Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Making, Tinkering and Engineering in the Classroom

Join the maker movement!

incontro con Sylvia Libow Martinez e Gary S. Stager

giovedì 8 marzo 2018, ore 10.15 - Auditorium Terzani

Volantino
(676 Kb)

Sylvia Martinez e Gary Stager sono gli autori di “Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom” (2013), un libro che partendo dai presupposti del movimento “Maker”, si occupa di didattica innovativa, in cui gli alunni diventano i protagonisti del proprio apprendimento. Partendo dal presupposto che i nuovi strumenti tecnologici, materiali e abilità trasformano tutti noi in abili creatori, non più in soli utilizzatori, gli autori mettono in evidenza come questo nuovo modo di lavorare, possa diventare un potente mezzo per l’apprendimento dei ragazzi. Ogni classe può diventare uno spazio di produzione in cui gli studenti e gli insegnanti imparano insieme attraverso un’esperienza diretta. Questa modalità di lavoro può incoraggiare gli studenti a un approccio più partecipativo e coinvolgente, e può aiutare gli insegnanti e gli studenti a sviluppare il senso di appartenenza alla scuola, grazie a momenti formativi in cui i ruoli si attenuano e la collaborazione fra pari è facilitata. Inoltre suggerisce il riuso degli oggetti, l’ottimizzazione delle risorse e un approccio positivo alla risoluzione dei problemi, dove la criticità diventa un momento di riflessione e non di fallimento. Le attività di progettazione e realizzazione di prodotti costituiscono inoltre un collegamento tra l’ambiente scolastico e il mondo esterno, perché forniscono agli studenti competenze evolute e facilmente spendibili sul mercato del lavoro. A livello didattico, l’oggetto realizzato e il suo processo di creazione divengono un pretesto per mettere in atto processi di analisi e autoanalisi e di messa in pratica di conoscenze e abilità.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi su questa nuova metodologia di apprendimento, che ha l’obiettivo di verificare se gli strumenti innovativi sperimentati e le metodologie didattiche ad essi associate in classe, siano in grado di contribuire al superamento dei metodi di istruzione tradizionale e sostenere una didattica innovativa in cui i ragazzi diventano i protagonisti del proprio apprendimento.

Sylvia Libow Martinez, lavora nel mondo delle scuole, diffondendo un nuovo approccio alla didattica incentrato sullo studente, in particolare nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica

 

Gary S. Stager, oltre ad essere uno speaker di spicco in alcune delle conferenze sull’educazione più prestigiose del mondo, è un giornalista, insegnante educatore, consulente, professore e sviluppatore di software

 

L’evento, curato dall’Ambasciata USA in Roma e di YouLab Pistoia. An American Corner, si svolgerà in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese con traduzione consecutiva

 

Ad un clic da te