Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Portami via da qui

Presentazione del libro Portami via da qui

giovedì 9 novembre 2023, ore 17 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro Portami via da qui di Antonio Bonagura (La Caravella, 2023)

Volantino
(pdf, 257 Kb)

Saluti istituzionali

Intervengono con l'autore:

Silvia Chiarantini, Presidente facente funzioni del Tribunale per i Minorenni di Firenze

Lorenzo Baronti, avvocato esperto in diritto minorile

Marilena De Salvatore, Coordinatrice Sociale della Società della salute di Pistoia

Modera Maurizio Gori, direttore ArtEventiNews

Letture a cura di Luca Ferrante e dei ragazzi dell'Accademia Teatro Arte Balletto di Pistoia

Osvaldo e Camilla, uniti da un amore solido e desiderosi di diventare genitori, decidono di intraprendere il percorso dell'adozione e, seguendo un intricato iter burocratico, giungono in Bielorussia dove il loro equilibro psichico e la loro forza di volontà vengono messi a dura prova. Le spiacevoli circostanze in cui si ritrovano fanno scoprire loro uno squallido mercato che nasconde, dietro la vita di innocenti bambini, sporchi interessi economici e criminali. Grazie al supporto e all'intervento del suo Ufficio, Osvaldo riesce a riacquistare la fiducia nelle istituzioni e a incoraggiare la sua Camilla con cui riesce a concludere l'iter adottivo. Rituffandosi a capofitto nel lavoro, Osvaldo si imbatte inaspettatamente in una vasta organizzazione criminale con emanazioni anche in altri Paesi, tra cui proprio la Bielorussia. Coadiuvato da due funzionari conosciuti in quel Paese, avvia una capillare attività investigativa che conduce all'arresto di decine di persone e allo smantellamento dell'organizzazione criminale.

Antonio Bonagura è nato a Nola nel 1962 e vive a Caserta con moglie e figlio. È laureato in Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha conseguito anche un master in Comunicazione e pubbliche relazioni. Da diversi anni coltiva la sua più grande passione, quella per il teatro e il cinema, approfondendone la conoscenza attraverso la frequentazione di laboratori con diversi attori e registi di fama nazionale e internazionale. Come attore ha partecipato a lungometraggi diretti da registi come Pietro Marcello (Martin Eden) e Pino D’ambrosio (A due passi dalle nuvole) e a serie TV sotto la direzione di Saverio Costanzo (L’amica Geniale), Edoardo De Angelis (Sueno Bandito), Ivan Silvestrini (Mare Fuori). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro: “Un appassionato disincanto” (Edizioni Graus).