Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Progetto Bianciardi

immagine tratta dal web


Durante il mese di gennaio 2015 vengono proposti alcuni appuntamenti sulla vita e l'opera di una delle voci più lucide e tormentate del nostro Novecento, lo scrittore grossetano Luciano Bianciardi, morto a 49 anni nel 1971. Occasioni di approfondimento e preparazione anche alla visione del lavoro teatrale, "Vita agra del Dott. F.", scritto da Angelo Romagnoli e Gianni Farina, liberamente ispirato al capolavoro di Bianciardi, in programma venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 21 al teatro Manzoni di Pistoia.

 

Programma

giovedì 15 gennaio, ore 17
Giovanni Farina (regista di Vita agra del Dott. F. tratto da Luciano Bianciardi) incontra Maria Jatosti (poetessa, scrittrice, per molti anni compagna di vita e di lavoro di Bianciardi)

giovedì 22 gennaio, ore 16.30
Proiezione del documentario Bianciardi! (2007, 60') di Massimo Coppola.
Attraverso le voci di amici e familiari, si svelano le speranze, le rabbie, gli affetti di un grande intellettuale partito dalla provincia per cambiare il mondo, o almeno l'Italia bigotta di allora

giovedì 29 gennaio, ore 16.30
Proiezione del film La vita agra (1964, 100') di Carlo Lizzani, con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli
Il film, tra i più celebri e belli di Carlo Lizzani, cui lo stesso Bianciardi collaborò scrivendo il soggetto e apparendo in un piccolissimo ruolo, si rivela ancora oggi, a distanza di 50 anni, di una potenza e forza espressiva straordinarie.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te