Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico

Presentazione del libro Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico di Pier Luigi Gallucci (Graphe.it, 2018)

a cura dell'Associazione L'arcobaleno Verticale, con la collaborazione degli Amici della San Giorgio

venerdì 14 settembre 2018, ore 17 - Sala Bigongiari

Conduce: Marisa Stellabotte, Psicologa Psicoterapeuta (Presidente Associazione L'Arcobaleno Verticale)
Intervengono: Pier Luigi Gallucci, Psicologo Psicoterapeuta (autore del libro) e Sonia Orlandin (veterinaria)

Quando muore un animale domestico a cui eravamo molto legati proviamo un dolore profondo, eppure spesso poco riconosciuto socialmente: i nostri sentimenti ed emozioni possono essere sminuiti o addirittura ridicolizzati dagli altri, tanto da indurci a vergognarci a esprimerli e affrontarli. L'assenza di una ritualità codificata per celebrare il distacco può, poi, acuire il disagio.
In realtà gli studi dimostrano che la sofferenza per la morte di un animale amato non è tanto diversa da quella che ci colpisce quando muore una persona cara, ed è normale e legittimo sentirci afflitti. Così come è legittimo, se lo riteniamo necessario, chiedere aiuto a un psicologo per elaborare il lutto.

Pier Luigi Gallucci, psicologo psicoterapeuta, si occupa - fra altri temi - di elaborazione del lutto. Cura il blog Lo studio dello psicologo a Torino sul quale ha ospitato una vivace discussione riguardo la per loss, la morte di un animale domestico.

Il dolore negato ha vinto l'edizione 2018 del Premio Bastet a cura dell'Accademia dei Gatti Magici di Fiesole.
Il Premio, intitolato alla Dea Bastet, è il riconoscimento ufficiale a coloro che hanno contribuito alla diffusione della Cultura del Gatto con iniziative e attività mirate alla divulgazione di una più precisa e approfondita conoscenza del gatto e della sua storia.

fino ad esaurimento dei posti disponibili