Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Presentazione del libro Mangiare bene per vivere meglio
 

Presentazione del libro Mangiare bene per vivere meglio

Immagine tratta dal web - Pixabay

giovedì 31 marzo 2022, ore 17.30 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro Mangiare bene per vivere meglio di Stefania Capecchi (Aldenia edizioni, 2021)

Il nostro corpo può essere paragonato ad un bellissimo albero dalle radici ben fondate... tali radici risiedono nel nostro apparato gastrointestinale (che si interfaccia con l’esterno attraverso il cibo...).
Dovremmo dedicare maggiore attenzione a ciò che mangiamo in quanto la qualità del cibo si traduce in un investimento a breve e lungo termine per il nostro benessere psico-fìsico.
Partendo da una rapida spiegazione della fisiologia e dell’anatomia correlate all’alimentazione, e quindi all’apparato digerente, si passa alla spiegazione dei vari principi nutritivi e dei gruppi alimentari.
Ampio spazio è dedicato a quello che troviamo realmente nel piatto quindi non solo principi nutritivi ma anche coloranti, conservanti e simili, e, in questo contesto, viene anche spiegato come leggere l’etichetta di ciò che compriamo in modo che possiamo fare una scelta veramente consapevole.
L’ultima parte è un po’ come un viaggio al supermercato che spiega come fare la spesa mettendo d’accordo gusto e benessere.

 

Stefania Capecchi
Svolge la professione di biologo nutrizionista presso studi privati. Laureata in Farmacia e in Scienza della nutrizione umana, è specializzata in alimentazione nelle patologie metaboliche e nell’alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie cronico-degenerative e tumorali. È la referente nutrizionale per l’Associazione culturale C.A.M.P.O Pistoia per conto della quale tiene conferenze sull’alimentazione biologica e naturale. E’ consigliere della sezione provinciale di Pistoia della LILT (Lega italiana lotta tumori). Scrive articoli su quotidiani cartacei e on-line sulle qualità nutrizionali degli alimenti, con particolare attenzione ai prodotti tipici, legati al territorio e alle proprietà salutari del cibo biologico

 

La partecipazione agli incontri è gratuita.
In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibire il Green Pass rafforzato e la mascherina di tipo FPP2 per accedere allo spazio dell'incontro

 

Ad un clic da te