Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Progetto Autostima "Io sono" scopri il tuo potenziale

a cura dell’Associazione Dharma Centro di Psicologia e Psicoterapia

Lunedì 8, 15 e 22 ottobre 2018, ore 17.30 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 90 Kb)

 

Laboratorio esperienziale di 3 incontri dedicati alla costruzione di un percorso che possa condurre i partecipanti a migliorare la comunicazione interpersonale e che promuova quell’importante risorsa qual è l’autostima, indispensabile per dare il meglio di sé nella Vita.

 

Metodologia
Il progetto segue una metodologia d’intervento basata sulla formazione-informazione e sull’utilizzo di assetti gruppali. Alcuni dei metodi utilizzati prevedono la partecipazione attiva dei soggetti in attività di gruppo. Il gruppo diventa strumento e risorsa per lo sviluppo di competenze, occasione di scambio e promotore di cambiamento.

 

Obiettivi generali
1. Migliorare il senso di autostima sociale, corporea e globale;
2. Dare strumenti di autovalutazione, automonitoraggio ed autorinforzo;
3. Favorire la conoscenza e l’apprezzamento di sé;
4. Esercitarsi ad affrontare problemi interpersonali e a risolverli.

 

Programma degli incontri

1° incontro - Lunedì 8 ottobre 2018 
Partendo dalla definizione di autostima, lavoreremo sull’assunto di come la valutazione che ciascuno ha di sé stesso dipenda dalla propria storia personale,dalla lettura del proprio passato e dai significati attribuiti agli eventi e circostanze nella propria attualità, nonché dai fattori di supporto che ciascuno legge nell’esterno o all’interno di sé

2° incontro - Lunedì 15 ottobre 2018
Verrà posta attenzione sul tema dell’assertività intesa come la capacità di non essere né passivi né aggressivi durante le interazioni comunicative, evidenziando i vari meccanismi alla base dell’equilibrio.

3° incontro - Lunedì 22 ottobre 2018
Lavorando sul legame tra autostima, emozioni e comunicazione efficace, faremo luce su quanto la costruzione di un rapporto autentico tra la propria interiorità e la vita affettiva possa contribuire alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

 

 

 

Ad un clic da te