Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Mostro di Firenze: al di là di ogni ragionevole dubbio

Presentazione del libro Mostro di Firenze: al di là di ogni ragionevole dubbio

#duemilamotiviper

Evento #1352

Presentazione del libro Mostro di Firenze: al di là di ogni ragionevole dubbio di Paolo Cochi, Francesco Cappelletti e Michele Bruno

lunedì 18 settembre 2017, ore 17 - Auditorium Terzani

Intervengono:
Paolo Cochi, autore del libro e del reportage
Antonio Mazzeo, avvocato, e legale di Mario Vanni
Giovanni Marello, medico legale presso l’Ospedale di Careggi
Rolando Paterniti, psichiatra forense presso l’Ospedale di Careggi
Vieri Adriani, avvocato, parte civile delle vittime

Modera l'incontro Chiara Mazzeo, avvocato

La vicenda del cosiddetto "Mostro di Firenze", autore di una serie di otto duplici omicidi avvenuti in provincia di Firenze tra il 1968 e il 1985, risulta ancora oggi aperta, a distanza di oltre trent’anni dall’ultimo dei delitti seriali. L’inchiesta della Procura di Firenze portò alla condanna in via definitiva di Mario Vanni e Giancarlo Lotti come autori materiali di 4 degli omicidi, mentre Pietro Pacciani, condannato in primo grado a più ergastoli e successivamente assolto in appello, morì prima di essere sottoposto ad un nuovo processo .
Il libro di Cochi, Cappelletti e Bruno apre nuovi scenari di indagine: grazie all’impiego delle nuove tecnologie di investigazione e analisi scientifica, all’epoca sconosciute, il "Cold Case" più famoso nella storia italiana merita di essere riaperto.

Durante l’incontro sarà proiettato il reportage TV
"L’ultimo delitto del mostro" di Paolo Cochi, trasmesso su RTV38.

Potresti leggere