Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Niente panico è solo ansia - online
 

Niente panico è solo ansia - online

 

Promozione del benessere psicofisico

Seminario teorico-esperienziale sul tema dell’ansia e degli attacchi di panico

Tre incontri condotti dalla Presidente dell’Associazione L’Arcobaleno Verticale, dottoressa Marisa Stellabotte, psicologa-psicoterapeuta della Gestalt

martedì 10, 17 e 24 novembre 2020, ore 18-19.45

 

Il corso si terrà sulla piattaforma Zoom. Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.

 

 

Preoccuparsi non toglie mai al domani la sua pena, ma toglie all’oggi la sua forza” A.J. Cronin

 

Il corso vuole offrire la possibilità alla persona di acquisire strumenti utili per fronteggiare il disagio in maniera autonoma. Mai come in questo momento di preoccupazioni e incertezze, legate all’emergenza COVID, proviamo ansia e ci sentiamo in pericolo e se l’ansia diventa eccessiva, come in un momento storico come quello attuale può sfociare anche in attacchi di panico che possono diventare difficile da gestire. C’è da dire, però, che l’ansia è sempre esistita e appartiene a tutti i tempi, non solo a quello recente L’intento di questo percorso è quello di esplorare il rapporto che abbiamo con noi stessi, per poter fronteggiare al bisogno un disagio o un malessere. Lo faremo attraverso esperienze di meditazione, respirazione consapevole ed esercizi di creatività, per apportare non solo miglioramenti alla qualità della nostra vita quotidiana ma soprattutto per raggiungere una maggiore consapevolezza e dare un senso a ciò che ci accade.

 

Programma

1° incontro - martedì 10 novembre
Ansia ed attacchi di panico
Gli attacchi di panico, conoscerli per imparare a gestirli. Aspetti teorici e parte esperienziale

2° incontro - martedì 17 novembre 2020
Ansia e attacchi di panico
Il rapporto con la paura
Aspetti teorici e parte esperienziale

3° incontro - martedì 24 Novembre 2020
Meditazione e rilassamento per la gestione dell’ansia
Rivolgeremo la nostra attenzione al “qui ed ora”, al nostro corpo, alle nostre sensazioni ed emozioni. Il rilassamento come strumento per entrare in contatto con se stessi ed imparare a riconoscere le nostre reazioni fisiche ed emotive

 

Mai come in questo momento di preoccupazioni e incertezze, legate all’emergenza COVID, proviamo ansia e ci sentiamo in pericolo. C’è da dire, però, che l’ansia è sempre esistita e appartiene a tutti i tempi, non solo a quello recente. L’ansia, infatti, ci ha protetto dai pericoli e ci ha aiutato a metterci in guardia, favorendo così la sopravvivenza della nostra specie. Avere una certa quota di ansia, dunque, è funzionale e non sarebbe possibile, né tanto meno auspicabile, eliminarla del tutto. Tuttavia, quando l’ansia diventa eccessiva, come in un momento storico come quello attuale, magari sfociando anche in attacchi di panico, diventa difficile da gestire e ti fa stare male.
Questo ciclo di incontri fornirà ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti applicativi per poter affrontare l’ansia e gli attacchi di panico.
In questi tre incontri, si affronterà una psicoeducazione dettagliata sull’ansia e sugli attacchi di panico e si daranno strumenti per imparare a gestire l’ansia e tecniche per affrontare il panico quando si presenta.

 

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.

 

Ad un clic da te