Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Pinocchio e i carabinieri

 

Mostra collettiva a cura della Fondazione nazionale Carlo Collodi
(18 febbraio - 1 marzo 2020)
Inaugurazione martedì 18 febbraio, ore 17

In occasione della 10a edizione del Festival del Giallo Pistoia

Su invito dell’Associazione Giallo Pistoia e della Biblioteca San Giorgio, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi espone una collettiva di opere che hanno come tema Pinocchio e i Carabinieri: installazioni e pitture di artisti ispirati dal celebre burattino e dalle sua avventure.
Alcune delle opere esposte fanno parte del patrimonio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, un patrimonio cresciuto negli anni grazie a donazioni di artisti da tutto il mondo. Troviamo: Antonio Nocera, Andrea Talevi, Maurilio Colombini, Clara Mallegni. Altre sono invece opere di artisti che hanno esposto al Parco di Pinocchio la scorsa stagione: le incisioni di Veronica Menghi, le pitture di Sandra Ferroni, Milvio Sodi, Mario Madiai, Marcello Scarselli, la scultura di Francesco Siani.
Arricchiscono la mostra alcune opere a tema di artisti pistoiesi: Sigfrido Bartolini, Daniela Cappellini, Andrea Dami, Paolo Tesi, Fabio De Poli e Amelio Bucciantini.

La Fondazione è anche proprietaria del celebre Parco di Pinocchio nel borgo di Collodi (PT), un’opera monumentale che conserva opere di grandi artisti di fama internazionale, creando un legame speciale tra Pinocchio con l’arte e l’architettura contemporanea. Qui, le opere più celebri (e prestigiose) dedicate a Pinocchio e i Carabinieri sono il gendarme presente nella Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, e la statua del Carabiniere di Pietro Consagra.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit. Dal 1962 promuove la cultura dei bambini e dei rragazzi e per i bambini e per i ragazzi a partire dal capolavoro letterario mondiale Le Avventure di Pinocchio. Grazie ai suoi valori artistici ed umani, e soprattutto al suo amatissimo protagonista, Pinocchio, questo libro è uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso proposte educative e ricreative di qualità. La Fondazione Collodi nasce dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, che promosse e realizzò la parte originaria del Parco di Pinocchio, avviando anche altre iniziative culturali, ereditate e continuate dalla Fondazione Collodi: la raccolta delle edizioni collodiane, lo studio della vita e delle opere di Carlo Lorenzini/Collodi, concorsi di scrittura e illustrazione di libri per ragazzi, concorsi per le scuole. La scelta di continuare a lavorare nel campo della cultura e del turismo culturale, insieme al successo del Parco di Pinocchio e delle varie iniziative hanno condotto nel 1962 a costituire la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962.

 

 

Ad un clic da te