Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Per la serie Storie animate

Particolare della copertina del dvd Il popolo migratore

 

Proiezioni riservate ai bambini

Giovedì 11 aprile, 2013, ore 16.30
L'incredibile viaggio della tartaruga
di Nick Stringer
Film documentario (76') (da 6 anni)
Sulle spiagge della Florida, sotto mezzo metro di sabbia, una piccola tartaruga marina rompe il guscio del suo uovo e inizia l’avventura per arrivare al mare. Grande come il palmo della mano di un bambino e ancora priva del carapace, rischia in continuazione di essere catturata dai granchi e dagli uccelli, ma è molto fortunata e appartiene a quella metà che sopravvive e che riesce a raggiungere, dopo tre giorni, l’Oceano Atlantico.

Per chi volesse approfondire l’argomento dei fenomeni migratori animali, suggeriamo la visione di altri due film:
La marcia dei pinguini, di Luc Jacquet; raccontata da Fiorello
Il popolo migratore, di Jacques Perrin

Mercoledì 17 aprile 2013, ore 16.30
Kirikù e gli animali selvaggi
Regia di Michel Ocelot e Bénédicte Galup
Film d'animazione (75') (per tutti)
Il film è strutturato in quattro episodi dedicati alle avventure del piccolo Kirikù. Filo rosso che li unisce è il nonno narratore che, dal profondo della sua dimora ultraterrena, racconta agli spettatori alcuni momenti esemplari della vita del piccolo e prodigioso nipote, capace di risolvere problemi, di scampare alle angherie della strega e di scoprire soluzioni straordinarie per la vita degli abitanti del proprio villaggio

 

Proiezioni riservati ai ragazzi

Venerdì 12 aprile 2013, ore 16.30
Due fratelli
Regia di Jean-Jacques Annaud  (109') (per tutti)
Nati nel cuore della giungla, due cuccioli di tigre crescono sotto lo sguardo pieno d'amore dei loro genitori. Ma un cacciatore uccide il loro padre e i due piccoli vengono  catturati. Dopo numerose vicende  e molti anni, il destino farà incontrare di nuovo le due tigri Sangha e Kumal.
Curiosità: Film sponsorizzato dal WWF, che da tempo si batte per la difesa delle tigri, molte specie delle quali sono a rischio di estinzione. Fondamentale è stato il contributo dell'addestratore Thierry Le Portier, che ha selezionato per le riprese 30 esemplari di varie età, accudite tra un ciak e l'altro in una sorte di "hotel delle tigri" appositamente allestito.

Venerdì 19 aprile 2013, ore 16.00
War Horse
Regia di Steven Spielberg (146') (per tutti)
Il film è tratto dal romanzo War Horse di Michael Morpurgo. In un piccolo villaggio nel Devon, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, l’agricoltore Ted Narracott acquista per trenta sterline un giovane cavallo di nome Joey, con grande disappunto di sua moglie Rose. Ma loro figlio, Albert, decide di prendersi cura del purosangue e gli insegna a lasciarsi cavalcare e ad arare il terreno, fino ad instaurare con l’animale un profondissimo legame di amicizia.

Venerdì 26 aprile ore 16.30
Vita di Pi
Regia di Ang Lee (127') (per tutti)
Il giovane Pi Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con lo zoo paterno, mescolando fin dall'infanzia sogno e realtà. Quando il padre ha esigenze di denaro e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà nelle vastità oceaniche. Di fronte a una tempesta terrificante, la nave affonda, lasciando in breve tempo Pi con un'unica compagna di viaggio: la tigre Richard Parker, l'animale più temuto dello zoo paterno. Pi potrà solo fare affidamento alla propria intelligenza per poter sopravvivere e convivere con la tigre. Il film è tratto dal romanzo Vita di Pi dello scrittore canadese Yann Martel.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te