Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Per lettori ostinati

Dieci minuti soltanto. Aprono e chiudono i libri,ognuno col proprio ritmo. Marion continua a sognare sulle pagine del suo quaderno. Pedro le mette in mano un libro. Lei lo piglia, lo ributta, dà una spinta a Lucia e Lila, agguanta Il mio cuore non ha denti e comincia a scrivere qualcosa.

(Bernard Friot, Dieci lezioni sulla poesia, l'amore e la vita)

Marion e Kevin hanno dodici anni e si ritrovano a frequentare lo stesso centro estivo organizzato nei locali della scuola. Marion per punizione – ha pestato un ragazzino che faceva il bullo – e perché sua nonna non può occuparsi di lei. Kevin perché ha una gamba ingessata e non può partecipare alle iniziative all’aperto. Assieme ad altri bambini e ragazzi, seguono un corso di poesia tenuto da Simon, uno scrittore che li coinvolge in attività di gioco e di riflessione, rivelando le tante potenzialità delle parole e la capacità della poesia di dare nuovi significati ai sentimenti e alle esperienze personali. Via via che i ragazzi prenderanno confidenza con il proprio mondo interiore, sarà per loro naturale rendere la vita di tutti i giorni in versi e guardare alla quotidianità con occhi diversi.
L’universo degli adolescenti è il protagonista di “Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita” di Bernard Friot; è un universo variegato, al quale attingono gli autori di romanzi per ragazzi e ragazze che amano leggere.
Adolescenza, amore, amicizia, famiglia, mistero, ribellione, desiderio di fuggire, ricerca dell’identità, passioni: questi i temi che ricorrono nella letteratura per adolescenti e ai quali potremmo fare riferimento per presentare una selezione di titoli pensata per una comunità di lettori ostinati.
Proprio con questo intento nasce il progetto Xanadu, organizzato ogni anno dall’associazione culturale Hamelin e rivolto agli alunni di scuole medie e superiori italiane, nel tentativo di creare una rete nella quale gli adolescenti possano condividere pensieri e riflessioni a partire da libri, fumetti, canzoni e film e scambiarsi consigli di lettura e di visione.
Di seguito viene proposta una scelta di storie per giovani lettori e lettrici; vi sono comprese anche alcune di quelle consigliate ai loro coetanei dai protagonisti del progetto Xanadu, studenti tra i dodici e i sedici anni alla ricerca di storie impegnative, emozionanti, divertenti.

Io sono nessuno, di Jenny Valentine, Piemme, 2015
Cosa faresti, se ti scambiassero per un ragazzo scomparso da due anni, la cui famiglia sembra essere quella che tutti vorrebbero avere?

Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol, Einaudi, 2016
Giacomo ha un fratello, Giovanni, con la sindrome di Down. E’ vero, Giovanni è diverso dagli altri… perché è speciale come un supereroe.

Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff, Rizzoli, 2015
Un padre, una figlia un viaggio negli Stati Uniti per incontrare un vecchio amico. Questi gli ingredienti di una storia che è insieme un giallo, un romanzo di formazione e di avventura.

L’isola del muto, di Guido Sgardoli, San Paolo, 2018
La storia di una famiglia che, dagli inizi dell'Ottocento, arriva fino ai nostri giorni. I vari personaggi si susseguono negli anni passando tutti attraverso il medesimo luogo, l'isola del Muto.

Come ho scritto un libro per caso, di Annet Huizing, La nuova frontiera junior, 2018
Katinka sogna di diventare una scrittrice. Chiederà aiuto alla vicina di casa, famosa autrice. Sarà l'inizio di una grande amicizia.

Finché siamo vivi, di Anne-Laure Bondoux, Mondadori, 2016
Il viaggio di Hama e Bo, che hanno perso tutto con l'esplosione della fabbrica nella quale lavoravano. I due troveranno un luogo dove iniziare una nuova vita assieme a bizzarri personaggi.

Girasole, di Wenxuan Cao, Giunti, 2015
La vita di Girasole, orfana adottata da una famiglia di contadini cinesi che investiranno sul suo futuro e spenderanno i loro risparmi per farla studiare.

Se tu fossi qui, di Davide Rondoni, San Paolo, 2015
Best non vede suo padre da molto tempo. L'uomo lavora come guardiano del faro. Quando sarà il momento giusto, il ragazzo si metterà in viaggio per incontrare di nuovo quel padre di cui sente la mancanza.

La stagione delle conserve, di Polly Horvath, Piemme, 2016
L'estate di Ratchet, trascorsa in campagna a casa di due vecchie zie, sempre pronte ad accogliere chi ha bisogno di una mano. E così Ractchet conoscerà Harper...

Sganciando la luna dal cielo, di Gregory Hughes, Feltrinelli, 2011
Mariue-Claire e Bob sono due orfani che, di fronte alla minaccia di finire in orfanotrofio, decidono di partire. Destinazione, New York, alla ricerca di uno zio del quale possiedono solo una foto.

Graceling, di Kristin Cashore, De Agostini, 2016
Katje è una creatura dotata di un particolare potere, ha il dono di uccidere. Impegnata in continue missioni, le porterà a termine fino a quando incontrerà Po, che farà vacillare ogni sua certezza.

Città di carta, di John Green, Rizzoli, 2009
Margo è una ragazza misteriosa, che dopo aver coinvolto Quentin in un'avventura indimenticabile, scompare, senza lasciare traccia.

Danza sulla mia tomba, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2008
La storia d'amore tra Henry e Barry si interrompe bruscamente con la morte di Barry. Henry danzerà sulla tomba dell'amato... perché?

Julie dei lupi, di Jean Craighead George, Mondadori, 1996
Julie è stata data in sposa ad un estraneo. Ha tredici anni e fuggirà. Nelle terre artiche, si farà amici i lupi.

La guerra dei like, di Alessia Cruciani, Piemme, 2018
Cristiana e Ruggero sono vittime dei bulli della loro scuola, che li perseguitano attraverso il cellulare. Sarà dura, ma riusciranno a reagire ai soprusi subiti.

Bulle da morire, di Emanuela Da Ros, Feltrinelli, 2017
Le vicende di Giada che, divenuta amica delle ragazze più popolari della scuola, si comporta in un modo che non è da lei, rischiando di rovinare il legame con la sua migliore amica.

Mentre noi restiamo qui, di Patrick Ness, Mondadori, 2018
I Prescelti hanno una missione, salvare il mondo dall'Apocalisse. Michael ha una missione, riuscire a baciare Henna!

Ho un castello nel cuore, di Dodie Smith, Rizzoli, 2015
Cassandra vive in un castello diroccato con la sua famiglia strampalata. La sua quotidianità verrà rivoluzionata dall'arrivo dei ricchi proprietari della zona, castello incluso.

Quando eravamo in tre, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2014
Piers ha diciassette anni e una vita apparentemente perfetta. Ma qualcosa non va...

Tartarughe all'infinito, di John Green, Rizzoli, 2017
Un miliardario è scomparso e c'è una grossa ricompensa per chi lo troverà. Aza conosceva il figlio del miliardario: e allora, perché non dare il via alle indagini?

L'amico ritrovato, di Fred Uhlman, Feltrinelli, 2011
Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, l'amicizia tra due adolescenti – l'uno ebreo, l'altro tedesco - viene spezzata dagli eventi storici.

Qualcuno con cui correre, di David Grossman, Mondadori, 2014
Assaf corre dietro ad un cane per le vie di Gerusalemme. Si imbatterà in inquietanti personaggi.

Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Gli alunni di una quinta elementare hanno un nuovo maestro. Lui imparerà a conoscere ogni alunno e l'intera classe gli si affezionerà in modo inaspettato.

L’ultimo faro, di Paola Zannoner, DeA, 2017
Quattordici ragazzi in vacanza presso un faro sul mare. Quattordici vite diverse, quattordici segreti da nascondere.

Twilight, di Stephenie Meyer, Fazi, 2006
La storia dell'amore contrastato tra Bella, ragazza mortale, ed Edward, affascinante vampiro pronto a tutto pur di vivere con la sua amata.

Ora che so, di Aidan Chambers, BUR, 2014
Tom sta indagando sul caso di un cadavere ritrovato appeso a una gru. La sua vicenda si intreccerà alle vite di due adolescenti, Nik e Julie.

Dieci lezioni sulla poesia, l'amore la vita, di Bernard Friot, Lapis, 2016
L'estate di Marion e Kevin, tra centri estivi, poesie da inventare e primi amori da gestire.

Warm bodies, di Isaac Marion, Fazi, 2013
La storia della relazione tra R, uno zombie, e Julie, la fidanzata del ragazzo che R ha ucciso. R vuole tornare a vivere, e Julie è disposta ad aiutarlo.

Fidanzati dell'inverno, di Christelle Dabos, e/o, 2018
Le avventure di Ofelia, ragazza col potere di attraversare gli specchi e di leggere il passato degli oggetti.

Bunker diary, di Kevin Brooks, Pickwick, 2017
Il diario di Linus, che si ritrova intrappolato in un bunker senza sapersi spiegare il motivo.

Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie, Mondadori, 2012
Dieci persone soggiornano in una splendida villa. Il proprietario non c'è, però una voce li accusa di essere, tutti, degli assassini.

I delitti della Rue Morgue, di Edgar Allan Poe, Giunti Demetra, 2007
Nella Parigi di metà Ottocento un'anziana e sua figlia vengono orrendamente trucidate...

La prima indagine di Theodore Boone, di John Grisham, Mondadori, 2011
Da grande, Theodore vuole fare l'avvocato. Intanto, si diverte a indagare in prima persona per risolvere casi di ingiustizia.

La tigre nel pozzo, di Philip Pullman, Salani, 2005
Chi è lo sconosciuto che la perseguita dicendo di essere suo marito e il padre di sua figlia? Sally avrà un bel da fare per scoprire la verità.

I lupi nei muri, testi di Neil Gaiman, illustrazioni di Dave McKean, Mondadori, 2003 Lucy sente rumori provenire dai muri della sua casa. Secondo lei sono opera dei lupi. Nessuno la crederà, fino a quando...

Io sono la neve, di Elizabeth LaBan, Rizzoli, 2014
Quale tragico evento è accaduto la notte in cui alla Irving School i ragazzi più grandi hanno organizzato il Grande Gioco?

Young Sherlock Holmes: trappola velenosa, di Andrew Lane, De Agostini, 2016
Le movimentate avventure di Sherlock, che affronterà una ciurma di pirati, imparerà le arti marziali e scoverà il responsabile dell'uccisione di tre uomini.

The stone: la settima pietra, di Guido Sgardoli, Piemme, 2017
Una misteriosa pietra pare esercitare uno strano potere sulla mente delle persone... forse ha un ruolo nei tragici accadimenti ai quali assiste Liam?

Scarica la rassegna
        (pdf, 1,46 kb)

 

Ad un clic da te