Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro C'era una volta il west
 

Presentazione del libro C'era una volta il west

Presentazione del libro C'era una volta il west di Sergio Leone di Roberto Donati (Gremese, 2018)

L’autore del libro conversa con Luca Gesualdo

martedì 3 dicembre 2019, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 746 Kb)

L’universo cinematografico di Sergio Leone è ricamato di America e di nostalgia: l’una si compenetra nell’altra, e insieme si completano a vicenda. Quando il grande paese sognato dai pionieri si piega alla legge del dollaro, i cowboy e i gangster cominciano ad avere qualcosa a che fare con la morte e non sono più John Ford e Howard Hawks a cantarli. Con i suoi tempi narrativi dilatati, i suoi (anti)eroi da tragedia greca e il suo senso di stanchezza e di morte, C’era una volta il West è al tempo stesso un film sull’inizio e sulla fine del West, il culmine e insieme il canto del cigno di un genere - il western all’italiana - che, nonostante l’impressionante quantità di titoli, raramente era emerso dalla serie B del linguaggio e delle intenzioni. E, come molti western americani del crepuscolo, è anche un film sugli uomini veri: «una razza vecchia» che i nuovi affaristi «faranno sparire», come poi del resto è avvenuto nella realtà. C’era una volta il West, c’era una volta l’America; e c’era una volta Sergio Leone a raccontarlo e a raccontarla. Il Far West nato a Roma recupera gli spolverini e tinge le malinconie del tempo e della Storia di sugo all’amatriciana: mai così lontano, mai così vicino.

 

L’autore
Roberto Donati (Arezzo, 1980) per diciotto anni è stato costretto ad andare a letto presto e ha perso molti film. Poi ha recuperato, ha iniziato a guardare con nostalgia il tempo in cui aveva una sua precisa idea del mondo, dell’America e del West, e ne ha scritto in alcuni libri (Il cinema di Sergio Leone, Sergio Leone - L’America, la nostalgia e il mito). Ha ideato e per alcuni anni diretto la collana di cinema Bietti Heterotopia.

 

Accesso libero fino ad esaurimento dei posti
senza necessità di prenotazione

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te