Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Novembre 2013

particolare del dvd l'isola degli smemorati

 

Nel mese dedicato ai diritti e alle regole, proponiamo alcuni brevi filmati che aiutano a riflettere su come comportarsi e a guidare i bambini verso il rispetto degli altri.

giovedì 7 novembre, ore 16.30
I cinque Lionni. Regia di Giulio Gianini (2010) (21’), da 4 anni
Una raccolta di animazioni dalle storie di animali del grande artista e illustratore Leo Lionni, realizzate dal regista Giulio Gianini. Le storie di Guizzino, il pesciolino curioso che vuole andare alla scoperta dell'oceano, del topo Federico che mentre i suoi compagni fanno le provviste per l'inverno, raccoglie raggi di sole e colori vivaci; e ancora, la storia delle tre rane litigiose tratte dall’albo E’ mio, quella del coccodrillo Cornelio che cammina ritto su due zampe, quella infine dell’amicizia di un girino e un pesciolino raccontata nel libro “Un pesce è un pesce”. Racconti di animali parlanti che si muovono con un ritmo delicato e sognante e una ricchezza di immagini di cui Lionni era un maestro. Prima della proiezione saranno letti i racconti di Lionni.

giovedì 21 novembre, ore 16.30
L’isola degli smemorati: la storia di Bianca Pitzorno che racconta i diritti dei bambini. Regia di Kim Hyok. Tratta da un libro di Bianca Pitzorno (2005 ) (28’)
Alcuni bambini sopravvissuti a un naufragio approdano su un'isola i cui abitanti hanno dimenticato non soltanto cosa sono i bambini ma anche quali sono i loro diritti fondamentali, ma un mago fa sì che li ricordino tutti! Contiene alcuni estratti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.

Sul tema delle regole, consigliamo la visione del film Arimo! i bambini parlano di legalità, di Mirko Locatelli. Officina film, 2010, per ascoltare le parole di questi piccoli pensatori e riflettere sul significato che i più piccoli danno alle regole. Ascoltandoli ci si chiede quando e perché, ad un certo punto della vita, il rispetto dell’altro, delle differenze e dei diritti non sono più così scontati.

 

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te