Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

NO!!!

 

4 - 30 novembre 2016 - Art corner

NO!!! …Wonder woman zittita da una mano, una mano forte, decisa, consapevole del gesto che compie, l’imposizione psicologica del suo potere, la forza che vince sulla libertà.
E’ questa la chiave di lettura che svela gli scenari della mostra NO!!! un’edizione speciale di "Raccolta thinkapp" contro la violenza sulle donne. Un percorso espositivo che consta del contributo di vari artisti, presenti con una serie di riproduzioni, pronti ad esprimere la propria posizione attraverso l’arte.

NO!!! è una riflessione, un omaggio a tutte le donne, alle ragazze come Lucia Perez che con la sua morte ha dato vita alla più grande protesta mai avvenuta in America latina, dove #ni una menos è diventato un urlo di rabbia capace di diffondersi dal Cile al Messico, lo stesso urlo che Art Corner ha deciso di lanciare silenziosamente attraverso la sua esposizione.

NO!!! è una posizione netta che non ammette repliche, un intreccio col passato, dove sin dai tempi più antichi esisteva la presenza di questo dolore, ne è un esempio la tela di Jakub Schikaneder intitolata Murder in the House, dove una donna sdraiata a terra inerme, richiama l’attenzione dei passanti, la stessa attenzione che si impegna a portare in campo l’arte nell’ambito sociale con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività verso gli episodi di violenza per condannare e provare a fermare questi carnefici.

Art Corner si schiera dalla parte del NO!!!

 

Ad un clic da te