Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Novembre 2013

Particolare del logo della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: una ricorrenza che chiama tutti i soggetti che ruotano attorno ai bambini a contribuire per diffondere la cultura della legalità, del rispetto dei diritti e delle regole.

Chiama il diritto, risponde il dovere, recita il titolo di un libro di Anna Sarfatti: ecco perché accanto ad alcuni appuntamenti destinati a far conoscere ai bambini e ai loro genitori la grande carta dei diritti dell'infanzia, abbiamo previsto momenti di lettura, laboratori, visioni di film, percorsi bibliografici volti a far comprendere il significato e la necessità di una libertà ordinata, basata sulle leggi e sulle regole, quelle istitutive della società civile ma anche quelle che il bambino incontra nella quotidianità, in casa, a scuola, con gli altri e su cui si misura, progressivamente, il suo divenire grande.

Abbiamo colto l'occasione per preparare una piccola guida della San Giorgio Ragazzi, con alcuni consigli e regole d’uso rivolte ai bambini e ai genitori con l'auspicio che essi vogliano contribuire, con il proprio comportamento, e a partire da queste piccole cose, a testimoniare un uso rispettoso di questo spazio pubblico destinato alla lettura e ai ragazzi, per renderlo “regolato”, condiviso, e per questo sereno.

Gli altri appuntamenti del mese sono dedicati al cinema e alla scoperta del grande scrittore Roal Dahl.
La programmazione dei film è consultabile in biblioteca.

Venerdì 8, 15, 22, 29 novembre, ore 14.30-16.30 – Saletta cinema
Facciamocinema
Laboratorio riservato alla classe IV della Scuola elementare Galileo
A cura di Michele Galardini - CarnageNews

Avvicinare i ragazzi alla comprensione del cinema, in tutte le sue forme, attraverso un percorso esplorativo che avrà come contenuto centrale la “magia” e la costruzione della finzione. Attraverso esempi pratici e visivi, i ragazzi impareranno a comprendere e costruire gli elementi che stanno alla base dell’immagine cinematografica.
Prove tecniche con l’utilizzo della strumentazione messa a disposizione di YouLab Pistoia

Sabato 9 e 23 novembre, ore 10.45
Lettura piccina, lettura bambina
Storie per diventare grandi, imparando le regole

Martedì 12 e 26 novembre, ore 17-18.45
GiocApp: gioca e impara con le App
Mini corso di un pomeriggio per bambini dai 6 ai 10 anni durante il quale saranno illustrate e testate alcune app ludico-educative. Riservata agli iscritti YouLab Pistoia* (8 max 8 bambini)

Mercoledì 20 novembre, ore 16.45
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
La Carta dei diritti dell’infanzia. Leggiamola insieme e facciamo un gioco serio con i bambini. Mini-laboratorio (da 6 anni)
(prenotazione allo 0573-371790)

Mercoledì 27 novembre, ore 16.45
Diritto chiama dovere!
Le regole della biblioteca. Mini laboratorio per bambini (da 6 anni)
(prenotazione allo 0573-371790)

Venerdì 29 novembre, ore 16.45 -18.30
La storia e le storie di Roald Dahl
A cura di Luca Bonistalli, Libreria Fahrenheit 451, Pistoia
Un’ora e mezzo alla scoperta di Roald Dahl e dei suoi personaggi che hanno incantato i bambini di tutto il mondo. Senza dimenticare la sua vita, spesso avventurosa più delle storie che sono finite dentro i suoi libri.
E allora, osservando la biografia di Dahl, scopriamo il laboratorio dello scrittore; proviamo a capire come e perché sono nati personaggi come Matilde e il GGG; cosa ne pensa del mondo degli adulti e di come i “grandi” si comportano in certe situazioni. Ci faremo aiutare da immagini e filmati.
(prenotazione allo 0573-371790)

 

 

Scarica il programma
(pdf, 141KB)

 

Bibliografia di Roald Dahl
in San Giorgio

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te