Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Librida. Una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro a Pistoia
 

Librida. Una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro a Pistoia

mercoledì 21 giugno 2023, ore 15 - Auditorium Terzani

 

LIBRIDA - una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro a Pistoia

Seminario di presentazione

 

Locandina
(pdf, 194 Kb)

 

“Librida” è una interfaccia digitale permanente che si propone di diventare la casa comune a distanza di biblioteche, librerie, case editrici locali e altri soggetti operanti nella filiera del libro e aderenti al Patto di Pistoia per la lettura, con l’intento di mettere in valore la scelta del digitale come modalità ordinaria di fruizione, valorizzazione e archiviazione delle iniziative di lettura prodotte sul territorio.

Questa piattaforma, gestita dal Comune di Pistoia, si offre come lo spazio comune di tutti i lettori e dei produttori di lettura a livello cittadino, presentandosi come modello scalabile a diversi livelli di complessità (locale, regionale, nazionale).

Per la sua forza di capacitazione nei confronti dei singoli aderenti, garantendo un sostegno concreto alla visibilità delle loro proposte e alla promozione delle loro attività, essa rappresenta una felice traduzione operativa dei princìpi che hanno portato alla sottoscrizione del Patto locale per la lettura, offrendosi come un importante cambio di passo sul fronte delle strategie condivise di sostegno alla filiera del libro.

Il progetto “Librida” ha partecipato con successo al bando 2020-2021 del Centro per il Libro e la Lettura “Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura” riservato ai Comuni titolari della qualifica di Città che legge, classificandosi al primo posto nella graduatoria di merito per le città tra i 50 e i 100 abitanti e ricevendo dal Centro uno specifico finanziamento.

 

Programma

 

Introduce e coordina Maria Stella Rasetti, dirigente del Servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica del Comune di Pistoia

 

Saluti istituzionali

Benedetta Menichelli, assessore alla Cultura del Comune di Pistoia

Francesca Navarria, funzionario della Regione Toscana, U.O. Promozione, comunicazione e valorizzazione dei patrimoni e dei servizi delle reti documentarie e della lettura

Carlo Ghilli, presidente della Sezione Toscana dell’Associazione Italiana Biblioteche

 

Dai Patti per la lettura alle azioni concrete a favore della lettura

Interventi di:

Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura di Roma

Massimo Belotti, direttore di “Biblioteche oggi”

 

Presentazione della piattaforma Librida

Interventi di:

Paolo Ongaro, direttore generale di Gruppo Meta

Martino Baldi, Biblioteca San Giorgio

Walter Tripi, social media manager del Premio Internazionale Ceppo

Filippo Buccarelli, presidente di Poiein Lab Ricerca Sociale

Tommaso Innocenti, Supernova adv

 

Eventuali domande e interventi dal pubblico

 

L’accesso è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti presenti in sala.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento anche dalla Sala Manzini (I piano). Presso la segreteria del seminario sarà possibile ritirare l’attestato di partecipazione.
Disponibili su richiesta credenziali giornaliere per l’accesso al Wi-Fi della biblioteca (servizio gratuito).

 

Ad un clic da te