Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Ottavia e le altre
 

Presentazione del libro Ottavia e le altre

Particolare della copertina

Presentazione del libro "Ottavia e le altre" di Sandra Landi (Le Lettere, 2018)

lunedì 22 ottobre 2018, ore 17 - Auditorium Terzani

Invito
(pdf, 148 Kb)

con Elena Pulcini, saggista,docente di Filosofia Sociale all'Università di Firenze 

Introduzione e letture a cura di:  Le Zie di Sofia, Elena Malinici di Rete 13 Febbraio e Marco Leporatti (responsabile cultura, Unicoop Firenze - Sezione Soci di Pistoia) 

Sarà presente l'autrice.

Trenta donne si svelano e rivelano storie nascoste. Molte si raccontano con il loro linguaggio e la loro cultura, altre sono raccontate, così come si raccontava una volta, senza precisazioni di cronaca, ma con quel fascino dell'oralità, fatto di corpi vicini, caldi del fiato delle parole che transitano. Tutte hanno dovuto resistere per esistere, ma troppe non ce l'hanno fatta. Hanno tutte le età, appartengono a diverse epoche e classi sociali, ma c'è un filo che le lega, un filo di perfetta democrazia: la violenza. Sono vere? Sono vere come le cronache che riempiono i giornali, cariche di una realtà che a volte supera la fantasia. Rappresentano quelle notizie "Punte di spillo" che ogni giorno sentiamo; provocano rabbia e indignazione, ma subito si spengono assorbite dalla quotidianità della vita di ciascuno.

 

Il ricavato dalla vendita del volume sarà devoluto a Artemisia Centro Antiviolenza

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te