Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Libri in valigia
 

Libri in valigia

Tra le proposte didattiche che ogni anno vengono presentate alle scuole della provincia di Pistoia, figura "Libri in valigia", un incontro riservato alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, durante il quale le bibliotecarie propongono un'ampia scelta di libri tra i quali poter trovare la lettura giusta da portare in vacanza.
Le novità dell'anno, i romanzi più belli, le storie di viaggio e di avventura, le storie da ridere, i romanzi nati da fatti realmente accaduti... questi e altri sono i tipi di libri tra i quali poter scegliere; qui sotto viene presentata una selezione di titoli, adatti per lettori dagli 8 ai 13 anni di età.

Miss Charity, di Marie-Aude Murail, Giunti, 2013
E’ difficile la vita per Charity, bambina vivace e curiosa che vive nell’Inghilterra dell’Ottocento. Lei non ha assolutamente intenzione di diventare una perfetta “donna di casa”: la strada sarà lunga e difficile, ma alla fine riuscirà a vivere libera e a realizzare i suoi sogni.
Età di lettura: da 10 anni

La storia di Mina, di David Almond, Salani, 2011
Il libro è un diario, in cui la giovane Mina racconta episodi della sua vita, riflette sul mondo che la circonda, scrive poesie, si pone tante domande. A lei non importa se i compagni di scuola la vedono strana e non sono suoi amici, a Mina piace stare seduta sui rami di un albero, con le gambe che penzolano, a osservare, pensare, sognare.
Età di lettura: da 10 anni

Con il vento verso il mare, di Guus Kuijer, Feltrinelli kids, 2015
Polleke è una ragazzina con una vita movimentata, che deve affrontare situazioni che la mettono spesso di fronte a problemi più grandi di lei. In questo libro, vediamo Polleke alle prese con l’organizzazione del matrimonio di sua madre e del maestro, con la scelta del padre di aderire ad una nuova religione e di frequentare uno strano centro di meditazione, con la malattia del nonno, al quale è molto affezionata. E poi ci sono le esperienze adolescenziali, le amicizie, l’amore.
Età di lettura: da 8 anni

Il cavaliere dei draghi, di Cornelia Funke, Mondadori, 2005
I draghi d'argento vivono indisturbati nella loro valle, ma ben presto avvertono la minaccia degli uomini, che vogliono invadere la loro terra. Così Lung, un giovane drago, si mette in viaggio, diretto alla Terra ai Confini del Cielo, dove draghi come lui vivono felici e indisturbati; lo accompagneranno Fiore di Zolfo, Ben e Filo di Ragno.
Età di letura: da 12 anni

Voglio fare la scrittrice, di Paola Zannoner, De Agostini, 2007
Mia ha tredici anni e un sogno, diventare scrittrice. Per questo si iscrive a un concorso di scrittura e deve impegnarsi a preparare uno scritto personale... il proprio diario di quando era bambina offrirà lo spunto ideale per scrivere. Tra i ricordi del proprio passato e la narrazione del presente, Mia si scoprirà innamorata di Sean, un ragazzo che come lei partecipa al concorso.
Età di lettura: da 10 anni

Papà sta sulla torre, di Francesco D'Adamo, Giunti, 2017
La storia del dodicenne Nino e della sua famiglia, segnata dalla chiusura della fabbrica presso la quale lavora il padre. Sindacalista di ferro, l'uomo sceglie una singolare forma di protesta: sale sulla vecchia ciminiera del paese e ci resta per più di un mese. Nel frattempo, Nino intraprende un viaggio avventuroso e, a bordo di una vecchia barca, parte, diretto al Petrolchimico, uno stabilmento abbandonato responsabile dell'inquinamento del fiume del suo paese.
Età di lettura: da 10 anni

Il bambino mannaro, di Ulf Stark, Iperborea, 2019
Che cos'è un lupo mannaro? Questa è la domanda che il bambino protagonista di questo divertente racocjto fa al fratello maggiore, al quale guardad con lo sguardo pieno di ammirazione tipico dei fratelli minori. Ma il fratello maggiore coglie l'occasione per prendersi gioco del fratellino, travestendosi da lupo mannaro e mordendolo... E se adesso il piccolo fosse diventato un bambino mannaro? Meglio andarsene di casa, per evitare di mordere il resto della famiglia!
Età: da 8 anni

Meno male che il tempo era bello, di Florence Thinard, Camelozampa, 2018
All'improvviso la biblioteca di Jacques Prevert si stacca da terra e inizia a navigare in mare aperto, assieme a tutte le persone che in quel momento si trovano nell'edificio, un gruppetto assortito di personaggi che, per quasi una settimana, dovranno ingegnarsi per sopravvivere, protagonisti, loro malgrado, di un'avventura eccezionale quanto surreale.
Età: da 12 anni

I guerrieri dell'arcobaleno, di Gabriele Clima, Einaudi ragazzi, 2019
Tim, tredici anni, lavora assieme al padre in un cantiere nautico nella baia di Vancouver. Un giorno la sua attenzione è attratta dall'arrivo di un gruppo di persone dall'aspetto fuori del comune, che parlano di argomenti per lui fino ad allora sconosciuti, rispetto dell'ambiente, impegno per la salvaguardia del pianeta. Sono gli attivisti di Greenpeace, che si imbarcheranno diretti in Alaska, intenzionati a fermare un'esplosione nucleare.
Età di lettura: da 10 anni

Verruca Murphy, la bibliotecaria leggendaria, di Eoin Colfer, Mondadori, 2019
Le vacanze estive sono arrivate e i fratelli Marty e Will stanno già pensando a come trascorrere il loro tempo libero. Putroppo, però, i genitori hanno pronto un programma per i due ragazzini: dovranno trascorrere tutti i giorni alcune ore nella biblioteca cittadina. Lì ci lavora la temibile Verruca Murphy, una bibliotecaria che si dice odi i bambini e si diverta a tormentarli in tutti i modi possibili... riusciranno Marty e Will a cavarsela?
Età di lettura: da 8 anni

Stargirl, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2001
Chi è quella ragazza vestita in modo assurdo, che gira con un topo in tasca e un ukulele a tracolla? Non è una pazza né un'esibizionista: è Stargirl, che vive come vuole ed è semplicemente se stessa. Tutti la evitano, tranne Leo, che ne rimarrà affascinato. Un giorno lei se ne andrà, all'improvviso come era arrivata, lascerà la scuola e la città.
Età di  lettura: da 10 anni

Il figlio del cimitero, di Neil Gaiman, Mondadori, 2009
Il piccolo Bob sfugge ad un misterioso uomo nero che ha massacrato la sua famiglia e si ritrova in un cimitero. Crescerà tra antiche lapidi e strani personaggi; l'intera comunità dei defunti si prenderà cura di lui proteggendolo dall'assassino che ancora lo sta cercando. Ma la curiosità per il mondo dei vivi, oltre il cancello del cimitero, è troppo forte.
Età di lettura: da 10 anni

Respira con me, di Raffaella Romagnolo, Pelledoca, 2019
Un'escursione di due giorni col padre attende Amedeo, per niente entusiasta della gita assieme al genitore. La meta della lunga camminata è una vetta a più di tremila metri di altezza; la scalata è faticosa e pericolosa e, quando il padre, sulla via del ritorno, rimane bloccato sotto una frana, Amedeo è preso dal panico. Come fare? Non ha il cellulare per chiamare i soccorsi...
Età: da 12 anni

L'evoluzione di Calpurnia, di Jacqueline Kelly, Salani, 2011
Texas, 1899: una ragazzina di undici anni, Calpurnia, trascorre le sue giornate dietro al nonno, accompagnandolo nelle sue ricerche scientifiche, affascinata dal mondo naturale e dai segreti di piante, animali e insetti. Calpurnia si sente diversa dalle ragazze della sua età e non sa come fare per sottrarsi alla mamma, che vorrebbe insegnarle a cucinare, a cucire, a comportarsi educatamente in società!
Età di lettura: da 8 anni

21 giorni alla fine del mondo, di Silvia Vecchini, Sualzo, Il castoro, 2019
Un romanzo a fumetti che racconta l'estate di Lisa, che lavora in un campeggio e che, dopo tanto tempo, vede ritornare un suo caro amico, Ale. Le emozioni adolescenziali fanno da sfondo ad un'amicizia che si ritrova e a un mistero da risolvere, prima che Ale riiparta. Lisa avrà 21 giorni di tempo per scoprire cosa è accaduto ad Ale nel tempo in cui nono si sono visti...
Età di lettura: da 10 anni

Un ponte per Terabithia, di Katherine Paterson, Mondadori, 2007
Jess ha dodici anni e una grande passione per la corsa. Quando, in una gara, sarà sconfitto da Lieslie, una nuova compagna di scuola, il colpo sarà difficile da digerire, ma presto Jess e Lieslie diventeranno grandi amici e trascorreranno insieme gran parte del loro tempo libero. I due ragazzini si inventano un mondo fantastico, nel quale si rifugiano ogni giorno, e del quale sono il re e la regina... in quel mondo tutto sembra andare per il meglio, fino al momento in cui un evento tragico sconvolgerà la vita del giovane Jess.
Età: da 8 anni

La schiappa, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2003
Donald ha sei anni e adora andare a scuola; per i suoi coetanei, non esiste, nessuno lo cerca per giocare e nessuno vuole averlo come amico; per gli insegnanti, è solo un alunno che non si distingue in alcuna materia, che scrive in modo atroce e ha la risata facile. Donald è imbranato, inciampa nei suoi stessi piedi ed è un gran pasticcione. A Donald non interessa come gli altri lo giudicano, a lui basta avere la certezza di essere amato da chi conta davvero, dal suo babbo che è il migliore postino del mondo e dalla sua mamma che lo premia con una stupenda stella da attaccare sulla maglia ogni volta che se la merita. Una stella gigante ci vorrebbe per Donald quel giorno che, per trovare una bambina persa in seguito a una forte nevicata, lui rischierà di morire congelato percorrendo le strade ghiacciate… altro che schiappa!
Età: da 8 anni

Fuga in soffitta, di Coline Pierré, Giralangolo, 2019
Anouk ha quattordici anni e una vita che non la soddisfa, il legame con la sua migliore amica è in crisi, a scuola non va troppo bene, è quasi Natale e la madre, che lavora lontano, ha fatto sapere che non tornerà a casa. Come reagire a una tale situazione? Scappando... ma dove rifugiarsi, per essere sicura di non farsi trovare? Anouk si nasconderà in soffitta e, da quel luogo così vicino a tutti, ma nel quale nessuno ha pensato di andarla a cercare, la ragazzina seguirà le indagini sulla sua scomparsa e si renderà conto di essere amata più di quanto pensi.
Età: da 8 anni

Una capra sul tetto, di Anne Fleming, Mondadori, 2018
Kit si trasferisce a New York con i genitori, nell’appartamento di un anziano zio, per alcuni mesi. Sul tetto di quel palazzo pare viva una capra, che zampetta sui cornicioni in cerca di cibo. Nessuno l’ha vista, ma la leggenda dice che, chi riuscirà ad avvistarla, diverrà molto fortunato. Per riuscire ad avvistarla, Kit chiederà l’aiuto di tutti i bizzarri personaggi che vivono nel palazzo, coinvolgendoli in un’avventura esilarante che li condurrà sul tetto del palazzo, per poi trascinarli per le strade di New York, fino a Central Park, all’inseguimento, chissà, di una capra…
Età: da 8 anni

Bambini di farina, di Anne Fine, Salani, 2014
Un insegnante dà vita ad un originale progetto per responsabilizzare i suoi studenti, degli adolescenti con la testa tra le nuvole: ad ognuno di essi verrà affidato un sacco di farina di tre chili, che dovrà essere accudito come un neonato. I ragazzi dovranno imparare a prendersi cura dei loro sacchi, come farebbe un genitore con il proprio bambino, tra un partita di calcio e una corsa in bicicletta.
Età: da 10 anni

Oltre il muro di nuvole, di Gigliola Alvisi, San Paolo, 2019
Mario deve affrontare un  lungo viaggio in aereo. E' un ragazzino e ha paura di volare; è capitato a sedere accanto ad un'anziana signora in vena di chiacchiere. Inizialmente, quella conversazione lo infastidisce, concentrato com'è sulle proprie paure, ma col passare delle ore Mario si scoprirà sempre più interessato ai racconti della sua interlocutrice e capirà di aver incontrato un vero e proprio personaggio, Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare comandante di un aereo di linea!
Età: da 10 anni

Io sono Malala, di Malala Yousafzai, Garzanti, 2013
Malala ha quindici anni, vive in Pakistan, frequenta la scuola locale. Un giorno, mentre torna a casa, un uomo le spara più volte al volto, lasciandola in fin di vita. La sua colpa è stata quella di andare a scuola e di voler studiare, invece di pensare a diventare una brava moglie e madre. Malala si salverà e intraprenderà una battaglia per la difesa del diritto all'istruzione delle donne, vincerà il Premio Nobel per la Pace e il suo impegno sarà conosciuto in tutto il mondo.
Età: da 12 anni

Basket League: due sotto canestro, di Luca Cognolato, Einaudi ragazzi, 2010
Stecco e Fiacca frequentano la scuola media, sono amici e hanno in comune la passione per il basket. Fanno parte della stessa squadra e insieme ai loro compagni di gioco affrontano partite difficili e vivono tutte le esperienze quotidiane che possono capitare a ragazzi e ragazze della loro età.
Età: da 10 anni

Tobia: un millimetro e mezzo di coraggio, di Timothée De Fombelle, San Paolo, 2007
Tobia è altro poco più di un millimetro e vive con la sua famiglia nella regione dei Rami Alti, la più popolosa dell’albero sul quale tutti vivono. La sua vita scorre tranquilla, fino al giorno in cui il malvagio Jo Mitch decide di rubare al padre di Tobia una scoperta che, se finisse in mani sbagliate, porterebbe alla rovina l’intera comunità che vive sull’albero. E così Tobia inizia la sua corsa e la sua avventura, per sfuggire al perfido Jo.
Età: da 8 anni

Il popolo degli Oscuri, di Neal Shusterman, Piemme, 2006
Nel sottosuolo di New York vivono gli Oscuri, un popolo misterioso che ha scelto di non vedere mai la luce del sole. La loro legge vieta severamente ogni contatto con il Mondo di Sopra. Ma Artiglio, un ragazzo curioso e coraggioso, va contro le regole e si avventura in superficie. Lì incontra Lindsay, una ragazza che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua gente.
Età: da 12 anni

Abbaiare stanca, di Daniel Pennac, Salani, 1993
Un cane e una bambina, Mela, sono i protagonisti di questa bella storia di amicizia. Alla fine del libro, i due diventeranno inseparabili, ma quante avventure dovrà vivere l’animale per riuscire a stare insieme alla sua padroncina! Prima sarà un cane randagio, poi verrà abbandonato… infine troverà l’amica insieme alla quale trascorrere le sue giornate.
Età: da 8 anni

Io e il Papu, di Luigi Garlando, Rizzoli, 2017
La storia di un'amicizia molto speciale, quella tra il piccolo Arcadio e il Papa. In seguito ad un attentato ai danni della mamma, il bambino ha smesso di parlare e si è rifugiato nella sua grande passione per il calcio... manderà una lettera al Papa, senza testo, solo con tante figurine di calciatori. E il Pontefice non esiterà a rimandare gli impegni della Settimana Santa e a partire per incnotrare Arcadio, deciso ad aiutarlo ad affrontare il dolore che lo isola da  tutti e da tutto.
Età: da 12 anni

La figlia del guardiano, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2017
Il padre di Cammie è il direttore di una prigione femminile e lei vive con lui. La ragazzina si è fatta delle amiche tra le detenute e si è affezionata in modo particolare a una di esse, sperando di poter trovare in lei la madre che ha perso quando era piccola. Tra emozioni contrastanti, delusioni e dure verità, Cammie vivrà il tempo dell'adolescenza.
Età: da 12 anni

Dragon Boy, di Guido Sgardoli, Piemme, 2017
Max ha l'apparecchio acustico e si muove con le stampelle. E' il bersaglio preferito del compagni di scuola, che si prendono gioco di lui. Per questo, la sola cosa che interessa a Max è passare inosservato e mantenere un basso profilo. Il suo atteggiamento cambierà quando troverà un fumetto che racconta le avventure di un supereroe che gli somiglia molto, anzi moltissimo...
Età: da 12 anni

Smile, di Raina Telgemeier, Il castoro, 2014
Un fumetto che narra la storia di Raina, una ragazza che, in seguito a un incidente, ha avuto una serie di problemi con i denti. Che sofferenza dover trascorrere ore e ore sotto i ferri del dentista e poi essere costretta a portare un fastidioso e brutto apparecchio per i denti. Per fortuna, però, Raina ha senso dell’umorismo e i suoi amici non danno importanza alla cosa. Così gli anni della scuola media trascorreranno veloci e Raina ritroverà il sorriso.
Età: da 12 anni

L'isola dei conigli, di Zita Dazzi, Coccole books, 2015
Tra le assolate spiagge di una minuscola isola immaginaria, nel mezzo del Mediterraneo, una banda di bambini vive senza paura un’estate colma di avventure al limite tra realtà e fantasia. Le scorribande dei protagonisti si intersecano con quelle degli abitanti del luogo, con il destino di alcuni profughi senza patria che fuggono dalla guerra. In questo angolo di mondo vive un surreale branco di conigli bianchi...
Età: da 10 anni

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini, di Rick Riordan, Mondadori, 2010
Perché strane creature paiono fare di tutto per volerlo uccidere? Percy ancora non lo sa, ma è il figlio di Poseidone, il dio del mare, e dal mondo della mitologia i nemici di suo padre stanno venendo a cercarlo. Grazie all'aiuto di nuovi amici, Percy supererà avventure mozzafiato e capirà di avere nelle proprie mani un grande potere.
Età: da 12 anni

Stelle di panno, di Ilaria Mattioni, Lapis, 2016
Al tempo della seconda guerra mondiale, Carla e Liliana  sono due bambine amiche per la pelle. Carla è cattolica, Liliana è ebrea. Le due amiche vengono improvvisamente separate dalle nuove disposizioni del regime fascista, che impediscono agli ebrei di frequentare le scuole pubbliche. Cosa accadrà alle due protagoniste? La loro amicizia così sincera e solida riuscirà a resistere al precipitare degli eventi?
Età: da 12 anni

Il regno di Kensuke, di Michael Morpurgo, Piemme, 2017
Michael è in viaggio per mare con i genitori e la sua amata cagnolina. Nel tentativo di riprendere l'animale, caduto in acqua, il ragazzo si getta in mare, non riuscendo più a fare ritorno all'imbarcazione. Approderà su un'isola, abitata solo da Kensuke, un vecchio soldato giapponese, rimasto solo al mondo. Sarà l'inizio di una profonda amicizia, che scandirà il tempo dell'attesa, nella speranza che qualcuno stia cercando Michael e possa un giorno riportarlo a casa.
Età: da 12 anni

Il giardino dei musi eterni, di Bruno Tognolini, Salani, 2017
Appena morta, la gatta Ginger si risveglia nel Giardino dei musi eterni, il cimitero degli animali. Quello è un posto incantevole, dove poter correre e giocare tra i prati in compagnia dei tanti amici lì presenti. Ma qualcosa turba il benessere e preoccupa Ginger e gli altri animali. Occorre tener d'occhio il custode del cimitero, che sembra essere un tipo poco raccomandabile, e poi cosa significano quei pupazzi che accompagnano i bambini in visita ai  loro amici defunti?
Età: da 10 anni

Il grido del lupo, di Melvin Burgess, Equilibri, 2017
In Inghilterra i lupi sono in via di estinzione e gli ultimi branchi rimasti vivono nascosti, lontani dalla vista dgli uomini che li vogliono morti. Il piccolo Ben sa della loro esistenza e quando la rivelerà al Cacciatore, per i lupi inizierà un periodo di disperate fughe. Non sarà facile sfuggire al Cacciatore, assetato di sangue: l'uomo riuscirà a catturare un cucciolo, per utilizzarlo come esca per catturare altri lupi.
Età: da 10 anni

Viola è Viola, di Sofia Gallo, Notes, 2016
Ogni anno Brigitta trascorre le vacanze estive a casa degli anziani zii. Questa volta, per non annoiarsi, chiede ai genitori di poter avere la compagnia di un'amica... ed ecco Viola. Le due ragazzine sono profondamente diverse l'una dall'altra, tanto Brigitta è ingenua, tanto Viola è furba e bugiarda. Assieme a Viola, Brigitta trascorrerà un'estate diversa, farà nuove amicizie e vivrà il rapporto con i vecchi amici e con gli zii sotto una luce totalmente nuova.

La stagione delle conserve, di Polly Horvath, Piemme, 2016
Rachet vive con la madre, in Florida. Quando la donna dovrà partire improvvsamente per il Maine, affiderà la ragazzina a due anziane parenti. Così Rachet si troverà a trascorrere l'estate assieme a due zie mai conosciute prima, in una grande casa in mezzo a un bosco... la situazione è alquanto strana, ma le giornate scorrono, tra i racconti delle due arzille vecchiette e incontri inaspettati.
Età: da 12 anni

Un pesce sull'albero, di Linda Mullaly Hunt, Uovonero, 2016
Ogni volta che Ally arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Però il signor Daniels, il nuovo insegnante, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce Keisha e Albert. Assieme, i tre saranno in grado di contrastare tutti quelli che si prendono gioco di loro.
Età: da 12 anni

Melody, di Sharon M. Draper, Feltrinelli, 2017
Melody ha undici anni, è su una sedia a rotelle, non può muoversi e non può parlare. Nessuno si accorge di quanto sia intelligente e di quante cose abbia da dire, fino al giorno in cui l'impiego di un apparecchio speciale le permetterà di esprimersi e di comunicare con gli altri Grazie all'aiuo di che le vuole bene che crede in lei, Melody potrà partecipare ad un concorso nazionale rivolto alle scuole e dimostrare quanto vale.
Età: da 12 anni

Sono erba, sono cielo, di Lorenzo Farina, Raffaello ragazzi, 2015
Dall'età di sette anni Emma trascorre l'estate senza mamma e papà nella casa di campagna di famiglia, assieme ai nonni. Tra Emma e il nonno c'è un profondo legame, entrambi amano la natura e i racconti, il nonno conosce storie e versi meravigliosi. Nell'estate dei 10 anni di Emma la serenità però s'incrina, la ragazzina torna dal nonno e lo scopre malato di Alzheimer. Col passare del tempo il nonno diventa sempre più indifeso, finché, in inverno, muore. Ma la storia continua...
Età: da 12 anni

Occhio a Marta, di Dania Valente, Coccole books, 2014
Un diario, che racconta il passaggio di Andrea dalla terza media al liceo, con tutte le esperienze quotidiane che lo vedono protagonista, dalla gita scolastica al rapporto col fratellino, dalle vacanze alla prima cotta, dai compiti da fare ai momenti di svago. Ma chi è questa Marta che fa capolino fin dal titolo? Marta è un'amica di Andrea, nata il suo stesso giorno due anni prima e figlia di un'amica della mamma. Marta capisce tutto, ma non sa parlare bene, va scuola come tutti gli altri, ma non fa gli stessi esercizi degli altri, le piace stare con i compagni, ma non viene mai persa di vista dai genitori. Marta è un'amica “con il silenzio in testa” che cresce accanto ad Andrea con un ritmo tutto suo seguendo un binario che porta altrove. Ma stare dietro a Marta è davvero una fatica, o forse... è crescere ad essere faticoso?
Età: da 8 anni

Chi ha liberato gli dei?, di Maz Evans, Mondadori, 2018
Elliot vive nella fattoria di famiglia assieme alla mamma e la sua vita viene stravolta la notte in cui una stella cade sul tetto della casa. E' Virgo, una giovane costellazione scesa sulla Terra alla ricerca di un misterioso prigioniero...
Un divertente romanzo per ragazzi che attinge al mondo della mitologia, intrecciando alle vicende del protagonista le avventure di personaggi noti a tutti, come Zeus, Atena, Afrodite e il temuto Thanatos, liberi di agire e di divertirsi nel mondo degli umani.
Età: da 8 anni

La lunga notte, di Sofia Gallo, Lapis, 2013
Un romanzo nel quale si racconta della lunga notte cilena dell'11 settembre del 1973. Il protagonista è Pedro, un ragazzino di undici anni costretto forzatamente a crescere nel giro di pochi giorni, a lasciare la sua casa ed il mondo fino ad allora conosciuto, a fuggire dal suo paese andando in esilio in Messico. Potrà tornare in Cile dopo diciassette anni: qui ritroverà Flor, di cui era innamorato. Sarà proprio il figlio nato dal loro amore a narrare la storia dei propri genitori.
Età: da 12 anni

La bicicletta verde, di Haifaa Al-Mansour, Mondadori, 2016
In Arabia Saudita, in un polveroso villaggio nel cuore del deserto, vive Wadjda. Wadjda è una bambina che frequenta la scuola per ragazze, vive con la mamma ed ha una grande passione per la musica. Le tradizioni della sua cultura però le impediscono di fare ciò che più desidera: essere sé stessa senza troppe condizioni. Wadjda non segue le regole, né a scuola né nella vita di tutti i giorni, cercando sempre un modo per infrangerle senza essere scoperta. La sua situazione familiare è delicata: il padre sempre più assente e una madre amorevole, ma provata dalle molte difficoltà che una donna in Arabia Saudita affronta quotidianamente. Wadjda però continua a coltivare i suoi sogni e il suo più grande desiderio le si rivela in un giorno qualsiasi: quella bicicletta verde, esposta nel negozio di giocattoli, dev'essere sua! Neanche il fatto che andare in bici sia proibito alle ragazze, le impedisce di volerla con tutto il suo cuore. Tuttavia la bicicletta è molto costosa e Wadjda si impegna nella vendita di braccialetti e cassette musicali, un’attività proibita. Quando viene scoperta le viene impedito di continuare, togliendole l'unica fonte di denaro che avrebbe potuto aiutarla nell'acquisto. Con la sua intraprendenza e perseveranza cercherà in ogni modo di trovare un espediente alternativo per riuscire nella sua impresa, aiutata dal suo grande amico Abdullah e dalla fortissima convinzione che il suo sogno possa avverarsi.
Età: da 12 anni

Il ladro di Picasso, di Marco Di Tillo, edizioni corsare, 2017
Cannes, 1955. Quando Mano Lesta, un abile e astuto ladro, si intrufola nell'abitazione del famoso pittore Pablo Picasso, si trova di fronte veri e propri capolavori che lo lasciano senza fiato. Ha però l'ordine di non rubarli, perché un avido mercante d'arte ha altri progetti e pensa che sarà facile realizzarli, visto che l'ispettore della polizia locale è molto maldestro...
Età: da 8 anni

In viaggio con lo Zar, di Pierdoenico Baccalario, Solferino, 2018
Russia, 1891. Il giovane Jakov vive insieme a Potocki, cacciatore di pellicce. Assieme all'uomo intraprenderà un incredibile viaggio, quello per accompagnare verso San Pietroburgo il futuro zar Nicola II attraverso un percorso segreto che lo protegga da chi vuole ucciderlo. Divenuto adulto, Jakov si ritroverà nuovamente ad avere a che fare con lo zar, ma stavolta lo scenario non sarà avventuroso, bensì seriamente drammatico.
Età: da 10 anni

Come ho scritto un libro per caso, di Annet Huizing, La nuova frontiera junior, 2018
Katinka ha tredici anni e sogna di diventare scrittrice. Chi può darle qualche prezioso consiglio sull'arte del raccontare, se non Lidwien, sua vicina di casa e famosa autrice? Così, mentre le due si dedicano assieme al giardinaggio, Lidwien spiega a Katinka in cosa consiste lo stile personale e come trovare il proprio, cosa scrivere e cosa invece non mostrare di sé attraverso le parole.
Come esercizio, Katinka inizierà ad appuntare tutto quello che vede e tutto ciò che le accade.. scrivendo in tal modo il suo primo libro, per caso.
Il libro ha vinto il premio speciale per la traduzione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 categoria +11
Età: da 12 anni

L'albero delle bugie, di Frances Hardinge, Mondadori, 2016
Faith è una ragazzina sveglia, curiosa e con una grande passione per le conoscenze scientifiche. Purtroppo vive in un'epoca, l'età vittoriana, in cui alle donne è richiesto di essere soltanto mogli e madri. Faith tiene quindi celati i propri interessi fino a quando la morte improvvisa del padre risveglia il suo istinto investigativo... il padre ha tenuto nascosto a tutta la famiglia un segreto e ora spetta a lei scoprire in cosa consista!
Età: da 12 anni

Le avventure di Ermes dio dei ladri: la mitologia greca in 100 episodi, di Murielle Szac, L'ippocampo ragazzi, 2018
100 episodi che raccontano la mitologia greca, con le sue storie di amori, inganni e vendette, a partire dalla vicenda di Ermes, figlio di Zeus e ragazzino vivace a tal punto da essere noominato messaggero degli dei e da diventare addiruttura il dio dei ladri!
Età: da 10 anni

Il piccolo Virgil, di Ole Lund Kirkegaard, Iperborea, 2018
Le spassose avventure del piccolo Virgil, un bambino senza famiglia che vive in un pollaio assieme a un gallo. Ogni mattina si lancia in nuove imprese assieme ai suoi inseparabili amici, Oskar e Carl Emil... largo alla fantasia, nel mondo di questo simpatico trio non sono ammesse le regole del mondo degli adulti!
Età: da 8 anni

Sette rose per Rachel, di Marie-Christophe Ruata-Arn, Sinnos, 2019
Nell'estate dei suoi diciotto anni, Elen deve accompagnare sua madre in uno sperduto paesino, per sistemare alcune pratiche in seguito alla morte della nonna. In particolare, c'è da sgombrare la vecchia casa di famiglia, che adesso verrà messa in vendita. Elen si offrirà volontaria e rimarrà sola alcuni giorni in quella casa. Ma forse proprio sola non sarà, la radio si accende improvvisamente, i soprammmobili cambiano posto senza che li sposti e una misteriosa presenza pare ostacolarla nella sua attività di riordino e di preparazione degli scatoloni da portare via. Che sia un fantasma? E perché vuole impedirle di lasciare quella casa?
Età: da 12 anni

Doll bones: la bambola di ossa, di Holly Black, Mondadori, 2014
Zach, Poppy e Alice ogni pomeriggio inventano delle storie interpretate dai loro pupazzi. I tre affidano il loro dominio alla Regina, che è una bambola di porcellana così perfetta da sembrare vera. I tre scopriranno che la Regina in realtà si chiama Eleonor ed è fatta con le ossa di una bambina morta, che chiede di essere riportata alla sua tomba... Zach, Poppy e Alice intraprenderanno un avventuroso viaggio attraverso gli Stati Uniti, alla fine del quale niente sarà più come prima.
Età: da 12 anni

La coda del leopardo, di Nicola Davies, Editoriale scienza, 2018
Malik vive in un villaggio nel Caucaso e tra i monti si diverte a osservare aquile, orsi, linci e lupi. Il suo sogno è però riuscire ad avvistare il leopardo persiano, che tutti credono ormai estinto. Durante i suoi appostamenti, Malik scoprirà il piano di una coppia di bracconieri, che minacciano la sicurezza delle montagne tanto amate da Malik. E' tempo di agire... Malik e l'amica Larisa si attiveranno per fare di tutto per fermare i loschi traffici di cui sono venuti a conoscenza.
età: da 8 anni

Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Uovonero, 2018
Carley vive a Las Vegas, ha sedici anni e una madre che non è in grado di occuparsi di lei. Quando i servizi sociali la danno in affido ai Murphy, Carley si ritrova a vivere in un ambiente per lei sconosciuto sotto molti punti di vista: di colpo ha due genitori e dei fratelli, dorme in un letto pulito e non nella vasca da bagno, si veste con abiti adatti a una ragazza della sua età e non scelti rufolando nei cassonetti, mangia cibi sani, va a scuola e si fa degli amici. Non sarà facile adattarsi a questa nuova realtà - né per lei né per i Murphy - e saranno necessari tempo e pazienza reciproca per imparare a conoscersi e a trovare il giusto modo per interagire. E proprio quando Carley avrà sperimentato l'affetto familiare, scoprendosi in grado di affezionarsi a chi sa prendersi cura di lei, sua madre si sarà rimessa in sesto così da poterla riprendere con sé...
Età: da 12 anni

Oh, Harriet!, di Francesco D'Adamo, Giunti, 2018
La storia di Harriet Tubman, personaggio realmente esistito, una giovane schiava di colore che, assieme ad altri compagni, riuscì a realizzare la Underground Railroad, una via segreta che permise a molti schiavi di fuggire verso la libertà. La sua vicenda è narrata da Billy, un giovane cronista he nel 1912 viene inviato a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet...
Età: da 8 anni

Un sogno sull'oceano, di Luigi Ballerini, San Paolo, 2019
Nell'aprile del 1912 eleganti signore, personaggi famosi e rappresentanti dell'alta società salirono sul Titanic, il mitico transatlantico a tutti noto per la sua triste fine. A bordo c'erano anche tanti italiani emigranti in cerca di fortuna e tanti che trovarono lavoro proprio in mare, sul Titanic, come Luigi Gatti, gestore del ristorante di lusso del transatlantico e i suoi dipendenti. In queste pagine la storia di Gatti e della sua brigata di cucina viene narrata intrecciando invenzione e notizie storiche, raccontando le vicende, i progetti, gli amori, le aspettative di quei giovani e giovanissimi che si trovarono sul transatlantico e che, al momento di scegliere chi si sarebbe salvato, vennero abbandonati al loro tragico destino, mentre i passeggeri di prima classe salivano sulle scialuppe di salvataggio.
Età: da 12 anni

 

 

 

 

 

 

Ad un clic da te