Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro "Dritto al cuore"
 

Presentazione del libro "Dritto al cuore"

Presentazione del libro "Dritto al cuore. Antologia del mistero, del grottesco e della follia" (Galaad edizioni, 2014)

Presenta Cristina Bianchi

In collaborazione con Gli Amici del Giallo

 

Sabato 11 ottobre 2014, ore 17 - Auditorium Terzani

Invito
(pdf, 230 Kb)

 

Dritto al cuore è un'antologia composta da 121 brevissimi racconti, alla quale hanno preso parte anche alcuni membri dell'Associazione Giallo Pistoia, rispondendo all'appello lanciato mesi fa da Igor De Amicis. Il ricavato verrà devoluto al progetto Mettici il cuore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Nell'elenco degli autori provenienti da tutta Italia troviamo anche nomi molto celebri non soltanto tra i cultori del giallo, come Carlo Lucarelli, Enrico Luceri e Andrea G. Pinketts, che ne ha curato la prefazione.

Nell'antologia sono presenti racconti degli autori pistoiesi Maria Lorello, Giuseppe Previti, Paolo Romboni, Enrico Tozzi, Laura VIgnali, Maria Coppini, Susanna Daniele.

 

"Io sono per il finale aperto. Diciamo che sono uno strenuo difensore dei puntini sospensivi. [...] Sono perle predisposte a diventare girocollo e ruota panoramica da Luna Park quando gli scrittori si incontrano nello stesso libro, anche se alcune storie puzzano di zolfo prevale l’essenza di zucchero filato. Un’essenza che passando per le narici arriva “dritto al cuore”. [...] Puntini sospensivi non sono solo canzonette questi racconti. Se scrivi solo di 'testa' ti può venire un’emicrania, se scrivi di 'pancia' rischi la pancreatite, se scrivi di 'cuore' hai un fine, non una fine."

(dalla prefazione di Andrea G. Pinketts)

 

"Molti potranno pensare che sia di cattivo gusto pubblicare racconti di morti, delitti e misteri a favore dei bambini, ma abbiamo voluto indirizzare l’antologia non a chi conosce e vive l’Ospedale Bambino Gesù, ma ai lettori accaniti di un genere che non ha età. Non ci interessa che siano i genitori dei supereroi ad acquistare una copia di Dritto al Cuore, ma speriamo che siano soprattutto i lettori che non hanno idea di cosa significhi vivere mesi e anni nell’attesa che la medicina risponda a silenziose domande di speranza."

(dall’introduzione di Sira Terramano)

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te