Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Libri per tutti

Un libro è un sogno che tieni tra le mani.
                                    (Neil Gaiman)

 

"Libri per tutti" in biblioteca, ovvero? Ovvero libri accessibili a tutti non perché semplificati nei contenuti, bensì perché dotati di caratteristiche grafiche e di impaginazione tali da favorire la leggibilità soprattutto a chi ha difficoltà dovute a disturbi specifici di apprendimento o a disabilità.
Si tratta di libri cosiddetti "ad alta leggibilità" che in generale sono facilmente leggibili da tutti, in quanto stampati con accorgimenti tipografici speciali - come ampi spazi bianchi tra le lettere, le parole, la punteggiatura, un'interlinea ampia, una carta color avorio per evitare un fastidioso riflesso, un testo non giustificato e privo di a capo sillabici.
"Per tutti" sono anche i libri scritti utilizzando i sistemi di simboli o di immagini della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), nati inizialmente per facilitare la comprensione in bambini con difficoltà di lettura o disturbi del linguaggio o dell'attenzione attraverso l'ascolto della lettura ad alta voce, poi rivelatisi preziosi strumenti di apprendimento e di inclusione per tutti i bambini che non sanno leggere perché sono ancora troppo piccoli, o perché l'italiano non è la loro madrelingua.
Di seguito viene proposta una ricca selezione di albi illustrati, racconti, romanzi, classici, fumetti ad alta leggibilità o in CAA adatti alle diverse fasce d'età - dai piccolissimi agli adolescenti - collocati nella Biblioteca dei Ragazzi in un apposito scaffale contrassegnato dalla segnatura AL; recentemente è stato possibile incrementare l'offerta di tali risorse grazie ad un contributo ottenuto dalla Biblioteca San Giorgio da parte Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, volto all'acquisto di audiolibri, libri in grandi caratteri e libri per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Libri in caratteri ad alta leggibilità

Hank Zipzer: mago segreto del ping-pong, di Henry Winkler e Lin Oliver, Uovonero, 2018
Hank è dslessico, distratto e va male a scuola. Quando tutti gli studenti della sua scuola dovranno mostrare la propria abilità sportiva, Hank sceglierà di cimentarsi nel ping-pong... ce la farà a diventare un campione con la racchetta in mano?
Età di lettura: da 8 anni

Adesso scappa, di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2014
Maddalena è presa di mira da alcune bulle che non perdono occasione per darle fastidio. Le cose si complicheranno quando Maddalena si innamorerà di un ragazzo che interessa a Zago, disposta a tutto pur di averlo per sé.
Età di lettura: da 12 anni

Le avventure del barone di Munchausen, di Rudolf E. Raspe, Gottfried A. Burger, Biancoenero, 2010
Le divertenti avventure di un barone assai strampalato, che viaggia a cavallo di una palla di cannone, o nella pancia di un pesce.
Età di lettura: da 8 anni

Il grande cielo, di Sebastiano Ruiz Mignone, Piemme, 2018
Perché il nonno non viene più a trovarlo? Nicola chiede una spiegazione alla mamma e lei gli dice di osservare il cielo, lassù potrebbe vedere il nonno che vola.
Età di lettura: da 6 anni

Guarda, c'è un porcello che vola!, di Guido Quarzo, Piemme, 2019
Tre porcellini decidono di costruire ognuno un casa dove abitare. Riusciranno a tirare su una casa capace di resistere agli attacchi di un lupo affamato?
Età di lettura: da 5 anni

Cattive ragazze : 15 storie di donne audaci e creative, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Sinnos, 2013
Le biografie a fumetti di quindici donne eccellettenti, attrici, scrittrici, attiviste, filosofe, personalità più o meno note determinate a vivere la propria vita.
Età d lettura: da 12 anni

Il club della via lattea, di Bart Moeyaert, Sinnos, 2016
Tre ragazzini trascorrono i noiosi pomeriggi estivi osservando i passanti. C'è un'anziana signora che ogni giorno, alla stessa ora, passeggia davanti a loro con il proprio cane. Quando i tre non la vedranno più, inizieranno a sospettare che le sia accaduto qualcosa di brutto.
Età di lettura: da 12 anni

La grande rapina al treno, di Federico Appel, Sinnos, 2019
L'avventuroso viaggio di un bambino e sua zia a bordo di un treno che viene assaltato da una banda di rapinatori... cercherà di risolvere la situazione uno sceriffo in sella a uno struzzo.
Età di lettura: da 7 anni

Sette giorni nel passato, di Roberta e Sergio Grazzani, Piemme, 2019
Durante un'escursione, Tom e Cate si imbattono in uno strano personaggio, un uomo che pare uscito da un libro sulla Preistoria... e se fossero loro ad essere stati catapultati nell'Età del Bronzo?
Età di lettura: da 8 anni

Gara di guai, di Gilles Abier, Sinnos, 2014
Isa, Teo e Luca sono tre fratelli intenzionati a scoprire a chi, fra loro, la mamma voglia più bene. Ne combineranno di tutti i colori per mettere a dura prova la pazienza materna!
Età di lettura: da 8 anni

Amok, di Tullio Forgiarini, Camelozampa, 2019
Le vite di due ragazzi difficili, Johnny e Shirley, molto simili l'uno all'altra perché incapaci di stare lontano dai guai e attratti dalla trasgressione e dalla violenza.
Età di lettura: da 14 anni

Houdini il mago della fuga, di Pierfrancesco Poggi, Biancoenero, 2012
La vita e le imprese del grande prestigiatore Houdini, ripercorse grazie alla curiosità di un ragazzino che sogna di diventare un famoso mago.
Età di lettura: da 8 anni

Cibo ragazze e tutto quello che non posso avere, di Allen Zadoff, Biancoenero, 2019
Andrew pesa 140 chili e questo diventa un problema quando si innamora di April. Come fare colpo su di lei? Come fare a diventare popolare?
Età di lettura: da 12 anni

Un giorno speciale, di Francesco Mascheroni, Piemme, 2019
Martino mette un bigliettino speciale nella tasca di suo padre, dando il via ad una catena di gesti gentili che renderanno felice una persona dietro l'altra, fino ad una golosa conclusione.
Età di lettura: da 5 anni

Ci si vede all'obse, di Cilla Jackert, Camelozampa, 2018
Annika sta vivendo una situazione familiare difficile, ma non vuole parlarne. Si troverà bene con un gruppo di ragazzi che trascorrono le giornate insieme, senza raccontarsi niente della loro vita e dei loro problemi.
Età di lettura: da 12 anni

Mammut! (ovvero storia di Teo, uno dei ragazzi più in gamba di tutti i tempi), di Stefan Boonen, Sinnos, 2017
Com'è noiosa la vita di Theo, chiuso in una grande villa con piscina, con i genitori sempre impegnati e una tata che si occupa di lui! Le cose ambieranno quando il bambino si avventurerà oltre il parco della villa, andando all'inseguimento di... un mammut.
Età di lettura: da 7 anni

Il ladro di risate, di Alessandra Cattori, Simona Meisser, Gribaudo, 2016
Nel paese di Risolandia la gente è sempre contenta, ma un giorno un ladro progetta un terribile furto... vuole rubare le risate! Chi riuscirà a fermarlo? Età di lettura: da 6 anni

Il segreto dei pirati, di Paola Balzarro, Sinnos, 2017
Tre compagni di classe vengono messi in punizione dalla mestra nel magazzino della scuola. Qui troveranno un passaggio segreto e percorrendolo faranno una scoperta sensazionale.
Età d lettura: da 8 anni

Detective al mare, di Mila Venturini, Biancoenero, 2017
Paolo e Francesca trascorrono l'estate all'albergo dei nonni. Strani fatti accadono attorno ai due ragazzi... che si trasformeranno in abili investigatori! Età: da 8 anni

Jacob Due-Due in alto mare, di Cary Fagan, Biancoenero, 2016
Tra pochi gorni sarà il compleanno di Jacob, ma la ricorrenza finirà in secondo piano, perché Jacob e la sua famiglia si dovranno imbarcare e compiere un lungo viaggio che dall'Inghilterra li porterà in Canada... e se incontrassero una nave di pirati?
Età: da 7 anni

Spazio aperto, di Christophe Léon, Sinnos, 201
La vicenda di Lewis, tredici anni e un padre che, perso il ruolo di responsabilità che rivestiva nell'azienda presso la quale lavorava, cade in una profonda depressione.
Età: da 12 anni

Agente 008: missione vacanze, di Daniele Movarelli, Biancoenero, 2019
Per l'Agente 008 non è mai momento di riposarsi, nemmeno durante le tanto attese vacanze estive. Sull'isola sulla quale si troverà, dovrà vedersela con frecce infuocate, lava bollente, pipistrelli e orsi polari!
Età: da 7 anni

La principessa e lo scheletro, di Piret Raud, Sinnos, 2015
Chi si è mangiato tutto il tubetto di dentifricio di Lulù? Uno scheletro, che vive nascosto dentro l'armadio del padre di Lulù e custodisce un segreto! Età: da 7 anni

Superfuretto, di Elisa Vix, Biancoenero, 2019
Nella classe di Noemi avvengono misteriosi furti. La ragazzina si improvviserà investigatrice e potrà contare su un valido aiutante... Spillo, un furetto veramente in gamba.
Età da 8 anni

Il ladro di panini, di Patrick Doyon, André Marois, Sinnos, 2018
Ogni giorno la mamma prepara a Marin un panino diverso per la merenda a scuola. Si tratta sempre di panni squisiti, che Marin non vede l'ora di addentare. Per questo, quando i suoi panini iniziano a scomparire dallo zaino, il ragazzo parte alla ricerca del ladro di panini che si aggira nella scuola. Età; da 8 anni

The big swim: la grande prova, di Cary Fagan, Biancoenero, 2016
L'estate del passaggio dall'infanzia all'adolescenza è per Ethan l'estate delle vacanze trascorse al campo estivo, tra nuove, inaspettate amicizie e un'avventura indimenticabile.
Età: da 10 anni

Lucilla Scintilla e il suo cucciolo, di Alex Cousseau, Sinnos, 2016
Lucilla adora andare alla fattoria del nonno. Lì c'è una cagnolina con i suoi cuccioli e Lucilla ha deciso che uno di questi sarà suo. Peccato che i cagnolini si siano nascosti e nessuno riesca a trovarli!
Età: da 5 anni

Mio nonno gigante, di Davide Calì, Biancoenero, 2018
Aiuto, il nonno è diventato un gigante e si aggira per la città! I suoi familiari riusciranno a riportarlo sano e salvo a casa, mentre c'è chi lo vuole addirittura uccidere?
Età: da 7 anni

Pronti, attenti, buh!, di Elizabeth Baguley, Marion Lindsay, Gribaudo, 2016
Berto è un piccolo fantasma pauroso, che piuttosto che aggirarsi per foreste buie e castelli abbandonati, desidera trovare una casetta dentro la quale starsene tranquillo.
Età: da 5 anni

Persi di vista, di Yael Hassan, Rachel Hausfater, Piemme, 2018
Sofiane si ritrova a fare compagnia a Régine, un'anziana ipovedente. Inizialmente schivi l'uno nei confronti dell'altra, col passare dei giorni i due scopriranno di avere in comune più cose di quante pensino.
Età: da 12 anni

Annie: il vento in tasca, di Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos, 2019
Un romanzo a fumetti che racconta la vicenda di Annie Kopchovsky, che nel 1894 decise di compiere il giro del mondo in bicicletta.
Età: da 12 anni

Madelief : i grandi, buoni giusto per farci il minestrone, di Guus Kuijer, Camelozampa, 2018
Le vicende di Madelief, moderna Pippi Calzelunghe che, trasferitasi un una nuova città, trova nuovi amici assieme ai quali trascorrere avventure indimenticabili.
Età: da 8 anni

L'uomo lupo in città, di Michael Rosen, Sinnos, 2015
Aiuto! Un temibile lupo mannaro è fuggito dalla gabbia e si aggira per la città! Cosa starà cercando?
Età: da 6 anni

Celestiale, di Francesca Bonafini, Sinnos, 2018
Maddalena e Fabrizio si amano, ma sono troppo timidi e impacciati per dichiararsi l'una all'altro... questo è l'amore ai tempi dell'adolescenza.
Età: da 12 anni

Canzone di amore e di guerra, di Emanuela Nava, Piemme, 2019
Isa e Sima si conoscono da quando erano bambini e giocavano alla guerra. Ora sono cresciuti, la guerra c'è davvero e ha portato lontano Isa. Stanca di aspettarlo, Sima si metterà in cammino.
Età: da 12 anni

La tana nell'albero, di Cary Fagan, Biancoenero, 2019
L'amicizia tra Sadie e Sunny, un ragazzo e un leone fuggito da un circo. Quando la polizia darà avvio alla caccia all'animale, il giovane dovrà escogitare un piano per mettere Sunny al sicuro.
Età: da 7 anni

AFK, di Alice Keller, Camelozampa, 2019
Gio vive chiuso in camera a giocare al computer. Sarà necessario il drammatico intervento di sua sorella per strapparlo dalla reclusione e gettarlo in mezzo alla vita reale.
Età: da 12 anni

Vacanze in balcone, di Fulvia Degl'Innocenti, Biancoenero, 2017
Cosa fare se hai detto al tuo condiminio che andrai in vacanza alle Maldive, ma in realtà quest'anno non hai i soldi per le vacanze? L'unica soluzione è chiudersi un casa e prendere il sole sul terrazzo.
Età: da 8 anni

A bomba!, di Catherine Forde, Sinnos, 2012
Tre amici vogliono filmare le loro acrobazie con lo skate per partecipare a uno show. Non hanno, però, una videocamera. Ce l'ha una suora, che propone ai ragazzi di girare un filmato ambientalista.
Età: da 14 anni

Il nostro albero, di Mal Peet, Uovonero, 2019
Un romanzo a fumetti che racconta di una famiglia, trasferitasi in una nuova casa. L'entusiasmo e la felicità iniziali cederanno il posto al dramma del padre, che cadrà in una profonda depressione e vivrà rintanato in una casetta sull'albero.
Età: da 12 anni

Libri in CAA

I tre porcellini, adattamento del testo e versione in simboli PCS a cura di Enza Crivelli, Uovonero, 2018
Riusciranno i tre porcellini a sfuggire al lupo affamato che farà di tutto per poterli mangiare?
Età: da 2 anni

Che rabbia!, di Mireille d'Allancé, Babalibri, Uovonero, 2016
Roberto ha avuto una terribile giornata, sale in camera sua e un'enorme cosa rossa gli esce dalla bocca. Ecco la rabbia, pronta a distruggere tutti i giochi del piccolo.
Età: da 2 anni

Il piccolo coniglio bianco: tratto dal racconto portoghese, adattamento di Xosé Ballesteros, Kalandraka, Uovonero, 2017
Un piccolo coniglio bianco esce di casa per andare a raccogliere cavoli. Al suo ritorno, scopre che una capra dispettosa si è chiusa nella sua casa e non ha alcuna intenzione di andarsene.
Età: da 3 anni

Bravo!, di Leen Van Durme, Clavis, 2017
Una lepre,una pecora, un cigno e una farfalla... ogni animale sa compiere un'azione particolare. E tu, sai fare come loro?
Età: da 12 mesi

Gnam!, di Leen Van Durme, Clavis, 2017
Chi mangia la carota, il verme, l'erba e la ghianda? Ad ogni animale il suo cibo preferito!
Età: da 12 mesi

Un fantasma nella mia stanza, di Guido van Genechten, Clavis, 2019
Com'è difficile addormentarsi, se si pensa che nella propria camera da letto si nasconda un fantasma. Sarà necessario un papà che, con pazienza, controlli in ogni angolo e ci rassicuri.
Età: da 3 anni

Fragomino fa il bagnetto, di Carlo Cordella, La vita felice, 2017
Un simpatico bambino dalla testa a forma di fragola è alle prese con un'esperienza del tutto nuova per lui: il bagnetto. Si divertirà moltissimo!
Età: da 2 anni

La nave, di Teo Cozza, La vita felice, 2017
Le avventure di una barchetta arancione, che viaggia per mare senza perdere mai il sorriso.
Età: da 2 anni

Un riccio per amico, di Alice Campanini, Storie Cucite, 2018
Un giorno il riccio Filippo incontra un suo simile nel bosco. Per quanto si impegni, Filippo non riesce a fare amicizia con quella creatura che appare molto timida... Filippo non lo sa, ma lo aspetta una bella sorpresa!
Età: da 5 anni

Il mago di Oz, raccontato da Carlo Scataglini, Erickson, 2018
La rivisitazione di un classico della letteratura per bambini e ragazzi, corredato da giochi e attività per facilitare la compresione del testo.
Età: da 6 anni

Storie con la CAA 1: tre IN-book per bambini di 3-6 anni, Luca Fumagalli, Elisabetta Reicher, Paolo Tatavitto e Junglelink, Erickson, 2012
Un cofanetto che comprende "Paolo e i capelli ribelli", "Anna e l'altalena", "Luigi e il minestrone", tre divertenti storie illustrate, scritte utilizzando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Imparo a vestirmi con Emma, di Sara Francesca Peila, Homeless book, 2019
Quanti vestiti da indossare! Non sarà facile capire in quale ordine metterli addosso... per fortuna la piccola Emma è pronta ad aiutarci.
Età: da 5 anni

I 5 sensi di Sole, di Katia Savini e Martina Tarlazzi, Homeless book, 2019
La cagnolina Sole è pronta ad imparare sempre nuove cose; questa volta, la sua curiosità la porterà a conoscere i cinque sensi e a scoprire i segreti del mondo che la circonda.
Età: da 5 anni

Che paura Sam!, di Silvia Fanucci e Valeria Ruspi, Homeless book, 2017
Sam è terrorizzato dai temporali e quando fuori ci sono tuoni e fulmini, lui si rifugia sotto il letto. Chi riuscirà a calmarlo?
Età: da 5 anni

Giacomino golosone in CAA, a cura di Silvia Fanucci e Valeria Ruspi, Homeless book, 2017
Giacomino adora i dolciumi e si rifiuta di mangiare frutta e verdura. Un giorno si abbufferà dei suoi cibi preferiti, starà così male da temere di essere aggredito da mostruose creature!
Età: da 5 anni

Artù, il bambino dai capelli blu, di Sonia Giuliano, Homeless boook, 2019
Artù è un bambino alieno dai capelli blu che per sbaglio finisce sul pianeta Terra. Nonostante la sua diversità, Artù si troverà talmente bene con i bambini umani che deciderà di aspettare ancora un po' prima di tornarsene a casa.
Età: da 6 anni

Dracula, di Bram Stoker, La meridiana, 2018
La terrificante vicenda del vampiro più noto di tutti i tempi, il conte Dracula, e di coloro che ebbero la sfortuna di incontrarlo.

 

Ad un clic da te