Pace e guerra in Appennino nel Medioevo

Presentazione del libro Pace e guerra in Appennino nel Medioevo. Il sorgere dei comuni rurali e la guerra della Sambuca fra Bologna e Pistoia, di Renzo Zagnoni. Deputazione di storia patria per le province di Romagna, 2018

Martedì 3 marzo 2020, ore 17.00 – Biblioteca Forteguerriana

Interviene Elena Vannucchi
Sarà presente l'autore

Il volume contiene due saggi accomunati fondamentalmente da due elementi: il periodo storico, il Medioevo, e l’ambito territoriale, l’Appennino che a un tempo separa e unisce Pistoia e Bologna. Il primo affronta il tema della vita delle comunità della montagna fra i secoli XII e XIV nella loro organizzazione e nelle loro attività concrete, regolamentate dalla nascita del comune rurale. Il secondo narra le vicende della cosiddetta “guerra della Sambuca” fra i comuni di Pistoia e Bologna, entrambi lanciati alla conquista delle alte valli appenniniche fra XII e XIII secolo.

Renzo Zagnoni, nato nel 1953 a Cascina in provincia di Pisa, dopo aver frequentato il Liceo scientifico di Porretta Terme si è laureato nel 1977 alla facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna. Nel 1981 si è poi diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica alla Scuola di archivistica l'Archivio di Stato di Bologna. Nel frattempo, appena laureato, ha iniziato la professione di insegnante. Nel 1985 ha vinto la cattedra di italiano e storia presso l'Istituto tecnico di istruzione superiore Montessori-Da Vinci di Porretta Terme, che ha ricoperto fino al 2016. Appassionato della storia e delle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, nel 1975 ha fondato con Maurizio Pozzi l'associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno, che pubblica la rivista Nuèter, organizza convegni, conferenze, mostre e stampa volumi di storia locale. È autore di numerose opere di interesse locale.