Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre ed esposizioni >> Mostra fotografica di Massimiliano Leggieri e Francesco Florenzi

Mostra fotografica di Massimiliano Leggieri e Francesco Florenzi

24 settembre - 21 ottobre 2013 - Spazio espositivo

Invito (pdf, 512 Kb)

Il comune denominatore della mostra, nella quale sono esposte le opere fotografiche di Leggieri e Florenzi, è il disagio psicologico e mentale, l'incomunicabilità, qui rappresentate con foto che riproducono ambienti e persone di istituti e centri di igiene mentale, e pose inquietanti di figure che esprimono la difficoltà del vivere.

INSIDE è il titolo della mostra di Massimiliano Leggieri (vincitore del primo premio come miglior autore del Concorso fotografico Giuliano Carrara) che raccoglie foto in bianco e nero che ruotano attorno al tema dell’incapacità di comunicare, delle paure e dei disagi che spesso l’uomo vive nella relazione con gli altri.
Il percorso fotografico, selezionato e stampato da ANTONIO MANTA e stato presentato alla manifestazione "Portfolio Italia" da cui sono nate diverse esposizioni. La più importante, organizzata dall'Università di Siena,ha affiancato questo lavoro all'esposizione di opere del maestro Berengo Gardin.

ZEROSESSANTACINQUESIMOREPARTO di Francesco Florenzi è un reportage composto da immagini scattate all'interno di tre istituti di igiene mentale, e con le quali l' autore vuole esaltare il lato umano delle vicende personali degli ospiti delle case di cura.
La sensibilità con cui è stato trattato tale argomento ha consentito a questo lavoro di essere apprezzato in diverse mostre fra le quali quella presso la Libreria Pangea Di Padova dove l' allestimento e la presentazione sono state curate direttamente dal maestro Roberto Salbitani.

Massimiliano Leggieri: Comincia a utilizzare il mezzo fotografico nel 2003. Sperimenta la fotografia con materiali nuovi e tecniche originali e si prodiga in importanti reportage. Questo è un periodo di intensa frequentazione di prestigiosi foto club della Toscana durante i quali vive una decisiva maturazione artistica e lo indirizzano verso una visione più concettualistica e psicologica della rappresentazione fotografica. Da qui nasce anche Inside, la mostra presentata in San Giorgio.

Francesco Florenzi: È nato e risiede a Quarrata, Pistoia. Dopo alcuni anni di apprendistato, ed anche in seguito all’incontro con Roberto Salbitani, ha intrapreso la fotografia come mezzo espressivo a tutto campo, in grado di metterlo a confronto ed approfondire temi umani di grande impatto comunicativo ed emotivo.