Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Nelle immagini
 

Nelle immagini

 

21 maggio - 16 giugno 2018 - Art Corner (la mostra è prorogata fino al 21 giugno)

Dodici foto di Beatrice Beneforti per raccontare gli eccessi della vita contemporanea.

Inaugurazione lunedì 21 maggio 2018, ore 17

La mostra fotografica di Legambiente Pistoia dal titolo Nelle immagini, affronta il tema degli eccessi e degli sprechi tipici della nostra cultura, opposti all’intimità e alla soggettività della persona singola.
Nata dagli scatti della ventiduenne fotografa pistoiese – e segretaria di Legambiente Pistoia – Beatrice Beneforti e cofinanziata dalla Fondazione Caript attraverso il bando Attività culturali 2017, l’esposizione è espressione di quei principi che sono alla base dell’attività di Legambiente: la difesa della natura, l’attenzione al degrado urbanistico e ambientale delle città, il rispetto del cittadino per il quale si deve “pensare globalmente e agire localmente”.
La mostra presenta dodici fotografie a colori – tutte scattate fra Pistoia, Perugia e Boston – di cui sei sono ritratti di persone in primo piano e sei sono immagini rappresentanti il concetto di eccesso: manifesti pubblicitari, scaffali di negozi e vetrine di edicole. Le immagini, allestite a coppie, intendono quindi sottolineare l’inevitabile discrepanza che si crea fra l’intimità di un ritratto e la sovrabbondanza del marketing, evidenziando il suggestivo contrasto fra la persona singola nella sua soggettività e la persona avvolta dalla folla e dai ritmi del mondo contemporaneo. L’altro legame che salda le immagini fra loro è il colore. Il visitatore dunque, accanto ai capelli rosa nell’autoritratto della fotografa, trova le riviste fucsia affollate nella vetrina di un’edicola.

 

 

Ad un clic da te