Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2019 >> Nascondigli dell'anima e della mente
 

Nascondigli dell'anima e della mente

La polvere mi intasava la gola e il naso. Sapevo che i miei avrebbero cominciato a protestare e che era meglio uscire. Mi sporsi da sopra un mucchio di casse e feci luce nello spazio dietro. Fu allora che lo vidi. Pensai che fosse morto. Stava seduto con le gambe allungate e la testa appoggiata all'indietro, contro il muro. Era pieno di polvere e ragnatele come tutto il resto e aveva la faccia magra e pallida. I capelli e le spalle erano coperti di mosconi morti. Con la torcia illuminai la faccia bianca e il completo nero. <<Cosa vuoi?>> disse.

(David Almond, Skellig)

Michael e la sua famiglia si sono trasferiti in una nuova casa. Lì tutto è da rifare e la casa necessita di seri interventi di ristrutturazione, ma per adesso i lavori procedono a rilento, c'è qualcosa di più urgente a cui pensare: la sorellina di Michael è nata prematura e ha un problema al cuore, per questo le attenzioni del fratello e dei genitori sono costantemente concentrate su di lei.
Un giorno, Michael si avventura nel garage in giardino, una struttura pericolante, sporca, buia e polverosa. Puntando la torcia in un angolo nascosto scorge uno strano individuo, seduto a terra, magrissimo, coperto da un vestito nero.
Lo spavento per quella scoperta lascia ben presto il posto alla curiosità e al desiderio di aiutare quello sconosciuto, del quale sa solo che adora il cibo cinese e la birra.
Da quel momento il tempo sarà scandito dal pensiero per la delicata salute della sorellina, gli impegni scolastici, i lavori per rimettere a nuovo la casa e le visite, di nascosto da tutti, al misterioso abitante del garage, che a forza di spaghetti cinesi, birra scura e aspirine sta tornando a vivere. Nel frattempo il ragazzo conoscerà Mina, una ragazzina assai particolare, che non va a scuola e che ha una grande passione per le specie animali ormai estinte. Mina è convinta che l'uomo si evolverà in qualcosa di meraviglioso e quando Michael le farà vedere il suo strano amico - e ciò che lui nasconde dietro la schiena! - Mina rimarrà a bocca aperta... Skellig, così si chiama quel personaggio, apparirà ai suoi occhi una creatura bellissima.
Aiutato da Michael e Mina, Skellig potrà finalmente rivelare la sua vera natura abbandonando il suo nascondiglio. Non dimenticherà però i due ragazzi e per ringraziare Michael si prenderà cura di quella neonata che stenta a vivere.
In Skellig di David Almond c'è la storia di un ragazzino, Michael, che per caso diventa il protagonista di una vicenda dai toni magici. Gli basta mettere piede dentro una vecchia catapecchia a rischio di crollo e abitata da insetti e scarafaggi, per incontrare un personaggio che lì vive come in un nascondiglio e che, una volta scovato, gli insegnerà a guardare il mondo con occhi nuovi e a non smettere di meravigliarsi, perché le cose belle possono sempre accadere.
Di seguito viene proposta una selezione di titoli per giovani lettori, storie dal fascino intrigante che narrano di segreti taciuti e di emozioni tenute nascoste, di ragazzi e ragazze che vivono in disparte o perché lì si sentono al sicuro o perché emarginati, di luoghi per nascondersi a tutti, del desiderio di fuggire per ritrovare se stessi, di spazi fisici e mentali nei quali vivere avventure ed esperienze significative ai fini della crescita personale.
I consigli di lettura sono stati predisposti tenendo conto dei percorsi tematici presentati in Nel giardino segreto: nascondersi, perdersi, ritrovarsi: itinerari nella tana dei giovani lettori (Equilibri, 2009), un valido strumento per districarsi tra le tante proposte e i tanti stimoli che la lettura può offrire.


L'uomo che corre, di Michael Gerard Bauer, Giunti, 2008
Joseph ha un compito, fare il ritratto al suo vicino di casa che nessuno vede da anni. C'è chi dice che quell'uomo sia pazzo... quale sarà il motivo per cui vive recluso, lontano da tutti?

Non chiamatemi Ismaele, di Michael Gerard Bauer, Giunti, 2008
Ismaele fa di tutto per passare inosservato, in particolare agli occhi del bullo della scuola. La situazione cambierà con l'arrivo di un nuovo compagno di classe.

La figlia del guardiano, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2017
Cammie è figlia del direttore di un carcere e trascorre le sue giornate tra le detenute. Amata da tutte, porta dietro le sbarre la vitalità e l'altalenare di emozioni tipici dell'adolescenza.

Batti il muro, di Antonio Ferrara, Rizzoli, 2011
Quando sua madre la chiude in un armadio, al buio, Caterina non ha paura. Armata di una torcia e di un libro, se ne sta dentro il suo rifugio forzato.

Junk, di Melvin Burgess, Mondadori, 1997
Quando Tar scapperà di casa per andare a vivere a Bristol, Gemma deciderà di raggiungerlo. La libertà conquistata condurrà i due giovani a vivere esperienze drammatiche.

Avete visto JJ?, di Anne Cassidy, Mondadori, 2005
Perché JJ vive con la paura addosso? Una storia forte, quella di una ragazzina che vuole dimenticare il suo passato e il gesto atroce che compì da bambina, il cui ricordo continua a tormentarla.

Ladre di regali: un incubo dagli occhi verdi!!!, di Aidan Chambers, Giunti, 2004
Che fare se le bulle della scuola ti prendono di mira perché tuo padre è il direttore di un noto negozio? Questo accade a Lucy... per fortuna arriverà Angus in suo aiuto.

Skellig, di David Almond, Salani, 2009
Chi è quell'uomo che si nasconde nel garage della nuova casa di Michael? O meglio, che strana creatura è? Uomo, angelo, o uccello?

Non c'è campo, di Anne Fine, Salani, 2008
Stol è volato giù da una finestra del suo appartamento. Adesso è in ospedale e Ian, il suo migliore amico, ci racconta la vita di questo ragazzo eccentrico e particolarmente sensibile.

America, di E.R. Frank, Mondadori, 2006
America è abituato a fuggire e a non farsi trovare. Ma quando verrà ricoverato in ospedale dovrà ingegnarsi per depistare chi deciderà di andare a cercarlo.

La sorella fantasma, di Lael Littke, Mondadori, 2006
Risvegliatasi miracolosamente dal coma, Janine si sente diversa. Dentro di lei abita adesso anche la voce ribelle di Lenore, la sorella gemella morta quando era bambina.

L'altra faccia del silenzio, di Margaret Mahy, Mondadori, 1996
La giovane Hero cade da un albero e viene soccorsa da un'eccentrica signorina. Quando Hero scoprirà di cosa è capace quella donna, rischierà la vita.

Bruttona & Lingua Lunga, di Joyce Carol Oates, Mondadori, 2002
L'amicizia tra due adolescenti emarginati dai loro coetanei: Matt detto “Lingua Lunga” e Ursula la “Bruttona”... attraverso la condivisione del proprio disagio, i due diventeranno più che amici.

Il padrone della scuola, di Gary Paulsen, Mondadori, 1997
Jacob vive tranquillo e non va in cerca di guai, perché ha imparato a non farsi notare... almeno fino a quando un'insegnante non lo costringerà a partecipare alla recita scolastica!

Fuori dal guscio, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2007
Primrose è una tredicenne che con la sua vitalità aiuterà David a uscire dal guscio dentro al quale si è rintanato in seguito alla dolorosa perdita di sua madre.

Via da tutto, di Brigid Lowry, Rizzoli, 2009
L'unico modo per ribellarsi alle rigide regole imposte a scuola e in famiglia pare essere fuggire... così Rosie scapperà assieme ad Asher e saranno due adolescenti alla ricerca di se stessi.

Tutto quello che vorrei, di Anna Pavignano, EL, 2013
Fabio e Michela, un amore ostacolato dalle rispettive famiglie. La voglia di stare insieme li spingerà ad abbandonare tutto e tutti, in cerca di un luogo dove potersi amare.

Come vivo ora, di Meg Rosoff, Feltrinelli, 2005
Coinvolti in una guerra per loro incomprensibile, alcuni ragazzini sono costretti a vivere in una fattoria, isolati dai comfort cittadini. Sarà la scoperta di una nuova dimensione e di nuove amicizie.

AFK, di Alice Keller, Camelozampa, 2019
Gio non esce dalla sua camera da almeno due anni. Trascorre il tempo giocando con i videogiochi online. Sarà sua sorella a trascinarlo fuori, portandolo con sé, decisa a fuggire, in cerca della felicità.

Il solito, normalissimo caos, di Sharon Creech, Mondadori, 2002
I primi amori, le amicizie, il rapporto con quattro fratelli scalmanati e con due genitori fuori dal comune: questi gli ingredienti del diario di Mary Lou. Ai quali aggiungere un misterioso cugino che giunge inaspettato…

Il viaggio della strega bambina, di Celia Rees, Salani, 2001
La storia di Mary, nipote di una strega. Decisa a non subire l’atroce fine della nonna, Mary fuggirà, alla ricerca di un luogo dove poter vivere senza nascondersi.

Caro Johnny Depp: diario di una teenager pazza d'amore, di Silvia Roncaglia, Fanucci, 2005
Sara ha una passione sfrenata per Johnny Depp. Per lei, non esiste altro tranne il suo idolo… ma con l’arrivo di un nuovo compagno di classe, le cose cambieranno.

Stargirl, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2001
Stargirl è una ragazza stravagante, emarginata dai suoi coetanei per il suo essere così eccentrica. Solo Leo riuscirà ad esserle amico, e a conoscerla veramente.

Il clan della lupa, di Maite Carranza, Salani, 2007
In seguito alla misteriosa scomparsa di sua madre, Anaid apprende una verità sconvolgente: tutte le donne della sua famiglia sono streghe. Anaid dovrà intraprendere un percorso di iniziazione alla magia necessario per salvare sua madre dai nemici che la tengono prigioniera.

Cartoline dalla terra di nessuno, di Aidan Chambers, Fabbri, 2001
Jacob parte per Amsterdam, dovrà partecipare alla cerimonia di commemorazione della battaglia di Arhnem alla quale prese parte suo nonno. Il viaggio sarà l’occasione per scoprire verità sconcertanti sul passato della propria famiglia.

Quando eravamo in tre, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2014
Nonostante conduca una vita apparentemente perfetta, Piers sente che qualcosa in lui non va. E decide di ripartire da zero, andando a lavorare in cima a un monte, in totale solitudine…. Ma l’isolamento non durerà a lungo.

I giorni strani di Alex, di Julia Clarke, Buena Vista, 2002
Che fatica star dietro ai colpi di testa di sua madre! Dopo essersi divorziata, si comporta come una ragazzina e Alex si ritrova a trascorrere l’estate assieme a lei a casa di un attore mai visto prima.

Cercando Alaska, di John Green, Fabbri, 2006
Miles parte per il college in cerca del “Grande Forse”. Troverà l’amicizia e l’amore.

La figlia della luna, di Margaret Mahy, Mondadori, 2014
Perché il suo fratellino si è improvvisamente ammalato? Laura dovrà affinare la sua particolare sensibilità per poterlo salvare da un misterioso incantesimo.

La ragazza che toccò le nuvole, di Rita Murphy, Buena Vista, 2001
Tutte le donne della sua famiglia volano. Anche Georgia lo farà, quando giungerà il suo momento. Nel frattempo, l’arrivo inaspettato di Carmen sarà per lei l’occasione per conoscere la libertà.

Capelli viola, di Sandra Scoppettone, Mondadori, 1993
Billie è una ribelle con i capelli viola. Quando si prenderà una cotta per un ragazzo più grande di lei, scoprirà che a volte, per amore, si possono compiere scelte molto dolorose.

Brutti, di Scott Westerfeld, Mondadori, 2006
Shay e Tally vivono in una società in cui tutti vengono sottoposti a interventi estetici che li renderanno bellissimi per il resto della loro vita. Quelle operazioni nascondono un secondo fine e le due ragazze decidono di fuggire, per raggiungere il villaggio di chi ha scelto di rimanere così com’è.

Scarica la rassegna
       (pdf, 1,30 Mb)

 

Ad un clic da te