Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Libri in valigia 2024

Tra poco finirà la scuola ed inizierà l’estate. Tanto tempo libero a disposizione e allora, quale potrebbe essere la lettura giusta per accompagnare le lunghe giornate estive? Vi presentiamo una selezione di titoli, adatti a lettori dagli 8 ai 15 anni di età: i titoli in cima alle classifiche dei più letti, i romanzi più belli, le storie di avventura e di amicizia, i romanzi a fumetti, le storie da ridere, i romanzi nati da fatti realmente accaduti...
Questi e altri sono i tipi di libri tra i quali poter scegliere quelli da mettere in valigia per farne ottimi compagni assieme ai quali trascorrere un’estate indimenticabile!

Dagli 8 ai 12 anni
L'incredibile storia della bambina nata come un fiore di Fabrizio Biggio, Giunti, 2023
Fiorella è una bambina speciale, perché i suoi lunghi capelli la tengono ancorata a terra. Lei può muoversi solo fin dove arrivano i suoi capelli… come farà ad andarsene in Giappone?

Awa libera tutti di Francesco D'Adamo, Il Castoro, 2023
Una piccola comunità vive appollaiata sugli alberi. Qui, un gruppo di ragazzi si dà da fare per aiutare i bambini in difficoltà, come quelli che li contatteranno da una nave misteriosa.

Dora per sette di Sashia Masini, Piemme, 2023
L’indimenticabile avventura della famiglia Mennonna che, a bordo della sua auto scalcinata, dovrà percorrere più di mille chilometri per arrivare a Catania, partendo da Milano!

Il bosco dei ragazzi senza colore di Samuel J. Halpin, Terre di Mezzo, 2023
Cosa accade ai ragazzini della città di Soaps? Scompaiono e quando ricompaiono sono apatici e tristi. Spetterà a Poppy risolvere il giallo.

Storia dell'orso che scappa di Paola Mastrocola, Guanda, 2023
La storia di un orso che scappa, non per fuggire da un pericolo o da una violenza, bensì per cercare Milco, suo grande amico. Milco, un bambino che un giorno chiese in regalo un orso, non un peluche, ma un orso vero.

Ti voglio tutta per me di Abby Hanlon, Terre di Mezzo, 2023
Le nuove avventure di Dory, che non è più una bambina, ma continua ad avere a che fare con i fratelli dispettosi e con la signora Arraffagracchi, che ha deciso di sposarsi!

Il mare dappertutto di Nadia Terranova, EL, 2023
Nel tratto di strada da percorrere per tornare a casa da scuola, una bambina vive una magnifica avventura, popolata da balene, delfini, pirati e sirene.

Il ragazzo che volava con i draghi di Andy Shepherd, Gribaudo, 2023
Le avventure di Tomas, ragazzino che addestra i draghi e che ha imparato a convivere con queste creature speciali.

Turchina di Elena Triolo, Bao publishing, 2023
In un romanzo a fumetti la storia di chi ispirò il personaggio della fata Turchina, la figlia del giardiniere che si prendeva cura del verde della casa estiva della famiglia Lorenzini.

Caterina e i capellosi di Alessandro Tota, Canicola, 2022
Caterina e la sua Banda dei Capellosi sono pronti a lanciarsi in avventure sempre nuove. Non si scoraggeranno quindi, quando dovranno aiutare Gigetto, finito nei guai.

Segreti di famiglia di Marie-Christophe Ruata-Arn, Sinnos, 2023
Per il suo tredicesimo compleanno, Maria riceve in regalo una misteriosa valigetta, piena di soldi! Da dove arriva tutto quel denaro e, soprattutto, come utilizzarlo?

Hannah con due H: incredibili (dis)avventure nel web di Eliana Cocca, Caterina Manganelli, Sonda, 2024
Lavorare al computer per una ricerca scolastica può essere davvero avventuroso, lo sanno bene Gaia e Leo, che vengono risucchiati dal pc e si ritrovano al tempo di Hannah Arendt!

Il peggior martedì della mia vita: un assurdo giorno di scuola tutto da ridere di Eva Amores & Matt Cosgrove, Piemme, 2024
La vita di Justin è un vero disastro, ma lui non perde le speranze di poter diventare l’eroe della scuola, nonostante le mille disavventure che si trova a vivere… ci riuscirà?

Olimpia e le olimpiadi di Rosalba Troiano, Lisciani, 2020
In attesa di partecipare ad un’importante competizione sportiva, un gruppo di atleti ascolta la storia della nascita delle antiche Olimpiadi… chissà se questo li aiuterà a vincere!

Il viaggio mitico di Marilù Oliva, DeA, 2022
Vincent ha nove anni ed è tutto tranne che coraggioso, soprattutto di fronte ai bulli ceh si prendono gioco di lui e suo fratello. Magari avesse la forza del terribile Minotauro!

Piccole poesie di famiglia di Michal Rusinek, Mimebù, 2021
Una raccolta di poesie che passano in rassegna i componenti di una famiglia molto speciale. Ma in fondo, quale famiglia non lo è?

L'anatra zoppa e la gallina cieca di Ulrich Hub, Rizzoli, 2022
Un’anatra zoppa e una gallina cieca si mettono in viaggio per raggiungere il luogo in cui vengono esauditi i desideri… vivranno un’indimenticabile avventura!

Tutta colpa del coniglio di Judith Kerr, Rizzoli, 2021
E se in realtà quei soffici animali chiamati conigli portassero sfortuna? Tommy e la sua famiglia sembrano essere proprio delle vittime della "maledizione del coniglio"…

I bambini di Baltimore House di David Calì, Pelledoca, 2022
Il Baltimore Hotel e la sua storia antica, popolata da bambini affetti da una strana malattia e un incendio disastroso, la capacità del protagonista di poter comunicare con i fantasmi.

Vacanze bestiali di Nicola Brunialti, Lapis, 2022
La vacanza "forzata" di Tommy in una fattoria prende una piega inaspettata: dopo aver preso una botta in testa, Tommy riesce improvvisamente a capire quello che dicono gli animali.

Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter, Iperborea, 2022
Hodder è un orfano che lavora di notte, non gli interessa dormire, perchè di notte riceve sempre tante visite, come quella di una fata che gli predice che dovrà salvare il mondo.

Igor Trocchia: un calcio al razzismo di Igor De Amicis e Paola Luciani, Einaudi ragazzi, 2021
Una storia liberamente ispirata alla vicenda di un allenatore, Igor Trocchia che insegna a diventare persone, prima che campioni.

Jole di Silvia Vecchini, Arianna Vairo, Topipittori, 2022
La missione di Jole è tornare a casa da scuola senza sorveglianza di un adulto. Un po' come Cappuccetto Rosso: c'è una strada da fare, c'è una nonna, c'è - quasi - un lupo.

Dai 12 ai 15 anni
Strega a modo mio di Emma Steinkellner, Tunué, 2023
Halena, scopre di possedere dei poteri che si rivelano essere quelli di una strega. Il desiderio di usare questi poteri e il brivido di sentirsi speciale la guidano alla ricerca del suo posto nel mondo.

Fazzoletti rossi di Roberta Marasco, Piemme, 2020
Camilla e Luna non hanno niente in comune, si ritrovano in classe insieme e nemmeno si rivolgono la parola… ma la solidarietà femminile sarà più forte di tutto e tutti.

Nato sul confine di Fabrizio Gatti, Rizzoli, 2023
La voce narrante è di Mabruk, un bambino non ancora nato. Sua madre è incinta di otto mesi ed è in fuga dalla Siria dilaniata dalla guerra.

Tutti giù per aria di Rosella Postorino, Salani, 2019
Tina è una bambina molto precisa, che evita tutto ciò che può metterla in difficoltà. Un giorno viene chiamata a giocare e accetta. Quell’inaspettato farsi avanti la catapulta in una realtà sconosciuta.

Funeral party di Guido Sgardoli, Piemme, 2022
Fortunato Forte è morto. Gli invitati al funerale rimangono intrappolati nella villa da una nevicata. In attesa dell'arrivo del notaio, ripercorreranno la vita centenaria del vecchio, che forse non era poi così burbero.

XXNormal. Stop al body shaming! di Annalisa Strada, Einaudi Ragazzi, 2022
Una raccolta di racconti dedicati al tema del body shaming, intrecciato a storie che parlano di diversità, criescita, scuola e amicizia.

Disobbediente: essere onesti è la vera rivoluzione di Andrea Franzoso, DeA Planeta Libri, 2018
La storia di Andrea, che nel corso della sua vita ha affrontato tante forme di bullismo, fino a quando ha deciso di reagire e di denunciarlo.

Melody: un passo fuori dal cuore di Sharon M. Draper, Feltrinelli, 2022
Melody ha dodici anni ed è affetta da paralisi cerebrale. Quando deciderà di iscriversi adi un campo estivo adatto a ragazze e ragazzi come lei, capirà il valore dell’indipendenza.

Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos, Ezioni E/O, 2018
Ofelia, timida e impacciata, è una ragazza speciale. Quando verrà data in sposa al nobile Thorn, scioprirà di poter fare molto per cambiare il destino del suo mondo.

Mossy Trotter di Elizabeth Taylor, Biancoenero, 2023
Le vicende di Mossy Trotter, un bambino di otto anni la cui vita è un’avventura continua, fonte di divertimento assicurato.

Ophelia di Charlotte Gingras, Giralangolo, 2019
Ophelia se ne sta in disparte da tutto e da tutti, nel suo rifugio personale. Non sarà facile dividere il rifugio con un altro ragazzo, ma gradualmente tra i due nascerà un legame profondo.

Audubon: sulle ali del mondo di Fabien Grolleau, Jérémie Royer, Tunué, 2024
Un fumetto che narra la vita e l’attività di John James Audubon, ornitologo americano vissuto nel primo Novecento.

Un sogno sull'oceano di Luigi Ballerini, San Paolo, 2019
Una storia ambientata a bordo del Titanic, nei giorni in cui accadde il tragico incidente che lo vide affondare… amori e sogni per il fututo vennero messi a dura prova.

Semplici coincidenze di Jean-François Sénéchal, Giralangolo, 2023
Chris è diventato padre e la sua vita scorre tra famiglia, amici e lavoro. E se proprio adesso avesse modo di ritrovare il suo, di padre, che l’aveva abbandonato da piccolo?

La luce delle stelle di Licia Troisi, Marsilio, 2024
Uno sperduto osservatori astronomico è il teatro di un delitto. Un cadavere viene trovato nella sala comune… chi sarà l’assassino?

Fuga in soffitta di Coline Pierré, Giralangolo, 2019
Gli amici, la famiglia, la scuola… Anouk deicde di scappare da tutto e da tutti e di nascondersi in soffitta. Da lassù osserverà le ricerche e capirà di essere amata più di quanto pensi.

Rock oltre il muro di Valeria Conti, Notes, 2019
Nella Berlino del 1978, la musica rock è probita. Il Muro segna il divieto di amare la musica, ma Claudia farà di tutto per poter ascoltare le sue canzoni preferite in libertà.

Io, bullo: da una storia vera di Giusi Parisi, Einaudi ragazzi, 2018
La storia di Alessandro, bullo temuto dai suoi coetanei, che per puro divertimento rischierà di rovinare la vita di un suo compagno di classe.

Il nostro avvenire dorato di Benny Lindelauf, San Paolo, 2019
Olanda, 1938. Strani eventi accadono intorno alla famiglia Boon. Auto misteriose arrivano e ripartono, persone vanno e vengono. Cosa starà accadendo?

Vai all'Inferno, Dante! di Luigi Garlando, Rizzoli, 2020
Vasco è un campione a Fortnite, nessuno riesce a batterlo. Nessuno tranne un certo Dante, misterioso giocatore che parla in modo assai strano!

Non sono solo di Lisa Thompson, DeA Planeta, 2019
Nate fugge da casa assieme a sua madre, di notte, all’improvviso. Si rifugiano in un cottage isolato, sotto la pioggia torrenziale. Come se non bastasse, improvvisamente sua madre scompare…

L'immagine è tratta da "In spiaggia" di Susanna Mattiangeli, Topipittori, 2018

 

Ad un clic da te