Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre 2015 >> Preziose presenze: un mese nella natura

Preziose presenze: un mese nella natura

Foto di Gian Luca Gavazzi

10 - 28 febbraio 2015 - Vetrine e spazio espositivo

Mostra fotografica

Inaugurazione 14 febbraio, ore 11

Depliant
(pdf, 169Kb

La mostra “nel mondo dei lupi” realizzata da Arabella’s Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani, interamente dedicata al lupo selvatico italiano, Canis lupus italicus, fa da filo conduttore a quella dedicata al progetto della Provincia di Pistoia Monitoraggio dell’avifauna nidificante e svernante, dei chirotteri e del lupo nella provincia di Pistoia.

Il progetto di studio, finanziato dalla Regione Toscana e da molti altri soggetti istituzionali del territorio, è portato avanti, ormai da due anni, dai ricercatori del Centro di Ricerca Documentazione Promozione del Padule di Fucecchio, della Cooperativa Castanea e della Cooperativa Itinerari.

Obiettivo della mostra è quello di divulgare, presso il grande pubblico, le conoscenze sui tre gruppi oggetto di indagine, lupo, uccelli e pipistrelli, scelti perché fondamentali indicatori dello stato di salute dell’ambiente, offrendo nel contempo la possibilità di apprezzare la notevole ricchezza e bellezza della fauna e degli ambienti del nostro territorio.

Nelle vetrine sono esposti, oltre alle immagini, gli strumenti di lavoro dei ricercatori, reperti naturalistici ed oggettistica a tema; non manca una scelta di volumi e pubblicazioni sul lupo, gli uccelli ed i Chirotteri.

Alla mostra fotografica si affianca la mostra itinerante In Natura in Arte, dedicata alla natura, quella familiare, nostrana, raggiungibile e alla portata di tutti. Luoghi, piante e animali proposti da Alessandro Sacchetti e rappresentati su tela nel loro contesto naturale.

In occasione della mostra, sono organizzati i seguenti laboratori rivolti a ragazzi (da 8 anni):

19 febbraio, ore 17 - incontro sui chirotteri
Siamo tutti pipistrelli
soggetto realizzatore: Itinerari Società Cooperativa

26 febbraio, ore 17 - incontro sul lupo
Vivere nel branco
soggetto realizzatore: Castanea Società Cooperativa

27 febbraio - incontro sull'avifauna
Voli, suoni, danze e colori
soggetto realizzatore: Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione: 0573-371790