Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Millennials
 

Millennials

Immagine tratta dal web

L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni

(Pablo Picasso)

Farsi travolgere dalle pennellate di un Picasso o sognare a occhi aperti sulla poltroncina di un cinema non è solo tremendamente bello. È anche sano. Così come frequentare musei, teatri e concerti. Perché la cultura è un vero e proprio “farmaco”, capace di prevenire e curare malattie del corpo e della mente. Basta assumerla a dosi regolari per ottenere benefici tangibili che possono perfino potenziare l’effetto dei medicinali convenzionali.
Ecco allora che i millennials questo venerdì hanno scelto di presentarvi un app, DailyArt, che, come una medicina per l'anima, vi farà scoprire di un'opera d'arte al giorno!
DailyArt (disponibile sia per Android che iOS) è infatti un’applicazione che offre la possibilità di unirsi alla comunità di oltre 700.000 amanti dell’arte e ricevere ogni giorno un capolavoro di arte classica, moderna e contemporanea accompagnato da una breve storia da leggere.L’app permette di esplorare oltre 2000 opere d’arte e di leggere 700 biografie degli artisti e le informazioni su 500 collezioni presenti nei musei. Tramite l’archivio è possibile navigare per opere, artisti e musei, aggiungere i capolavori ai preferiti ed esplorare quelli ancora non visualizzati.Perché abbiamo scelto di proporvi quest'app? Perché qualsiasi formulazione del "farmaco" cultura deve la sua efficacia a potentissimi principi attivi: bellezza, stimolazione intellettuale, relax, socializzazione. Un mix esplosivo capace di vincere la paura della soglia, rendendo più democratica l’esperienza artistico-culturale e convincendo anche i target con meno familiarità con questi ambienti a superare pregiudizi e false credenze, come appunto il presunto carattere elitario della cultura.
Quindi... volete sapere perché Van Gogh si è tagliato un orecchio? O chi è la donna nei ritratti di Picasso? O sapere come Jackson Pollock creava i suoi dipinti? Aprite DailyArt preparatevi a ricevere una proverbiale dose di caffè espresso per risvegliare il vostro avvoltoio culturale interiore!

 

 

 

Ad un clic da te