Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Non scherzare con gli Dei...

-Ehm... cosa sei, di preciso?

-Non ha importanza, in questo momento.

-Non ha importanza? Ho appena scoperto che, dalla vita in giù, il mio migliore amico è un asino!

Grover si lasciò sfuggire un verso stridulo dalla gola: -Bee-bee!

-Capra! - esclamò.

-Cosa?

-Sono una capra, dalla vita in giù.

-Hai appena detto che non aveva importanza.

-Bee-bee! Ci sono satiri che ti calpesterebbero sotto gli zoccoli per un insulto del genere!

-Cavolo. Aspetta. Satiri. Vuoi dire come..i miti del Signor Bunner?

[…]

-Meno sapevi, meno mostri avresti attirato – rispose Grover, come se fosse la cosa più ovvia del mondo. - Abbiamo gettato la Foschia negli occhi dei mortali. Speravamo che avresti pensato che la Benevola fosse un'allucinazione. Ma è stato inutile. Hai cominciato a renderti conto di chi sei veramente.

-Di chi... aspetta un minuto, che vuoi dire?

Da qualche parte alle nostre spalle, più vicino di prima, si levò di nuovo uno strano gemito. Qualunque cosa fosse la creatura che ci inseguiva, era ancora sulle nostre tracce.

Percy – intervenne mamma – ci sono troppe cose da spiegare e non c'è abbastanza tempo. Dobbiamo portarti al sicuro.

-Al sicuro da cosa? Chi mi sta inseguendo?

-Oh, nessuno di speciale – fece Grover, evidentemente ancora piccato per la battuta dell'asino. - Solo il Signore dei Morti e i suoi tirapiedi assetati di sangue.

(Rior Giordan, Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini)

Percy Jackson ha dodici anni, è iperattivo e dislessico e frequenta una scuola per ragazzi “difficili”. E' l'ennesima che cambia e anche questa volta viene espulso. Ormai rassegnato, fa ritorno a casa dalla madre e dal patrigno. Suo padre se ne è andato ancora prima che nascesse e sua madre non gli ha mai rivelato chi fosse. Percy non stravede per il patrigno ed è contento quando la madre gli propone di andarsene insieme in vacanza per qualche giorno, solo loro due. Peccato che durante il viaggio, al quale si è unito anche Grover, il miglior amico di Percy, una strana creatura li insegua minacciosa... Percy ucciderà niente meno che il Minotauro! Molto confuso, il ragazzo viene condotto da Grover al Campo Mezzosangue, una sorta di scuola estiva che ospita giovani semidei. Qui Percy apprenderà una serie di verità non facili da accettare, scoprirà che Grover è un satiro, che il suo professore del liceo è il mitico centauro Chirone e che egli stesso è un semidio. E' stato condotto al Campo perché lì i ragazzi e le ragazze come lui vengono addestrati ad utilizzare i loro poteri nel mondo dei mortali, per difendersi dagli attacchi dei mostri mitologici e delle divinità che per qualche motivo li vogliono uccidere... eh sì, i personaggi della mitologia greca sono ancora vivi e adesso abitano in America, l'Olimpo è a New York, ancorato all'Empire State Building e gli Inferi si trovano a Los Angeles!
Non è facile convivere con queste verità e nemmeno adattarsi alla vita da semidio, soprattutto perché Percy ha la sensazione che qualcuno all'interno del Campo lo voglia morto. Ma non c'è tempo per indagare e nemmeno per fermarsi a riflettere su chi possa essere il proprio padre, Chirone ha infatti un'importante missione da affidare a Percy: qualcuno ha rubato la Folgore a Zeus e se non la riavrà, il re dell'Olimpo scatenerà una guerra senza precedenti. A Percy il compito di scovare il ladro. Partirà accompagnato dal fedele Grover e da Annabeth, la figlia della dea Atena, e munito della propria arma, Vortice, una penna che si trasforma in una potentissima spada. Nel frattempo l'identità di suo padre è stata rivelata, Percy è figlio di Poseidone, il re del mare. L'acqua gli salverà più volte la vita, ma per portare a termine l'impresa e uscire illeso dagli scontri con Medusa, Aracne, Caronte, Cerbero e altre creature mitologiche, saranno necessari prontezza di riflessi, sangue freddo e una mente sveglia. Non guasterà nemmeno una certa dose di sfacciataggine, perché nessuno ci insegna come comportarsi se ci troviamo di fronte Ares, Ade, Zeus o Poseidone!

L’autore: Rick Riordan
Nato a San Antonio, negli Stati Uniti, nel 1964, vive a Boston. Insegnante delle scuole medie, Riordan diventa un autore di successo nel panorama della letteratura per ragazzi e adolescenti con i libri della saga di Percy Jackson, un ragazzino che scopre di essere un semidio e vive avvincenti avventure nella realtà di tutti i giorni, popolata dagli Dei e dai mostri della mitologia greca.

Di lui puoi leggere
Percy Jackson racconta gli Dei greci, Mondadori, 2016
L'esilarante narrazione per bocca di Percy dei miti greci più celebri, con un'attenzione tutta particolare a quelle curiosità e particolarità delle divinità dell'Olimpo che i libri scolastici non svelano, ma che un semidio come Percy conosce benissimo!

Percy Jackson racconta gli eroi greci, Mondadori, 2016
Il figlio di Poseidone racconta le avventure di alcuni dei più noti eroi della mitologia greca. Non un racconto tradizionale, bensì una narrazione ironica che rende i grandi eroi un po' più “umani”... lo sapevate, ad esempio, che Fetonte è bocciato all'esame di scuola guida, o che Ercole deve gran parte dei suoi successi all'utilizzo di un navigatore satellitare?

Il libro segreto, Mondadori, 2012
Una raccolta di nuove avventure di Percy Jackson e dei suoi amici. Il libro contiene anche la piantina del Campo Mezzosangue, una guida alla mitologia greca e una serie di utili consigli su come riconoscere i mostri mitologici.

Le storie segrete, Mondadori, 2015
Il libro raccoglie “Il figlio di Sobek”, “Lo scettro di Serapide” e “La corona di Tolomeo”, tre storie che hanno come protagonisti Percy, Annabeth e i fratelli Cane, impegnati a combattere contro coccodrilli giganti, mostri a tre teste e altre minacciose creature.

La serie "Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo"
Il ladro di fulmini, Mondadori, 2010
A dodici anni la vita di Percy cambia in modo radicale, perché scopre di essere il figlio di Poseidone e si rende conto di essere in pericolo. Mostri mitologici e divinità dell'Olimpo si accaniscono contro di lui... riuscirà a scovare chi ha rubato la folgore a Zeus?
Nel 2010 dal libro è stato tratto l'omonimo film, diretto da Chris Columbus.

Il mare dei mostri, Mondadori, 2010
Il Campo Mezzosangue è in pericolo, l'albero che lo difende è malato e non riesce più a respingere l'invasione di creature mostruose. Solo il Vello d'Oro può salvarlo, ma è nelle mani di Polifemo, su un'isola in mezzo al terribile Mare dei Mostri. Riuscirà Percy a impossessarsene?
Nel 2013 dal libro è stato tratto l'omonimo film, diretto da Thor Freudenthal.

La maledizione del Titano, Mondadori, 2014
Una nuova, pericolosa avventura per Percy... questa volta dovrà condurre al Campo Mezzosangue due semidei, Nico e Bianca, dovrà affrontare l'ira di Crono e gli attacchi di perfide creature agli ordini dei Titani.

La battaglia del labirinto, Mondadori, 2012
Per fare ritorno al Campo Mezzosangue, Percy e i suoi amici dovranno attraversare il mitico Labirinto di Dedalo. Apprenderanno il vero motivo della scomparsa del dio Pan e uno sconcertante segreto custodito da Crono.

Lo scontro finale, Mondadori, 2012
Crono e la sua armata avanzano verso New York, decisi a conquistare il Monte Olimpo. Percy ha il compito di fermarli, ma non sarà un'impresa facile. La situazione si complicherà ulteriormente quando si avvererà la profezia che grava sul sedicesimo compleanno di Percy.

La serie "Eroi dell’Olimpo"
L’eroe perduto, Mondadori, 2014
Jason si sveglia seduto su uno scuolabus e non ricorda niente di sé. Quando rischierà più volte la vita, si deciderà a scoprire la verità sulla propria identità. E poi c'è Annabeth, che va alla ricerca di un certo Percy Jackson.

Il figlio di Nettuno, Mondadori, 2013
Percy si sveglia doopo un lungo sonno ed è come se avesse perso la memoria. Un bel problema, visto che dovrà spingersi fino in Alaska per salvare il mondo dall'ira della dea Gea!

Il marchio di Atena, Mondadori, 2014
Riuscirà Annabeth, figlia di Atena, a salvare il giovane Percy senza scatenare una guerra? Percy si trova infatti all'interno del Campo di semidei romani e Annabeth giungerà da lui a bordo di una nave, con la missione di vendicare sua madre Atena.

La casa di Ade, Mondadori, 2014
Percy e Annabeth sono prigionieri in fondo al Tartaro. Per liberarli, i loro amici dovranno trovare la casa di Ade, il dio degli Inferi e sigillare le Porte della Morte, per impedire a creature mostruose di oltrepassarle.

Il sangue dell’Olimpo, Mondadori, 2015
Una nuova impresa attende Percy e altri giovani mezzosangue: i ragazzi dovranno impedire alla perfida dea Gea di tornare in vita. La Festa della Speranza è alle porte, e Gea ha in programma di celebrarla sacrificando due semidei!

La serie "The Kane Chronicles"
La piramide rossa, Mondadori, 2014
Gli dei dell'Egitto si stanno risvegliando e il perfido Set ha in mente di distruggere il mondo. Sarà compito di Sadie e Carter fermarlo. Ci riusciranno? E soprattutto, riusciranno a trovare il loro padre misteriosamente scomparso?

Il trono di fuoco, Mondadori, 2013
Ra, il dio Sole, si è lasciato cadere in un lungo sonno per non essere ucciso dal dio del caos. Sadie e Carter dovranno trovarlo, perché Ra è l'unico in grado di difendere il mondo da una terribile minaccia di distruzione.

L’ombra del serpente, Mondadori, 2014
Esiste un potente incantesimo capace di sconfiggere il dio del caos, ma la formula per evocarlo è andata persa. Sadie e Carter andranno alla sua ricerca e per farlo si avvarranno dell'aiuto di un potente fantasma, rischiando la vita.

La serie "Magnus Chase e gli Dei di Asgard"
La spada del guerriero, Mondadori, 2015
Il giovane Magnus Chase muore brandendo un'arma millenaria e si ritrova nell'Olimpo della mitologia nordica. Gli dei gli affideranno un'importante missione, trovare la Spada dell'Estate così da impedire lo scoppio della guerra tra dei e giganti.

Il martello di Thor, Mondadori, 2016
Il potente martello di Thor è finito nelle mani di un gigante ed è compito di Magnus Chase restituirlo al legittimo proprietario. Il ragazzo deve agire in fretta, perché un minaccioso esercito di mostri sta avanzando, mettendo in pericolo la sicurezza del mondo dei mortali.

Scarica la rassegna
         (pdf, 256 kb)

 

Ad un clic da te