "La storia del libro a piccole dosi" (clicca qui per consultarlo).

5 - Conosci te stesso per conoscere gli altri

Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe)
Durata: 2h
Contenuti: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli, dei diversi modi di intendere la vita, dei propri e degli altrui punti di vista, superamento degli stereotipi e dei pregiudizi. È un modo per entrare in relazione con l’altro, per conoscere e accettare le sue diversità. Attraverso la narrazione e l’utilizzo di laboratori esperienziali, si propongono “viaggi” che puntano ad allargare la conoscenza della propria e altrui cultura. Percorsi proposti:
- Creiamo la nostra isola: partendo dalla lettura e analisi delle fiabe si analizza il concetto di confine. Cosa vuol dire intraprendere un viaggio? Cosa portiamo e cosa lasciamo?
- Ecco chi sono:l’incontro si prefigura come un percorso di scoperta del sé e dell’Altro, favorendo l’approfondimento e la decostruzione degli stereotipi che portiamo con noi. Entrambi i percorsi, partendo dalla lettura di testi, si propongono di sollecitare i ragazzi a superare l’estraneità e la diffidenza non solo verso chi proviene da una cultura differente dalla propria, ma anche verso chi la pensa semplicemente in modo diverso da noi.

6 - Parolamagica

Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Periodo: novembre 2014-maggio 2015
Contenuti: In questo nostro tempo in cui non è usuale leggere poesia e ancor meno lo è che la si legga ad alta voce, provando gioia nel farlo, ecco che riparte il viaggio nella poesia attraverso la lettura, alla scoperta della magia e della musica del linguaggio. La scelta dei testi da proporre e dei temi su cui realizzare dei piccoli laboratori (da concordare con gli insegnanti) è stata pensata sia per stimolare la fantasia dei bambini, offrendo attraverso la lettura uno spunto per guardare al mondo con occhi diversi, cogliendone i particolari meno evidenti e gli aspetti multiformi, sia per soffermarsi sul loro “spazio interiore”, cercando di “dar voce” ai sentimenti attraverso l’uso creativo della parola poetica, in cui misteriosamente senso, suono ed emozione si fondono in un tutt’uno magico. Ispirati all’opera di importanti autori di libri per bambini come Scialoja, Pontremoli, Piumini, Tognolini, Zoboli, Carioli, Pecora, Quarenghi e Carminati, ma allargando via via il cerchio, senza preclusioni, ma con molta curiosità, dai poeti della tradizione letteraria fino ai contemporanei, tre saranno i percorsi tematici proposti (che potranno articolarsi, a richiesta, in un secondo incontro-laboratorio):
- Sono casa, sono me: viaggio intorno alla parola-luogo “casa”, intesa anche come invisibile spazio interiore, e alla poesia come casa di parole;
- Giocando parole: viaggio alla scoperta della “passione per la parola”, scavando, ritagliando, spaccando, cucendo, inventando parole; - L’alfabeto dei sentimenti: viaggio alla scoperta dei sentimenti, anche quelli più “scomodi” e del loro speciale linguaggio.

7 - La Grande Guerra

Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe), secondaria di primo grado e secondo grado (1ª-2ª classe)
Durata: 1h Periodo: 10 marzo-10 aprile 2015, mercoledì 4, 11, 18, 25 marzo e 10 aprile (ore 9:30-10:15; 11:00-11:45)
Contenuti: Il percorso prevede la visita guidata alla mostra La Grande Guerra tra memoria e gioco(4 marzo-10 aprile) ospitata in biblioteca e curata dall’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, in collaborazione con la Società Italiana di Storia Militare. La mostra intende offrire un primo approccio alla guerra 1914-1918 proponendo alcuni temi a partire dalla definizione dei fronti, dalla sintetica descrizione delle armi impiegate, alla prassi guerresca, alla propaganda per giungere alla storia della mentalità dagli anni del conflitto ad oggi attraverso anche il materiale di gioco. Aspetti della vita quotidiana dei combattenti saranno restituiti con riproduzioni di fotografie, disegni, giornali di trincea e qualche cimelio significativo. Al termine della visita, della durata di circa 1 ora, la classe potrà prendere visione della rassegna bibliografica realizzata per l’occasione e scegliere i libri per il prestito, continuare l’approfondimento con la visione di un film/documentario (riservando la saletta cinema della mediateca), ascoltare alcune letture da brani tratti da libri sull’argomento.

8 - Gesti di ecologia quotidiana. In collaborazione con Legambiente Sezione di Pistoia

Destinatari: scuola primaria e secondaria
Durata: 1h30
Periodo: il mercoledì mattina dei mesi febbraio-marzo 2015 (due appuntamenti per mattina a partire dalle ore 9.30-11:00 o 11:00-12.30)
Gli incontri, tenuti da professionisti esperti nel settore, affronteranno i seguenti temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso compatibile delle risorse:
4 febbraio: ‘’L’energia: le sue forme, le fonti, il suo utilizzo”
11 febbraio: “Risorsa idrica: energia e il ciclo dell’acqua a Pistoia”
18 febbraio: “C’è energia e Energia”
25 febbraio: “Birdgarden: il giardino della biodiversità”
4 marzo: “Alimentazione e ambiente”
11 marzo: “Il comportamento animale e l’adattamento all’ambiente”
18 marzo: “Comunità sostenibili ed eco-villaggi”
25 marzo: “Il giardino naturale”

Nell'ambito di queste tematiche, la biblioteca partecipa al Premio Libro per l’Ambiente, promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia. Il progetto si propone di promuovere una relazione innovativa tra libro e giovani lettori, attraverso un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai ragazzi, il cui esito è determinato dalla partecipazione effettiva di più di 2000 piccoli lettori che ne costituiscono la Giuria. Ragazzi e ragazze di età compresa tra 6 e 14 anni, dopo aver letto i volumi selezionati, determinano con il loro voto i vincitori di ogni edizione del Premio Libro per l’Ambiente. Le insegnanti che intendono far partecipare le proprie classi a comporre la giuria dei ragazzi possono fare richiesta entro il 10 gennaio 2015, dandone comunicazione al seguente indirizzo: a.giovannini@comune. pistoia.it e specificando nell'oggetto: Partecipazione Premio Libro per l'Ambiente. Non appena saranno comunicati i libri finalisti da sottoporre al giudizio dei ragazzi, la biblioteca contatterà l’insegnante referente per consegnare una copia dei volumi per la lettura

9 - Chi scopre un libro trova un tesoro! Torneo di lettura

Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Contenuti: Un percorso per far scoprire ai ragazzi un classico e metterli alla prova in una sfida finale durante la quale rispondere a domande sulla trama, i personaggi, le ambientazioni, le curiosità del libro e le notizie sull’autore. Il classico scelto per l’anno 2014-2015 è L’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. La biblioteca metterà a disposizione di ciascuna classe aderente più copie del libro per un periodo di prestito di 60 giorni.
Le semifinali si terranno il 27 o il 28 maggio 2015 (a seconda del numero delle classi partecipanti) e il gran finale il 5 giugno, ore 10.30 presso la San Giorgio Ragazzi.
Alla classe vincitrice saranno consegnati libri premio per arricchire la biblioteca di classe. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 10 gennaio 2015 al numero 0573-371790 o per mail: sangiorgio@comune.pistoia.it

10 - Libri in valigia

Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h
Periodo: 26-29 maggio 2015
Contenuti: Prima della fine della scuola la San Giorgio Ragazzi offre un’occasione informativa alle classi su un’ampia panoramica di libri - le novità dell’anno, gli albi illustrati, i romanzi più belli, i racconti di viaggio e di avventura, le storie da ridere - fra cui scegliere e trovare il libro giusto da portare in vacanza.

 

Depliant
(pdf, 885 Kb)

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te