Manuale di assertività
L’assertività è uno stile comportamentale che regola il rispetto delle emozioni e di pensieri di ciascun individuo interagente. La comunicazione assertiva consiste quindi nel saper esprimere il proprio parere e farlo valere con le giuste parole e i giusti modi, evitando atteggiamenti passivi o risposte aggressive. Pur non essendo un manuale che si concentra in modo specifico sul dire di no, questo saggio è un valido strumento che ci insegna a comunicare meglio. Essere assertivi non significa dire sempre “sì” e darle tutte vinte. La persona assertiva sa dire “no” quando è necessario, è in grado di porre dei limiti al fine di salvaguardare il proprio dispendio di tempo ed energie. Sa reagire in maniera costruttiva alle critiche e sa difendersi con destrezza in ogni attacco verbale in ogni situazione, riuscendo a farsi valere. Perseguire i propri obbiettivi personali senza prevaricare gli altri (e senza farsi prevaricare) è la strada da perseguire per realizzare una comunicazione di successo.
-
Ultimo aggiornamento sabato, 27 gennaio 2018
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina |
Feed RSS per tutti i commenti
L’assertività è uno stile comportamentale che regola il rispetto delle emozioni e di pensieri di ciascun individuo interagente. La comunicazione assertiva consiste quindi nel saper esprimere il proprio parere e farlo valere con le giuste parole e i giusti modi, evitando atteggiamenti passivi o risposte aggressive. Pur non essendo un manuale che si concentra in modo specifico sul dire di no, questo saggio è un valido strumento che ci insegna a comunicare meglio. Essere assertivi non significa dire sempre “sì” e darle tutte vinte. La persona assertiva sa dire “no” quando è necessario, è in grado di porre dei limiti al fine di salvaguardare il proprio dispendio di tempo ed energie. Sa reagire in maniera costruttiva alle critiche e sa difendersi con destrezza in ogni attacco verbale in ogni situazione, riuscendo a farsi valere. Perseguire i propri obbiettivi personali senza prevaricare gli altri (e senza farsi prevaricare) è la strada da perseguire per realizzare una comunicazione di successo.
- Ultimo aggiornamento sabato, 27 gennaio 2018
Inserisci il tuo commento
Commenti
Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.
Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti